Prima Lamy, una Safari LX. Pur ammirandone la razionalità e l'ergonomia, compresa l'impugnatura che trovo molto comoda, dal punto di vista estetico diciamo che non mi fa impazzire. Ero però curioso di provarne le qualità di scrittura di cui solitamente si parla molto bene.
La penna è di seconda mano, ma credo abbia consumato solo la prima cartuccia in dotazione. Il pennino è un M nero, e la mia prima impressione è che la penna sia molto secca. Il tratto è fine a meno di non pressare (la mia mano è piuttosto leggera), e se vado veloce si fa ancora più esile. La penna è pulita, quindi è proprio così di suo.
Mi chiedo se non sia proprio una sua caratteristica, magari legata al fatto di essere una scolastica, quindi adatta anche a mani un po' più pesanti.
Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Lamy... le vostre esperienze?
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
- Misura preferita del pennino: Fine
Lamy... le vostre esperienze?
Sono in molti a pensare che la LX sia più stitica di una Safari base.
Forse è il particolare pennino.
Potresti prendere un pennino base, quelli neri base NON hanno le punte rivestite, e vedere se il flusso migliora.
Io la LX non l'ho mai provata, ma conosco le Safari, anche con pennino nero, e tutto sono fuorché stitiche.

Poi dipende anche dagli inchiostri: penso di averle usate esclusivamente con inchiostri Lamy base (nero, blu, viola), che non sono sbrodoloni ma di sicuro sono più fluidi e scorrevoli di un Pelikan blu.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- Iorek
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
- Misura preferita del pennino: Fine
In effetti ho letto anch'io della LX, ammesso che la mia lo sia davvero: sono giunto alla conclusione dal colore, pennino nero con piccola decorazione attorno alla fessura, dicitura Lamy e gradazione in giallino e guarnizione che, svitando la sezione, resta solidale con il fusto e non con la sezione, sezione trasparente fumè.
Mia moglie ne ha una uguale che però non ha ancora inchiostrato. Faremo la prova e arricchiremo il campione statistico
Mia moglie ne ha una uguale che però non ha ancora inchiostrato. Faremo la prova e arricchiremo il campione statistico