Rizzo ha scritto: ↑giovedì 8 maggio 2025, 13:45
Dunque il pennino con i bordi “rientrati” è solo sulla FA da quello che ho capito.
Questa è una cosa che confonde molti, e sia i rivenditori che il reparto marketing di Pilot Europa hanno fatto del loro meglio per agevolare questa confusione...
Il FA è un
pennino, uno dei tantissimi disponibili per la serie Custom, qui trovi la lista completa:
https://www.pilot-custom.jp/en/feature/nib.html
Come puoi constatare, il FA è un tipo di pennino, come lo sono F, M, SU, WA ecc. Se preferisci i pennini sul rigido NON te lo consiglio (ne ho parlato ampiamente qui:
viewtopic.php?t=34345). La misura di base del tratto è unica, cioè un fine.
Quella che molti (anche rivenditori) chiamano Pilot Falcon, è la Pilot Elabo in metallo, che è un'altra penna e il cui pennino non ha nulla a che fare con il FA, è un pennino esclusivo per questo modello di penna, è elastico e disponibile in diverse misure di tratto (SEF, SF, SM, SB, dove "S" sta per "soft").
Non ho ben capito, ti piace il pennino FA esteticamente per i tagli sui lati? Se è così l'unica è prendere una 742 o 743 con pennino FA, però è un pennino veramente particolare, quei tagli non sono estetici ma hanno una funzione meccanica precisa, ti consiglio di informarti bene prima dell'acquisto.
Ti dò la mia esperienza personale con la mia 912 con pennino FA (dal punto di vista funzionale è la stessa cosa della 742): comprata verso l'inizio della mia passione e per l'innamoramento verso il pennino flessibile, ne sono rimasto deluso perché richiede una mano "educata" all'uso della stilografica, perdona poco, richiede un'oculata scelta di carta e inchiostro. Ho imparato ad apprezzare questo pennino dopo qualche hanno e decine di penne provate.
Sì lo so, forse ti ho confuso ancora di più, ma venendo al dunque:
- Ti consiglio la 742 ma con pennini "normali" (un M dovrebbe andare benissimo per le tue esigenze), oppure un SM (Soft medium), così inizi a provare pennini che rispondono un po' alla pressione
- In alternativa potresti valutare la Pilot Elabo, in resina o metallo (è probabile che come dicevo prima la versione in metallo la trovi sotto il nome di "Pilot Falcon") con pennino SM.
sansenri ha scritto: ↑giovedì 8 maggio 2025, 14:11
Se ben ricordo, risulta anche che la flessibilità sia ancora maggiore sul FA della Custom 74 (pennino size 5).
Purtroppo o per fortuna, non esiste il FA numero 5, ma solo numero 10 e 15, dunque sulla 74 si possono avere al massimo i soft (SF, SFM e SM).
Credo che, vista la tendenza dei pennini Pilot a essere più flessibili in funzione inversamente proporzionale alle dimensioni (più piccolo = più flessibile), lo abbiano fatto per evitare di creare un pennino troppo fragile.