Mi consigliate la Pilot Custom 742 ??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 15:14 Geko mi ha consigliato di puntare ad uno Stub, sempre con la 742. Non pessimo come consiglio, anche perché non ho penne buone con lo stub. Ne ho già provate e viste in azione e mi piace come tratto.
Unica cosa è, che non so che dimensione di stub sia quello che monta sulla 742. Ma da quello che ho potuto vedere da certi video, mi sembra un 1.5 :think:
Che dite voi ??
Ti rispondo qua.

Ti consigliavo di guardare lo stub della 742 perché, pur non avendo gradazione, è sicuramente meno di 1 mm ed è ben gestibile anche come pennino per tutti gli usi quotidiani.
Sul Tubo trovi una recensione di Marcho Chiari della 912 SU che ha lo stesso pennino.
Ultima modifica di geko il venerdì 9 maggio 2025, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da DaCaXII »

Enbi ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 15:36 Bisognerebbe misurare il tratto massimo (quello verticale) per essere sicuri, intanto se il tuo timore è che sia troppo largo, puoi farti un'idea con questo bellissimo strumento online di un rivenditore statunitense:
https://www.gouletpens.com/pages/nib-no ... AzbNbhh2VO
Okey, allora...
Su il solito sito che fa SS, nelle specifiche e nelle prove in foto di come scrive, c'è scritto Stub 1,0mm.
Per tanto non è esagerato e rientra perfettamente nel tipo di tratto che mi piace...può essere davvero molto interessante. Se era davvero un 1,5mm era troppo...

geko ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 15:48 Ti rispondo qua.

Ti consigliavo di guardare lo stub della 742 perché, pur non avendo gradazione, è sicuramente meno di 1 mm ed è ben gestibile anche come pennino per tutti gli usi quotidiani.
Sul Tubo trovi una recensione di Marcho Chiari della 912 SU che ha lo stesso pennino.
Beccata su un sito italiano molto conosciuto :mrgreen:
Nelle specifiche è riportato 1.0mm, con prove di scrittura ecc...

Ordinata la Custom 742 Stub grazie anche allo sconto convenzione con il forum presso il grande e solito sito Romano :mrgreen:
Sul mio solito sito di acquisto, ci voleva dalle 4-6 settimane per farla arrivare, perché avevano solo in stock i modelli "normali" F/M/B.
E poi costava anche di più! (vero che c'erano anche le tasse/dogana inclusa, però il risparmio era talmente significativo sul sito Romano, che non ho potuti farmela sfuggire).

Prima volta che ordino da loro. Spero che sarà tutto in ordine 8-)
Ringrazio tutti quanti per l'aiuto e i vari consigli che terrò in mente anche per future altre penne.
Se avrò altri dubbi o volessi altri preziosi consigli, mi farò risentire hehe :P

Salutone! :wave:

P.S: Grazie ancora Geko! Mi hai illuminato con il tuo pennino Stub!
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Anche io ho sempre visto 1,0mm per il SU (sia Custom che Capless) in realtà poi, molto dipende dall’inchiostro: su una Plumix ho il pennino BB che corrisponde a 1,0mm, ma caricato con il Polar Black scrive almeno 1,3.

Diciamo che su un pennino rigido e tronco non vedo tutta questa necessità di spendere dei soldi per un pennino in oro. Scrivono più o meno tutti allo stesso modo (qua mi salteranno in testa tutti :lol: ). La grossa differenza la vedi su pennini più ampi, tipo 1,5 e 2mm, perché il pennino deve essere ben fatto perché l’inchiostro arrivi correttamente a tutta la punta.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

Koten90 ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 17:48 Anche io ho sempre visto 1,0mm per il SU (sia Custom che Capless) in realtà poi, molto dipende dall’inchiostro: su una Plumix ho il pennino BB che corrisponde a 1,0mm, ma caricato con il Polar Black scrive almeno 1,3.

