Mi spiegate le differenze?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
matteocap
Snorkel
Snorkel

Messaggio da matteocap »

Qualcuno mi può spiegare le differenze tra gli inchiostri stilografici e quelli calligrafici?
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

ti do una risposta breve perché non sono esperto in materia, ma in via generale (e ci saranno eccezioni) i calligrafici si usano con il pennino da intinzione, e per non gocciolare dal pennino hanno bisogno di essere più viscosi, mentre quelli stilografici se troppo viscosi intoppano la penna e non scorrono. In genere quindi gli uni e gli altri non sono intercambiabili (salvo qualche eccezione di cui dicevo).
toner
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Aurora Marco Polo
Il mio inchiostro preferito: sto cercando il blu perfetto
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da toner »

Aggiungo il mio piccolo contributo, prendilo con beneficio di inventario perchè anch'io non sono esperto.
Sempre per il motivo che accennava Sansenri, cioè evitare di intasare i calali dell'alimentatore, gli inchiostri stilografici generalmente hanno solo componenti in soluzione, quelli calligrafici possono invece avere componenti in sospensione, ad esempio l'inchiostro di china incorpora particelle di nerofumo.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

giusta osservazione.
Aggiungo, a tutela del OP, che se gli sta venendo in mente di mettere un inchiostro calligrafico in una stilografica, gli conviene fare parecchia attenzione. Alcuni inchiostri potrebbero forse funzionare, ma altri potrebbero rovinare la penna per sempre, o costare parecchio in riparazione... per cui cautela, ed onde evitare danni costosi fidarsi solo di inchiostri per uso stilografico.
RisottoPensa
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan m625
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue