Enbi ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 15:36
Bisognerebbe misurare il tratto massimo (quello verticale) per essere sicuri, intanto se il tuo timore è che sia troppo largo, puoi farti un'idea con questo bellissimo strumento online di un rivenditore statunitense:
https://www.gouletpens.com/pages/nib-no ... AzbNbhh2VO
Okey, allora...
Su il solito sito che fa SS, nelle specifiche e nelle prove in foto di come scrive, c'è scritto Stub 1,0mm.
Per tanto non è esagerato e rientra perfettamente nel tipo di tratto che mi piace...può essere davvero molto interessante. Se era davvero un 1,5mm era troppo...
geko ha scritto: ↑venerdì 9 maggio 2025, 15:48
Ti rispondo qua.
Ti consigliavo di guardare lo stub della 742 perché, pur non avendo gradazione, è sicuramente meno di 1 mm ed è ben gestibile anche come pennino per tutti gli usi quotidiani.
Sul Tubo trovi una recensione di Marcho Chiari della 912 SU che ha lo stesso pennino.
Beccata su un sito italiano molto conosciuto
Nelle specifiche è riportato 1.0mm, con prove di scrittura ecc...
Ordinata la Custom 742 Stub grazie anche allo sconto convenzione con il forum presso il grande e solito sito Romano
Sul mio solito sito di acquisto, ci voleva dalle 4-6 settimane per farla arrivare, perché avevano solo in stock i modelli "normali" F/M/B.
E poi costava anche di più! (vero che c'erano anche le tasse/dogana inclusa, però il risparmio era talmente significativo sul sito Romano, che non ho potuti farmela sfuggire).
Prima volta che ordino da loro. Spero che sarà tutto in ordine
Ringrazio tutti quanti per l'aiuto e i vari consigli che terrò in mente anche per future altre penne.
Se avrò altri dubbi o volessi altri preziosi consigli, mi farò risentire hehe
Salutone!
P.S: Grazie ancora Geko! Mi hai illuminato con il tuo pennino Stub!