Diciamo che su un pennino rigido e tronco non vedo tutta questa necessità di spendere dei soldi per un pennino in oro. Scrivono più o meno tutti allo stesso modo (qua mi salteranno in testa tutti :lol: ). La grossa differenza la vedi su pennini più ampi, tipo 1,5 e 2mm, perché il pennino deve essere ben fatto perché l’inchiostro arrivi correttamente a tutta la punta.
Ti saprò dire di più quando arriverà, se è davvero così che scrivono tutte più o meno uguali :mrgreen: (secondo me no, anche perché da un pennino stub super economico in acciaio e uno in oro lavorato a mano... Credo che ci sia un bella differenza di sensazione di scrittura a mio parere).

Per la 743, essendo che il pennino #15 è più grande, dici che la versione Stub possa essere tipo un 1.2 o 1.5 ?? :think: Ho è sempre un 1.0 ??

P.S: Io non ti difendo se ti insultano o picchiano :mrgreen: Mi sei stato utile...addio, RIP :lol:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 12:38 Ma allora le Pilot d'alta gamma quali sarebbero ?? Le Namiki ??
;)

Koten90 ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 14:24
Enbi ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 14:04
Le Namiki sono quelle che potremmo definire "super lusso" di Pilot, la stessa Pilot ha deciso di commercializzarle con un altro nome (che riprende il nome originario dell'azienda), quindi è un altro marchio della stessa azienda. Non sono Pilot ma, appunto, Namiki.
Così la vedo io almeno.
D’accordissimo con te.
  • Fascia bassa tutte quelle con pennino in acciaio;
  • fascia media dalla Elite a tutte le Custom fino alla 823, passando anche per Capless e Justus;
  • fascia alta le 2 Urushi (che sono le uniche ad avere più cura nel corpo penna con l’ebanite laccata e i pennini bicolor).
Namiki non le considero nemmeno. Sono completamente tutt’altra categoria e abbastanza fuori mercato.
Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 12:38 Ma in verità non mi dispiace il pennino "flessibile". Anche perché la mia Justus 95 è diventata una delle mie 2 penne che uso quotidianamente.
Attento a non confondere / assimilare pennini Soft o Morbidi, come quello della Justus, a pennini Flessibili. Siamo su tutt’altro livello ed è bene differenziare.
ovvio che si può dividere in quante fasce si vuole...
mentalmente avevo diviso unicamente in fascia bassa e alta... (la fascia "bassissima" non l'ho nemmeno considerata :) ) ma non mi pare comunque un argomento degno di approfondimento, ognuno può dividere come vuole
(io sogno una Laquer Vermillion no. 50 :) )
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 18:02 Per la 743, essendo che il pennino #15 è più grande, dici che la versione Stub possa essere tipo un 1.2 o 1.5 ?? :think: Ho è sempre un 1.0 ??
Non posso dire con certezza, però la misura incisa sui pennini della serie Custom (5, 10, 15, 30 ecc.) NON indica la misura del tratto (grandezza/forma della punta) ma quella dell'intero pennino. Non credo che cambi molto ad esempio tra un F numero 5, 10 o 15 (certo possono esserci delle piccole differenze magari nel flusso).
Dovrebbe valere lo stesso discorso per il SU.

Piccola curiosità: lo stub di pilot viene marchiato come SU perché molto probabilmente è l'abbreviazione di スタブ (sutabu) che è il modo in cui si dice "stub" in giapponese.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: giovedì 8 maggio 2025, 22:03 No bhe, sarò onesto. Non sono uno che calca o che ha la mano pesante.
Anche perché se avessi davvero una mano pesante o dura, dubito seriamente che la mia bellissima e amata Justus funzionerebbe :mrgreen:
Dopo aver visto i tuoi video e qualche recensione e fatte un po’ di ricerche, devo dire che mi attira e sono curioso di provare un vero flessibile moderno.
Però voglio anche fidarmi dei vostri consigli. Sei mi consigliate di aspettare e sfruttare al meglio la mia Justus, che così sia!
considera che se prendi la 742 con l'FA non solo sarà come avere la Justus sempre su S, ma su 2S... (te lo ha spiegato Koten che l'FA flette approx. il doppio della Justus su S...).
Quindi se vuoi provare, OK, ma attento a non prendere una penna con pennino flessibile prima di saperla usare almeno un minimo, con l'FA non puoi mettere su H...!

