Come accennavo nel mio post di presentazione, di recente ho acquistato una penna vintage (foto allegate) in una piccola bottega e mi piacerebbe saperne di più sul modello e sul funzionamento.
Sul pennino è presente la scritta "Warranted Wing-Flow U.S.A. 4", nessun altra scritta altrove.
Per quanto riguarda il meccanismo di ricarica, cercando in rete mi pare di aver capito che si tratti di un modello a stantuffo che si ricarica direttamente dal boccetto di inchiostro, anche se i modelli che ho visto online sembravano avere tutti un meccanismo a vite, mentre questa ha un meccanismo simile a una "siringa".
La cartolaia mi ha assicurato che fosse compatibile con le cartucce universali, ma non capisco come, dal momento che il serbatoio dell'inchiostro e il pennino sembrano costituire un unico blocco non smontabile... Forse mi sfugge qualcosa.
Qualche domanda:
- il pennino si può o si dovrebbe sostituire dopo molto tempo di inutilizzo?
- visto che non capisco come si utilizzano le cartucce, pensavo di procurarmi dell'inchiostro a boccetta (da quanto ho capito basta immergere il pennino nel'inchiostro e risucchiarlo come si farebbe con una siringa per caricare la penna)
- è consigliabile una pulizia di qualche tipo prima di mettere l'inchiostro? Nel serbatoio ci sono alcuni piccoli residui di polvere e sporcizia visibili a occhio nudo
- Di solito si fa una qualche pulizia periodica?
Ho già fatto troppe domande