Mostra Scambio - Pen Show - di Bologna
29 novembre 2025 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Nuovo nel mondo delle stilografiche

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alla presentazione dei nuovi iscritti, Siete pregati di creare sempre un nuovo argomento (la presentazione è la vostra non quella di qualcun'altro). E' preferibile, se avete domande, creare un argomento separato nella sezione più indicata, magari annunciandolo.
Rispondi
Zartamesja
Converter
Converter

Messaggio da Zartamesja »

Buonasera a tutti,

non sono esattamente un appassionato di stilografiche, in realtà sono quasi completamente ignorante in materia e non avevo la minima idea di quanto fosse complesso questo mondo. Ho deciso di acquistare una stilografica di recente perché mi piace molto la scrittura a mano come esercizio spirituale e ho iniziato a tenere con regolarità dei taccuini manoscritti (scrittura pratica più che calligrafia, per intenderci). Ho fatto degli esperimenti con diverse penne e mi sembrava una buona idea provare anche l'estetica e il feeling della stilografica (oltre al fatto che non si capisce perché il consumismo ci abbia spinto ad utilizzare tutte queste penne usa e getta, la maggior parte delle quali non ha nemmeno una buona e soddisfacente linea di inchiostro).

L'unica cosa di cui ero consapevole erano le fascie di prezzo, così sono andato in una piccola bottega di paese e mi sono fatto consigliare qualcosa dalla negoziante: ed ecco che, dopo avermi presentato alcuni modelli da €60-€100, non proprio entry level come spesa, mi sono fatto catturare dall'estetica di una penna vintage acquistata per €15. Solo dopo aver fatto l'acquisto, informandomi in rete, mi sono reso conto di quanto sia complesso questo mondo.

Mi sono quindi iscirtto al forum in cerca di consigli e di buona conoscenza.
In pratica sono più che altro un "aspirante" appassionato :lol:

Per quanto riguarda qualche info personale: sono uno studente di Filosofia, ormai in fase di laurea, e mi dedico ad alcuni lavori in ambito editoriale, settore in cui mi piacerebbe lavorare nel prossimo futuro. Inoltre mi interesso di rilegatura artigianale sia di taccuini che di libri.

P.S. la penna che ho acquistato non ho la più pallida idea di che modello sia, visto che non ci sono scritte o altro, eccetto che sul pennino. Sospetto si tratti di una penna scolastica più o meno degli anni '60, che fra l'altro non è compatibile con le cartucce (che la negoziante mi ha prontamente rifilato ahimè :? ), ma dovrebbe essere un modello a stantuffo che risucchia l'inchiostro dalla boccetta. Dai termini che uso sicuramente vi sarete resi conto di quanto sia un neofita assoluto :D

La mia intenzione era di fare un post sul forum per chiedere aiuto nell'identificazione della penna e qualche consiglio su come fare manutenzione e pulizia correttamente, vista anche la delicatezza dovuta alla sua storicità. E, oltre a questo, apprendere qualcosa anche su altri modelli, perché temo non sarà il mio ultimo acquisto 8-)

Grazie a tutti
AlexO
Vacumatic
Vacumatic
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

Benvenuto!

Oltre alle stilografiche, la rilegatura artigianale è anche un mio interesse :thumbup:
Per la penna che hai acquistato, potresti aprire un nuovo argomento chiedendo aiuto per identificarla (con qualche foto eh ;) ).
Sul fatto che possa non essere il tuo ultimo acquisto, non temere... è una certezza...
lleo
Touchdown
Touchdown

Messaggio da lleo »

Benvenuto.
Filosofia, bellissima. Specialmente i classici greci che dovrebbero essere insegnati dalle elementari, in modo facile.
Di penna a stantuffo io ho avuto una Pelikan, o forse Pelikano, quando andavo a scuola ma è stato moooolto prima di te.
Riguardo le ricariche, io le riporterei a negozio di corsa.
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Ciao,

anzitutto benvenuto, e quanto alla tua penna una fotografia della stessa e qualche dettaglio su cosa c'è scritto sul pennino potrebbero aiutare ad inquadrarla meglio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto!!!!!!! :wave:
Aspettiamo le foto della penna, su questo forum siamo molto curiosi per quanto riguarda le stilo e siamo felici di dare una mano quando è possibile.
:thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
vitomeuli
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 140 EF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Nero Brillante

Messaggio da vitomeuli »

Benvenuto!
Io sono già nel pieno del trip da penne stilografiche, e la rilegatura artigianale è stata una dei miei cavalli di battaglia negli anni dell'università. Nel paese c'è un monastero dove restaurant libro antichi, il mio sogno sarebbe entrarci come allievo.

La filosofia mi sarebbe piaciuta se ne avessi assaggiato almeno un po', ma nelle scuole tecniche che ho frequentato era assolutamente assente.

Chiedi e condividi, qui c'è un bel po' di gente simpatica che ti risponde volentieri.

Saluti
Vito Meuli
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

benvenuto! allega una foto che cerchiamo di capire che penna hai acquistato (nuovo topic eh, come ti hanno consigliato, che altrimenti gli admin sclerano :mrgreen: )

Molto interessante la rilegatura, è un arte che sta sparendo (insieme alla carta buona), saperlo fare è desiderabile :)
Linos
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Linos »

Ciao. Benvenuto. :wave:
Zartamesja
Converter
Converter

Messaggio da Zartamesja »

Grazie a tutti per le risposte e il benvenuto :thumbup:

In che sezione posso pubblicare il post per identificare la penna?
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!

Messaggio da Gargaros »

Zartamesja ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 17:37 In che sezione posso pubblicare il post per identificare la penna?
Qui:

viewforum.php?f=8

Non sbagliare, sennò gli adming ti nuclearizzano!

Benvenuto, e ti dico che se vuoi salvare la tua anima devi abbracciare totalmente lo stilografismo e mollare le biro. La via per l'inferno è lastricata di penne a sfera. Ricordatelo!
apm1
Touchdown
Touchdown
Il mio inchiostro preferito: Irish Green

Messaggio da apm1 »

Ciao e benvenuto!
Sono curioso di vedere la penna!
mikils
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: La Radius Extra trovata a casa
Il mio inchiostro preferito: R&K Solferino

Messaggio da mikils »

Gargaros ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 20:59 La via per l'inferno è lastricata di penne a sfera. Ricordatelo!
Questa la rivendo! :clap: :clap: :clap: :clap:
Nulla calamo agilior est Sarcina, nulla iucundior; […]calamus et in manus sumptus mulcet, et depositus delectat, ac prodest non domino suo tantum sed Aliis multis…
Padova, 28 aprile 1362
Francesco Petrarca a Giovanni Boccaccio, Seniles, XVII, 2
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

mikils ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 21:29
Gargaros ha scritto: giovedì 20 novembre 2025, 20:59 La via per l'inferno è lastricata di penne a sfera. Ricordatelo!
Questa la rivendo! :clap: :clap: :clap: :clap:
... mentre la scala per il paradiso al posto dei pioli ha penne stilografiche
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”