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 15:14
Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 12:38 Ma in verità non mi dispiace il pennino "flessibile". Anche perché la mia Justus 95 è diventata una delle mie 2 penne che uso quotidianamente.
Attento a non confondere / assimilare pennini Soft o Morbidi, come quello della Justus, a pennini Flessibili. Siamo su tutt’altro livello ed è bene differenziare.
Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 12:38 Ecco perfetto, ora so anche come chiamarli correttamente :thumbup: Grazie mille!
Diciamo che il pennino Soft mi piace, come quello della Justus.
Attenderò allora a prendere un flessibile moderno.

Riguardo la mia ultima domanda ?? Sapete aiutarmi ??
Geko mi ha consigliato di puntare ad uno Stub, sempre con la 742. Non pessimo come consiglio, anche perché non ho penne buone con lo stub. Ne ho già provate e viste in azione e mi piace come tratto.
Unica cosa è, che non so che dimensione di stub sia quello che monta sulla 742. Ma da quello che ho potuto vedere da certi video, mi sembra un 1.5 :think:
Che dite voi ??
Ho provato i pennini stub delle Pilot 742 e 743, non sono 1.5 di sicuro, direi non oltre 1.1 mm.
Bel pennino.
Ultima modifica di sansenri il venerdì 9 maggio 2025, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Enbi ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 19:06
Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 18:02 Per la 743, essendo che il pennino #15 è più grande, dici che la versione Stub possa essere tipo un 1.2 o 1.5 ?? :think: Ho è sempre un 1.0 ??
Non posso dire con certezza, però la misura incisa sui pennini della serie Custom (5, 10, 15, 30 ecc.) NON indica la misura del tratto (grandezza/forma della punta) ma quella dell'intero pennino. Non credo che cambi molto ad esempio tra un F numero 5, 10 o 15 (certo possono esserci delle piccole differenze magari nel flusso).

Piccola curiosità: lo stub di pilot viene marchiato come SU perché molto probabilmente è l'abbreviazione di スタブ (sutabu) che è il modo in cui si dice "stub" in giapponese.
Tra #10 e #15 cambia solo la lunghezza del pennino e la morbidezza di Soft e FA. Stessa larghezza, stessa curvatura.
SU entrambi da 1,0mm
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

ecco, giusto, ricordavo ci fosse una particolarità (1mm anziché 1,1), molto belli da usare perché il tratto non è eccessivamente largo e si riescono ad usare anche senza scrivere troppo grande e senza per questo "chiudere gli occhielli".
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 18:02 Per la 743, essendo che il pennino #15 è più grande, dici che la versione Stub possa essere tipo un 1.2 o 1.5 ?? Ho è sempre un 1.0 ??

Ed ecco la curiosità colmata dalla saggezza di Enbi :mrgreen: Arigatō
sansenri ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 19:10
Rizzo ha scritto: giovedì 8 maggio 2025, 22:03
No bhe, sarò onesto. Non sono uno che calca o che ha la mano pesante.
Anche perché se avessi davvero una mano pesante o dura, dubito seriamente che la mia bellissima e amata Justus funzionerebbe :mrgreen:
Dopo aver visto i tuoi video e qualche recensione e fatte un po’ di ricerche, devo dire che mi attira e sono curioso di provare un vero flessibile moderno.
Però voglio anche fidarmi dei vostri consigli. Sei mi consigliate di aspettare e sfruttare al meglio la mia Justus, che così sia!
considera che se prendi la 742 con l'FA non solo sarà come avere la Justus sempre su S, ma su 2S... (te lo ha spiegato Koten che l'FA flette approx. il doppio della Justus su S...).
Quindi se vuoi provare, OK, ma attento a non prendere una penna con pennino flessibile prima di saperla usare almeno un minimo, con l'FA non puoi mettere su H...!
No esatto. Preferisco rimanere ancora con la mia amata Justus, che mi trovo molto bene e poi più avanti vedrò se e quale flessibile moderno prendere.
Per fortuna è arrivato Geko con la sua idea fuori dal coro 8-)
Koten90 ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 19:21

Tra #10 e #15 cambia solo la lunghezza del pennino e la morbidezza di Soft e FA. Stessa larghezza, stessa curvatura.
SU entrambi da 1,0mm
Interessante che pur avendo pennini di dimensioni diversi, il tratto rimanga lo stesso...Ha qualche scopo ciò ??
sansenri ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 18:48
Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 12:38

Ma in verità non mi dispiace il pennino "flessibile". Anche perché la mia Justus 95 è diventata una delle mie 2 penne che uso quotidianamente.
Però avere una Pilot con lo Stub potrebbe essere molto interessante e sarebbe anche diversa dalle altre
Ottimo consiglio mio piccolo Geko!

