presumibilmente... e per questo non fa casistica... (considera anche che edis non è di gusti semplici, prima di trovare la MB 149 che gli piace ne ha provate sei diverse...

presumibilmente... e per questo non fa casistica... (considera anche che edis non è di gusti semplici, prima di trovare la MB 149 che gli piace ne ha provate sei diverse...
Temo si faccia un po’ di confusione, Rita (Edis) ha detto che lo trovava stitico non che fosse difettoso, tanto che provato da Enrico gli era parso piacevole per una scrittura ordinaria proprio perché aveva un tratto non eccessivo.
Esattamente....Automedonte ha scritto: ↑sabato 10 maggio 2025, 22:50 un pennino Stub ha bisogno di più inchiostro di un F anche se rigido, inoltre un flusso di inchiostro “controllato” su un EF o F può essere piacevole per scrivere piccolo, su uno Stub poco inchiostro vanifica la forma e scrive in modo non piacevole.
Adesso non alimentiamo leggende popolari
Cesare ha capito perfettamente cosa intendessi. Solo una precisazione, dato che ste giapponesi sono tutte uguali: Enrico aveva provato lo stub della 743, che è perfetto, proprio perché fa lo stub e ha un' erogazione perfetta. L'amico che comprò la 912 con lo stub, non si è lamentato perché la penna non aveva nessun difetto, ma dopo un po' lo ha rivenduto per lo stesso motivo per cui io lo avevo venduto a lui: carino per qualche frase, ma più faticoso di altre penne e più anonimo come tratto.Automedonte ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 9:24 Temo si faccia un po’ di confusione, Rita (Edis) ha detto che lo trovava stitico non che fosse difettoso, tanto che provato da Enrico gli era parso piacevole per una scrittura ordinaria proprio perché aveva un tratto non eccessivo.
Probabilmente Rita da uno Stub si aspetta di più come erogazione di inchiostro e dimensione tratto, se usa uno Stub vuole che lo sia veramente.
Evidentemente come per gli altri pennini i giapponesi hanno, a parità di misura, una erogazione inferiore e lei preferisce un’erogazione migliore.
Personalmente i tanto decantati EF giapponesi non li sopporto, scrivono troppo sottile e scivolano meno sulla carta qualunque cosa dicano i loro amanti, addirittura anche alcuni F li trovo poco piacevoli.
Capisco Rita se vuole che uno Stub faccia lo Stub![]()
Però siccome ognuno ha i proprio gusti magari per Rizzo è perfetto.
Grazie per la tua rassicurazione!sansenri ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 14:38 penso che sarà perfetta.
Ora, io sono certo di aver provato una 742 stub. Di chi fosse precisamente non lo ricordo, però dato che ho una prova di scrittura su un mio quadernino (quadernino delle prove che mi porto quasi sempre appresso) che dice " pilot 742 stub" e che non mostra particolari tentennamenti, né riporta note negative (che di solito mi segno se una penna non mi piace), ma che mostra un tratto non spessissimo (il 1 mm di cui si parlava) e che al momento non posso mostrarvi perché non sono a casa... penso che mi fosse piaciuta e non avesse problemi.
Inoltre sono certo che non sia la prova della Pilot 743 stub (ossia, nessun errore), perché di quella ho la prova in un'altra pagina!
Non sono così critico sulla performance dei pennini come Rita (edis), perché in genere mi adatto abbastanza a pennini dai comportamenti diversi, salvo i pennini davvero stitici, quelli non piacciono nemmeno a me, ma non era il caso del pennino provato, altrimenti me lo sarei segnato...
Quindi, prima di fasciarsi inutilmente la testa in anticipo, io penso che la tua 742 stub sarà perfetta!
Male che vada, se acquisti nuovo c'è sempre la sostituzione gratuita, se necessario, la messa a punto a qualche pen show, nei casi più disperati (con congruo sconto) c'è sempre il mercatino del forum![]()
È vero, io e Enrico ci vediamo ogni tanto per fare degli scambi culturali sulle penne, e ti posso confermare che lui è molto meno rigido di me sui pennini - anche se di autocritica, mi limito con gli aggettivi perché siamo sul forumsansenri ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 14:38 Non sono così critico sulla performance dei pennini come Rita (edis), perché in genere mi adatto abbastanza a pennini dai comportamenti diversi, salvo i pennini davvero stitici, quelli non piacciono nemmeno a me, ma non era il caso del pennino provato, altrimenti me lo sarei segnato...
Quindi, prima di fasciarsi inutilmente la testa in anticipo, io penso che la tua 742 stub sarà perfetta!![]()
Bhe, io non credo di essere da meno sui penniniedis ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 15:25È vero, io e Enrico ci vediamo ogni tanto per fare degli scambi culturali sulle penne, e ti posso confermare che lui è molto meno rigido di me sui pennini - anche se di autocritica, mi limito con gli aggettivi perché siamo sul forumsansenri ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 14:38 Non sono così critico sulla performance dei pennini come Rita (edis), perché in genere mi adatto abbastanza a pennini dai comportamenti diversi, salvo i pennini davvero stitici, quelli non piacciono nemmeno a me, ma non era il caso del pennino provato, altrimenti me lo sarei segnato...
Quindi, prima di fasciarsi inutilmente la testa in anticipo, io penso che la tua 742 stub sarà perfetta!Io sono un po' (concedetemi l' attenuante) rompiscatole con le penne, e non mi piacciono tutte. Quando non sono esattamente come dico io, le vendo, a patto che funzionino perfettamente, e anche qui Enrico può confermare
Qui sul forum ci scambiamo pareti sulle diverse esperienze, ma nessuno ha la verità in tasca, le penne sono come il profumo: stanno bene a seconda della nostra pelle. E poi avrai visto che io scrivo in stampatello, quindi va tenuto conto anche di questo. Chi scrive in corsivo stacca molto meno la penna dal foglio di quanto non faccia io. Per cui, adesso aspettiamo il tuo parere sullo stub della 742!
Nooooooo....Rizzo ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 14:23 Però oggi mi è arrivata la penna! Eeeeee...mi hanno mandato la penna sbagliata!![]()
Mi hanno inviato la 742 con pennino Signature <S> e non quella con pennino Stub <SU>. Ovviamente ho prontamente contattato il venditore e sto attendendo risposta...(anche perché ho dovuto pagare dogana e varie tasse).
Sono troppo triste...sono maledetto...(confortatemi maledetti)
Ovviamente non lo caricata!Enbi ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 14:57Nooooooo....Rizzo ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 14:23 Però oggi mi è arrivata la penna! Eeeeee...mi hanno mandato la penna sbagliata!![]()
Mi hanno inviato la 742 con pennino Signature <S> e non quella con pennino Stub <SU>. Ovviamente ho prontamente contattato il venditore e sto attendendo risposta...(anche perché ho dovuto pagare dogana e varie tasse).
Sono troppo triste...sono maledetto...(confortatemi maledetti)
Se proprio ti dovessero fare problemi con la il cambio (che non dovrebbero esserci finché non carichi la penna), il Signature non dovrebbe essere male, però certo molto più spesso come tratto rispetto al SU.
Quello che posso dirti è di NON caricarla.
Ce l'ha un mio amico sulla 823, per me è inutilizzabile, il tratto è davvero enorme anche a causa del flusso copioso.Rizzo ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 15:08
Ho guardato qualche video e fatto un pò di ricerca a vedere come scrive... Mi sembra un bel idrante![]()
Però ha caratteristiche dello Stub, anche se scrive più grosso... Sapete dirmi se c'è tanta differenza nello spessore del tratto da uso "normale" in confronto allo Stub ??
Ovviamente a questo punto devi valutare tu se aspettare ancora per avere la penna che avevi chiesto o adattarti a questa per un risparmio di tempo e di denaro (visto ti danno un risarcimento parziale).Rizzo ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 15:08 Mi hanno appena risposto e mi offrono il cambio senza problemi e senza costi aggiuntivi ne di spedizione, ne doganali (ovviamente).
Però mi offrono anche un 10% di risarcimento se la penna mi potrebbe piacere e decido di tenerla.
Ho guardato qualche video e fatto un pò di ricerca a vedere come scrive... Mi sembra un bel idrante![]()
Però ha caratteristiche dello Stub, anche se scrive più grosso... Sapete dirmi se c'è tanta differenza nello spessore del tratto da uso "normale" in confronto allo Stub ??
L'unica cosa che mi pare di aver capito è che il SU è "più stub" (più variazione di tratto tra orizzontale e verticale), mentre il Signature ha un tratto più uniforme, solo leggermente stubRizzo ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 15:08 EDIT: Ho trovato questo paragone con lo Stub su Reddit.
Voi che dite ?? https://www.reddit.com/r/fountainpens/c ... /#lightbox
a forza di preoccuparti te le tiri dietro!Rizzo ha scritto: ↑martedì 13 maggio 2025, 14:23Bhe, io non credo di essere da meno sui penniniedis ha scritto: ↑domenica 11 maggio 2025, 15:25
È vero, io e Enrico ci vediamo ogni tanto per fare degli scambi culturali sulle penne, e ti posso confermare che lui è molto meno rigido di me sui pennini - anche se di autocritica, mi limito con gli aggettivi perché siamo sul forum. Io sono un po' (concedetemi l' attenuante) rompiscatole con le penne, e non mi piacciono tutte. Quando non sono esattamente come dico io, le vendo, a patto che funzionino perfettamente, e anche qui Enrico può confermare
Qui sul forum ci scambiamo pareti sulle diverse esperienze, ma nessuno ha la verità in tasca, le penne sono come il profumo: stanno bene a seconda della nostra pelle. E poi avrai visto che io scrivo in stampatello, quindi va tenuto conto anche di questo. Chi scrive in corsivo stacca molto meno la penna dal foglio di quanto non faccia io. Per cui, adesso aspettiamo il tuo parere sullo stub della 742!![]()
Forse con altri "standard", ma anch'io come altri ho le mie sacre richieste di una penna.
In ogni caso anch'io scrivo in stampatello (marcio), dunque su questo ci campiamo bene.
Però oggi mi è arrivata la penna! Eeeeee...mi hanno mandato la penna sbagliata!![]()
Sono troppo triste...sono maledetto... (confortatemi maledetti)