Mi consigliate la Pilot Custom 742 ??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da DaCaXII »

Enbi ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 15:45
Rizzo ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 15:08 Mi hanno appena risposto e mi offrono il cambio senza problemi e senza costi aggiuntivi ne di spedizione, ne doganali (ovviamente).
Però mi offrono anche un 10% di risarcimento se la penna mi potrebbe piacere e decido di tenerla.

Ho guardato qualche video e fatto un pò di ricerca a vedere come scrive... Mi sembra un bel idrante :mrgreen:
Però ha caratteristiche dello Stub, anche se scrive più grosso... Sapete dirmi se c'è tanta differenza nello spessore del tratto da uso "normale" in confronto allo Stub ??
Ovviamente a questo punto devi valutare tu se aspettare ancora per avere la penna che avevi chiesto o adattarti a questa per un risparmio di tempo e di denaro (visto ti danno un risarcimento parziale).
Non ho ben capito se la penna è sigillata con la tipica bustina in plastica trasparente di Pilot oppure no; nel secondo caso, dato che non si rompe nessun sigillo e a loro basta una veloce pulizia, potresti chiedere se puoi provare il pennino per intinzione (ovviamente non con inchiostri strani), così ti togli ogni dubbio.
Purtroppo io non ho né SU né S, quindi non saprei proprio dire in questo specifico caso.
Per avere il SU e stare sicuro che era quello che volevi basta ridare indietro la Pilot con S e aspettare l'altra...
Si la penna era nel suo sacchettino trasparente sigillato. Però mi sono reso conto dopo averla aperta che sia l'etichetta e il cartellino dicevano <S> e non <SU>.
Le foto che ho mandato come spiegazione e prove, non hanno detto nulla sul fatto che era aperta.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

sansenri ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 16:11
Rizzo ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 14:23
Bhe, io non credo di essere da meno sui pennini :mrgreen:
Forse con altri "standard", ma anch'io come altri ho le mie sacre richieste di una penna.
In ogni caso anch'io scrivo in stampatello (marcio :lol: ), dunque su questo ci campiamo bene.

Però oggi mi è arrivata la penna! Eeeeee...mi hanno mandato la penna sbagliata! :evil:
Mi hanno inviato la 742 con pennino Signature <S> e non quella con pennino Stub <SU>. Ovviamente ho prontamente contattato il venditore e sto attendendo risposta...(anche perché ho dovuto pagare dogana e varie tasse).
Sono troppo triste...sono maledetto... (confortatemi maledetti)
a forza di preoccuparti te le tiri dietro! :mrgreen:
Resisti, hai diritto alla sostituzione gratuita, tieni duro, tanto hai altre penne con cui giocare intanto.
Il pennino S non è stub:
"Pilot Custom 742 Signature è una penna stilografica con un pennino speciale che scrive tratti verticali molto larghi e tratti orizzontali più sottili. La scorrevolezza di questo pennino è veramente gratificante ed è per questo che si adatta all'uso per firme."

se guardi l'ingrandimento del pennino ti accorgi che si tratta di una sorta di double broad.
Pilot S nib.JPG

A meno che ti piacciano i pennini dal tratto molto largo e generoso, ti suggerirei di aspettare la sostituzione.
Non c'è la posso fare... :oops:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Puccia la punta e provala. Anche in negozio te lo fanno fare…
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

Koten90 ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 20:05 Puccia la punta e provala. Anche in negozio te lo fanno fare…
:lol: :mrgreen:

Ora che mi viene in mente e ci faccio caso a una cosa che ha detto edis.
È che entrambi scriviamo in stampatello. Dunque non so se c'è un tipo di pennino o tipo di tratto più idoneo a una calligrafia molto semplice come lo stampatello. (Escludendo ovviamente le punte standard).
Più pennini tipo, stub o posting ecc...
A che tipo di carattere sono più portate ?? Tipo, uno potrebbe essere perfetto per il corsivo e magari non buono per scrivere in modo semplice.
E uno viceversa...

O sto impazzendo ed è una fesseria o ci sta ?? :mrgreen: (fermatemi se lo è :lol: )
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue

Messaggio da maylota »

Enbi ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 15:49
Rizzo ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 15:08 EDIT: Ho trovato questo paragone con lo Stub su Reddit.
Voi che dite ?? https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... /#lightbox
L'unica cosa che mi pare di aver capito è che il SU è "più stub" (più variazione di tratto tra orizzontale e verticale), mentre il Signature ha un tratto più uniforme, solo leggermente stub
La stessa mia opinione: SU è uno stub (nel mio esemplare tendente all'italico con tutti gli annessi e connessi di scarsa tolleranza ad angoli di scrittura sbagliati). S è un Signature, che con lo stub ha in comune poco più dell'iniziale del nome (S), anche se non è del tutto rotondo (e non è per niente male, nel suo genere).

Io me lo terrei: non è un brutto pennino per niente e non è molto diffuso (è relativamente recente). Di sicuro valorizza gli inchiostri.
Venceremos.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Rizzo ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 20:48
Koten90 ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 20:05 Puccia la punta e provala. Anche in negozio te lo fanno fare…
:lol: :mrgreen:

Ora che mi viene in mente e ci faccio caso a una cosa che ha detto edis.
È che entrambi scriviamo in stampatello. Dunque non so se c'è un tipo di pennino o tipo di tratto più idoneo a una calligrafia molto semplice come lo stampatello. (Escludendo ovviamente le punte standard).
A che tipo di carattere sono più portate ?? Tipo, uno potrebbe essere perfetto per il corsivo e magari non buono per scrivere in modo semplice.
E uno viceversa...

O sto impazzendo ed è una fesseria o ci sta ?? :mrgreen: (fermatemi se lo è :lol: )
un tratto piuttosto idoneo allo stampatello è l'Architect - tratto verticale sottile, tratto orizzontale largo (che però mi risulta Pilot non faccia).
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

tutto sommato anch'io proverei :angel:
poi una bella lavata e torna nuovo :)
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Mi sono fatta mandare una prova di scrittura veloce dal mio amico che ha signature, se il tema è prendere lo stub perché ha un tratto utilizzabile tutti i giorni perché 1, secondo me il signature non è utilizzabile...
IMG_20250514_085411_382.jpg
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Rizzo ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 20:48 Ora che mi viene in mente e ci faccio caso a una cosa che ha detto edis.
E uno viceversa...

Per quanto posso saperne, con lo stampatello invece le punte standard vanno sicuramente bene. E anche un architect.
Stub e Signature direi di no.
Meglio con una stilografica sarebbe scrivere in corsivo e limitare lo stampatello a usi specifici tipo titoli, disegni e annotazioni tecniche ecc....
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

Ma vorrei anche sapere che scopo dovrebbe avere un pennino "signature", che letteralmente tradotto significa "firma".
C'è bisogno di un pennino fatto apposto per effettuare una "firma" ?? :mrgreen:

Capisco che nella descrizione viene specificato che è molto gradevole e liscio nell'utilizzo... Però sono perplesso sul vero scopo di questa punta. :think:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

Rizzo ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 12:07 Ma vorrei anche sapere che scopo dovrebbe avere un pennino "signature", che letteralmente tradotto significa "firma".
La recente cronaca mi fa pensare che in effetti un certo mercato per i pennini "da firma" c'è.
Screenshot 2025-05-14 at 12.41.37.png
Perlomeno chi ha gli stessi gusti sulle dimensioni :lol:
Venceremos.
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

maylota ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 12:44
Rizzo ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 12:07 Ma vorrei anche sapere che scopo dovrebbe avere un pennino "signature", che letteralmente tradotto significa "firma".
La recente cronaca mi fa pensare che in effetti un certo mercato per i pennini "da firma" c'è.
Screenshot 2025-05-14 at 12.41.37.png
Che bel pennarello :mrgreen:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

Capisco che nella descrizione viene specificato che è molto gradevole e liscio nell'utilizzo... Però sono perplesso sul vero scopo di questa punta. :think:
Se di firme ne fai TANTE ogni giorno... allora avere una penna "dedicata" a firmare, col giusto pennino e che funzioni bene con il giusto inchiostro, ci sta...
Pensa, che so, a un notaio che firma molti atti e usa un inchiostro "archive"...
AlexO
Levetta
Levetta

Messaggio da AlexO »

maylota ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 12:44 [...]
Può essere che ci sia un bisogno psicologico di "compensare" ... qualcosa...?
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da maylota »

AlexO ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 13:03
maylota ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 12:44 [...]
Può essere che ci sia un bisogno psicologico di "compensare" ... qualcosa...?
Vorrebbe dire che la tribù dell'extrafine lillipuziano che bazzica il forum deve compensare qualcosa di opposto. Il che, da amante del medio, mi fa sentire inadeguato :roll:
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”