Inchiostri Majohn serie "Poesia".

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Carissimo Abulafia, per i miei studi e le mie passioni, non sai quanto mi faccia piacere questo argomento: quelle etichette con i paesaggi e i caratteri scritti in stile semicorsivo, la scelta del produttore di collegare ogni colore a una poesia in cinese classico... non sto piangendo... è che mi è entrato un pezzo di montagna avvolta nella nebbia nell'occhio :)

P.S. ma le poesie che metti per ogni inchiostro, sono riportate sulla scatola che contiene il calamaio o sul retro del calamaio c'è un'altra etichetta? Si possono avere foto per favore?
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Enbi ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 16:36 Carissimo Abulafia, per i miei studi e le mie passioni, non sai quanto mi faccia piacere questo argomento: quelle etichette con i paesaggi e i caratteri scritti in stile semicorsivo, la scelta del produttore di collegare ogni colore a una poesia in cinese classico... non sto piangendo... è che mi è entrato un pezzo di montagna avvolta nella nebbia nell'occhio :)

P.S. ma le poesie che metti per ogni inchiostro, sono riportate sulla scatola che contiene il calamaio o sul retro del calamaio c'è un'altra etichetta? Si possono avere foto per favore?
A parte il piacere personale nel "saperne di più", ammetto che in parte l'ho fatto pensando a te (e altri eventuali orientofili): mi fa proprio piacere ricevere il tuo riscontro :thumbup:
Spesso ci si lamenta del marketing "scarso" dei prodotti cinesi che non creano tutta quella fuffa che tanto ci piace e che tanto sono bravi a realizzare in Occidente (e in Giappone); trovo che questa volta Majohn invece abbia dimostrato che anche i cinesi possano sfruttare la loro tradizione per abbellire un po' i loro prodotti.

Le poesie riportate sono sulla brochure degli inchiostri, purtroppo non fornita cartacea con i calamai, ma utilizzata nella pubblicità degli stessi: si trovano sulle inserzioni di vendita del noto sito.
Ho dovuto salvarle come immagini e darle in pasto a Google per ottenere la traslitterazione, a DeepL per la traduzione e a ChatGPT per qualche riferimento poetico (che spero non si sia del tutto inventato :lol: ).

Le brochure sono di vari tipi e impostazioni grafiche, questa è una:

Immagine
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
balthazar
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da balthazar »

Abulafia ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 15:23
balthazar ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 10:00 Majohn Yuechen: bello, molto bello, per me affare fatto! :lol:
p.s. attendo prossime prove
Quale Yuechen dei tre? :lol:
Oltre alle prove dei Majohn, ho fatto anche quelle degli Ostrich e dei Karkos, quindi andrò avanti di post "cinesi" per tutta l'estate :roll:

Sono io ad aver letto/capito male o l'inchiostro Yuechen si declina a seconda delle carte su cui viene steso? quindi l'inchiostro è uno solo ma presenta risultati diversi a seconda di come lo si usi. Oppure no?
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.

Messaggio da Abulafia »

balthazar ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 17:06
Abulafia ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 15:23

Quale Yuechen dei tre? :lol:
Oltre alle prove dei Majohn, ho fatto anche quelle degli Ostrich e dei Karkos, quindi andrò avanti di post "cinesi" per tutta l'estate :roll:

Sono io ad aver letto/capito male o l'inchiostro Yuechen si declina a seconda delle carte su cui viene steso? quindi l'inchiostro è uno solo ma presenta risultati diversi a seconda di come lo si usi. Oppure no?
Sì sì, scusa. Facevo lo spiritoso perché è veramente molto diverso carta per carta :thumbup:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
balthazar
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da balthazar »

Abulafia ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 17:12
balthazar ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 17:06

Sì sì, scusa. Facevo lo spiritoso perché è veramente molto diverso carta per carta :thumbup:
:lol: vai che anche il turchese mi piace :thumbup:
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Abulafia ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 16:54
Spesso ci si lamenta del marketing "scarso" dei prodotti cinesi che non creano tutta quella fuffa che tanto ci piace e che tanto sono bravi a realizzare in Occidente (e in Giappone); trovo che questa volta Majohn invece abbia dimostrato che anche i cinesi possano sfruttare la loro tradizione per abbellire un po' i loro prodotti.

Le poesie riportate sono sulla brochure degli inchiostri, purtroppo non fornita cartacea con i calamai, ma utilizzata nella pubblicità degli stessi: si trovano sulle inserzioni di vendita del noto sito.
Ho dovuto salvarle come immagini e darle in pasto a Google per ottenere la traslitterazione, a DeepL per la traduzione e a ChatGPT per qualche riferimento poetico (che spero non si sia del tutto inventato :lol: ).
Infatti, i cinesi hanno una tradizione poetica assolutamente invidiabile e influente in tutta l'Asia orientale, dove il cinese classico era come il latino nell'Europa medievale.
Peccato che non ci sia stato uno sforzo maggiore nell'includere anche un piccolo fogliettino nella confezione, sarebbe stato un valore aggiunto e non da poco.
Enrico
"刃を持った者をそのふところに抱き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”