Ho solo una domanda: che dimensione di Stub è ?? 1.1 ??

Nhaa, l'intinzione non mi attira (per ora)

Ma allora le Pilot d'alta gamma quali sarebbero ?? Le Namiki ??
;)
Ma le Namiki a mio parere sono più opere d'arte che penne da usare! Cambiano tanto anche nel gruppo scrittura in confronto alle classiche Pilot ??
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
geko
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da geko »

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 16:36 P.S: Grazie ancora Geko! Mi hai illuminato con il tuo pennino Stub!
Lieto di esserti stato utile.
Quantomeno nella fase di acquisto.
Se poi non ti dovesse piacere non venirmi a cercare :lol:
Buon divertimento.
:wave:
Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 19:55
sansenri ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 18:48

;)
Ma le Namiki a mio parere sono più opere d'arte che penne da usare! Cambiano tanto anche nel gruppo scrittura in confronto alle classiche Pilot ??
Non ho esperienza diretta (purtroppo) ma il pennino no. 50 ha una certa flessibilità a quanto capisco.

Quando vai su questa tipologia di penne però il valore della penna stessa cresce (rispetto al pennino). A parte i maki-e, ma già una penna in ebanite laccata in urushi è una meraviglia, quindi il valore della penna non sta più quasi unicamente nel pennino (come nelle Pilot di "fascia bassa").
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Mi dispiace essere arrivata tardi. Per leggere tutto quello che avete scritto ci ho messo un po' eh! A me lo stub della 742 non era piaciuto affatto, è stato l' unico pennino deludente di Pilot, ci ho fatto a cazzotti per via del flusso stitico che mi rendeva la scrittura faticosa. Se fossi arrivata per tempo avrei consigliato il pennino Waverly, poco conosciuto ma molto interessante per chi voglia un medio.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

edis ha scritto: sabato 10 maggio 2025, 9:32 Mi dispiace essere arrivata tardi. Per leggere tutto quello che avete scritto ci ho messo un po' eh! A me lo stub della 742 non era piaciuto affatto, è stato l' unico pennino deludente di Pilot, ci ho fatto a cazzotti per via del flusso stitico che mi rendeva la scrittura faticosa. Se fossi arrivata per tempo avrei consigliato il pennino Waverly, poco conosciuto ma molto interessante per chi voglia un medio.
Grazie per il consiglio!
Il pennino Waverly lo avevo considerato ed effettivamente poteva essere molto interessante. Ma alla fine il tratto era quello di un pennino classico e non si sarebbe differenziata molto dalla mia Justus 95. (parte per il suo pennino all'insù :mrgreen: )
Alla fine sicuramente avrei scelto ugualmente lo Stub per via del suo tratto.

Per quanto riguarda la stitichezza è sicuramente un problema di inchiostro. Anche perché la mia Justus 95 monta lo stesso alimentatore della 742 e io non ho nessun tipo di problema di flusso. È bello costante e wet.
:wave:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Rizzo ha scritto: venerdì 9 maggio 2025, 19:55 Ed ecco la curiosità colmata dalla saggezza di Enbi :mrgreen: Arigatō
[...]
Interessante che pur avendo pennini di dimensioni diversi, il tratto rimanga lo stesso...Ha qualche scopo ciò ??
いいえ、どういたしまして :mrgreen:

Per quanto riguarda la questione dei numeri e delle dimensioni dei pennini Pilot, è normale che il pennino sia commisurato alla grandezza della penna, no? Cioè su una Kaweco Sport metteresti un pennino numero 8? :D
5, 10 e 15 sono dimensioni del pennino, non della punta.
Considera che le dimensioni della serie "base" sono crescenti (sia corpo penna che pennino): 74<742<743 e 91<912
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”