Segni di cedimento in collezione
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Penne giapponesi
- Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
- Misura preferita del pennino: Fine
- Contatta:
Ciao a tutti. Pensiero di oggi:
Ho una Preppy con il cappuccio fessurato, credo per pressioni nello zaino durante trasporti vari. Il cappuccio non chiude più.
Ho una Twsbi Eco con una fessurazione alla base del fusto con fuoriuscita dell'inchiostro.
Questo è il secondo fusto che si fessura nella stessa penna. Due penne che hanno circa tre anni.
Dico questo per sottolineare in qualche modo che l'esperienza d'uso suggerisce di acquistare penne di una certa robustezza oltre che suddividere la collezione in due set: uno per la scrittura in condizioni ottimali e l'altro per quelle più impegnative.
Oppure ancora devo trovare un contenitore adatto in cui custodire le penne in sicurezza.
Che ne dite?
Alla prossima.
R.
Ho una Preppy con il cappuccio fessurato, credo per pressioni nello zaino durante trasporti vari. Il cappuccio non chiude più.
Ho una Twsbi Eco con una fessurazione alla base del fusto con fuoriuscita dell'inchiostro.
Questo è il secondo fusto che si fessura nella stessa penna. Due penne che hanno circa tre anni.
Dico questo per sottolineare in qualche modo che l'esperienza d'uso suggerisce di acquistare penne di una certa robustezza oltre che suddividere la collezione in due set: uno per la scrittura in condizioni ottimali e l'altro per quelle più impegnative.
Oppure ancora devo trovare un contenitore adatto in cui custodire le penne in sicurezza.
Che ne dite?
Alla prossima.
R.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
Per il trasporto uso un portapenne con la struttura rigida che ripara da cadute e colpi vari, costano un po' ma vale la pena e durano parecchi anni

Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
A me una Twsi Eco si fratturò il fusto stando tranquilla e riposta in un cassetto...Robitex ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 18:03 Ciao a tutti. Pensiero di oggi:
Che ne dite?
Alla prossima.
R.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
C'è da precisare che il costo non ha impatto sulla durabilità delle penne, ma è altrettanto vero che quelle in plastica costano comunque di meno.
Le plastiche trasparenti (preppy e twsbi eco)sono prone a rompersi a causa dello stress del materiale che crea microfratture durante l'uso o il trasporto.
Se sai già che usi la penna in giro, armarsi di un buon portapenne è la soluzione ideale quando hai penne in rotazione; sia che sono costosi ( nella propria collezione) , sia che fanno parte di quelli facilmente sostituibili.
3 anni per una preppy è la fine del mondo
, considerando che scrivono ancora.
Credo di parlare per molti che le penne per scrittura in condizioni ottimali siano quelle che non vuoi perdere per nessun motivo ( e rompere ) , quindi penne costose da scrivania o comunque regali affezionati.
Come penne da portare in giro ti posso dire che le lamy sono quelle che fanno le penne più robuste ed economiche nei brand europei famosi , visto che usano materiali relativamente difficili da rovinarsi ( policarbonato, alluminio, ottone e acciaio). Anche le kaweco sono ottime penne da portare in giro ,ma trovo che siano meno resistenti delle controparti nella fascia economica , e sono anche più piccole.
Anche brand cinesi fanno il loro sporco lavoro con pennini generalmente di ottima qualità.
---------------------
Se tieni a cura una penna sapendo di poterla rovinare, non c'è bisogno di dividere la propria collezione per portarlo , basta decidere quale penna è più comoda da usare in quale contesto.
Del resto in tasca abbiamo probabilmente oggetti che usiamo tutti i giorni dal costo non economico come i telefoni
, prendi la penna che ti piace di più senza obbligarti a scegliere per la durabilità. A meno che non lavori in officina
.
Le plastiche trasparenti (preppy e twsbi eco)sono prone a rompersi a causa dello stress del materiale che crea microfratture durante l'uso o il trasporto.
Se sai già che usi la penna in giro, armarsi di un buon portapenne è la soluzione ideale quando hai penne in rotazione; sia che sono costosi ( nella propria collezione) , sia che fanno parte di quelli facilmente sostituibili.
3 anni per una preppy è la fine del mondo

Credo di parlare per molti che le penne per scrittura in condizioni ottimali siano quelle che non vuoi perdere per nessun motivo ( e rompere ) , quindi penne costose da scrivania o comunque regali affezionati.
Come penne da portare in giro ti posso dire che le lamy sono quelle che fanno le penne più robuste ed economiche nei brand europei famosi , visto che usano materiali relativamente difficili da rovinarsi ( policarbonato, alluminio, ottone e acciaio). Anche le kaweco sono ottime penne da portare in giro ,ma trovo che siano meno resistenti delle controparti nella fascia economica , e sono anche più piccole.
Anche brand cinesi fanno il loro sporco lavoro con pennini generalmente di ottima qualità.
---------------------
Se tieni a cura una penna sapendo di poterla rovinare, non c'è bisogno di dividere la propria collezione per portarlo , basta decidere quale penna è più comoda da usare in quale contesto.
Del resto in tasca abbiamo probabilmente oggetti che usiamo tutti i giorni dal costo non economico come i telefoni

❄️ 🐻❄️ ❄️
-
- Contagocce
- Fp.it Vera: 032
entrambe le tue valutazioni hanno un senso:Robitex ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 18:03 Ciao a tutti. Pensiero di oggi:
Che ne dite?
Alla prossima.
R.
quando si sta sul relativamente economico ci si deve aspettare che la durata non sia per la vita;
mirare a penne più affidabili/durature può cambiare la tua esperienza.
In linea di massima, se porti le penne in giro e le vuoi proteggere, i portapenne rigidi fanno bene il loro mestiere.
Prova a guardare i Fedon rigidi a due posti.
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Penne giapponesi
- Il mio inchiostro preferito: Salix R&K, Noodler's X-Feather
- Contatta:
Grazie per le risposte.
A questo punto devo proprio procurarmi un portapenne rigido che sia comodo da usare.
Inoltre cercherò di mantenere solo penne di buona costruzione e di averne maggiore cura.
Giustamente proprio il contrario che con le penne a sfera di basso costo: poca o niente cura e acquisti a ripetizione usa e getta.
Una buona lezione.
Grazie.
R.
A questo punto devo proprio procurarmi un portapenne rigido che sia comodo da usare.
Inoltre cercherò di mantenere solo penne di buona costruzione e di averne maggiore cura.
Giustamente proprio il contrario che con le penne a sfera di basso costo: poca o niente cura e acquisti a ripetizione usa e getta.
Una buona lezione.
Grazie.
R.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
È una questione di scelte, le penne stilografiche in linea di massima non sono diverse da quelle a sfera. In tasca o borsa senza un adeguato portapenne si rompono sia le biro che le stilografiche. Le stilo hanno anche il rischio rompendosi di perdere l’inchiostro e fare disastri.Robitex ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 19:51 Grazie per le risposte.
Una buona lezione.
Grazie.
R.
Se vuoi metterle in tasca o buttarle in fondo ad uno zaino senza adeguata protezione devi acquistare penne in metallo, consiglierei una bella Kaweco che trovi in vari metalli ed è piccola da poter tenere in tasca. Tutte le penne in “plastica” di vario genere inevitabilmente si rompono se le tratti male e non c’è alcun rapporto con il prezzo, anche quelle più costose di rompono.
Cesare Augusto
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Lamy2000
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non sono più disponibili da qualche anno.
Avevo telefonato anche al produttore e mi avevano invitato a cercare qualche negozio che ne avesse ancora qualcuno, ne trovai un paio.
Per essere rigidi sono rigidi ma il rivestimento lascia a desiderare almeno per quanto è stata la mia esperienza.
Ti consiglierei dei portasigari rigidi, meglio se cuoio vissuto.
Fabio
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
Seneca
Seneca
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Una Preppy costa 9-10€
Una twsbi eco 30-40
Un portapenne 50-e oltre ??
Ipotesi: non converrebbe comprare UNA penna più robusta ed evitare il portapenne ?
Oppure comprare 5 + Preppy al posto del portapenne ?
Una twsbi eco 30-40
Un portapenne 50-e oltre ??
Ipotesi: non converrebbe comprare UNA penna più robusta ed evitare il portapenne ?
Oppure comprare 5 + Preppy al posto del portapenne ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Sono abbastanza d'accordo con Ottorino, non ne vale la pena per una Preppy o una Eco. Se poi invece uno punta a crescere in termini di penne, il portapenne rimane da riutilizzare ma a questo punto lo comprerei quando serve.
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Non so quanto senso abbia fare un discorso di convenienza di questo tipo. La Preppy (6 euro max, in realtà, a meno di modelli decorati) è una gran penna. Se piace, non vedo perché non volerla anche proteggere in un portapenne che piace. Stesso discorso per la Eco. Sono economiche ma sono penne validissime che vale la pena anche di proteggere con una custodia validissima
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Se un noto sito asiatico...
spesso in offerta a meno di 20 euroFa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- RisottoPensa
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan m625
- Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Bondi Blue
In realtà basterebbe anche cucire un vecchio calzino in lana 

❄️ 🐻❄️ ❄️
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
L’acquisto di un porta penne prescinde dalla penna che ci si mette dentro, una volta comprato dura un tempo indefinito e ci si mettono dentro sia le penne di valore che quelle economiche.
inoltre trovo che siano molto eleganti
inoltre trovo che siano molto eleganti

Cesare Augusto