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Tra i Jentle poi ci sono sia il blue che il blue/black
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Grazie. Non trovo i Jentle, hanno cambiato nome?
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Hanno perso il nome "jentle" e non hanno nessun nome particolare. Solo il marchio e il coloreAinNithael ha scritto: ↑mercoledì 20 agosto 2025, 23:36Grazie. Non trovo i Jentle, hanno cambiato nome?
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Io ho una Progear slim h-ef presa usata come nuova da un amico del forum, pennino con vecchio logo, secondo me quelli venuti dopo non sono allo stesso livello. L' ho sempre usata con inchiostri Sailor, o Blue-black o Seiboku, il pennino mi piace al punto tale che ho ceduto il Fine 21k.
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GrazieSimy ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 0:02Hanno perso il nome "jentle" e non hanno nessun nome particolare. Solo il marchio e il coloreAinNithael ha scritto: ↑mercoledì 20 agosto 2025, 23:36
Grazie. Non trovo i Jentle, hanno cambiato nome?
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Non fare l’errore di prendere il MB midnight blue, se il tuo obiettivo è di avere maggiore scorrevolezza.
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Caricatore di scimmie presso: Salumeria Stilografica Emiliana
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Grazie. Queste sono le informazioni che mi servono.
Probabilmente prenderò un ex jentle
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Anche un semplice Diamine Oxford Blue va benissimo, testato anche su un Sailor EF in acciaio. Se poi vuoi esagerare, c'è l'Asa Blue bello sbrodolone 

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Anche se sbrodolone e lubrificato sono cose diverse. Ho più di un inchiostro sbrodolone che non è affatto lubrificato (alcuni Sailor Manyo) e inchiostri lubrificati che non sbrodolano (es. Diamine Deck The Halls o Astral)
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Sì infatti, su quella Sailor con pennino EF mi sono trovato molto bene anche con il Noodler's X-feather Blue, che non è per nulla sbrodolone ma ben lubrificato.
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Io purtroppo non sono autonomamente capace di riconoscere le qualità degli inchiostri, soprattutto quelle nominate da te e Spiller84.

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La tua Sailor è un ottimo banco di prova per notare certe differenze negli inchiostri ma riassumendo:AinNithael ha scritto: ↑giovedì 21 agosto 2025, 16:03Io purtroppo non sono autonomamente capace di riconoscere le qualità degli inchiostri, soprattutto quelle nominate da te e Spiller84.Devo contare e fidarmi della competenza altrui. E sono grata a chi la condivide
- la lubrificazione è quella che permette al pennino di scorrere meglio sulla carta
- il surfattante (quello che rende l'inchiostro sbrodolone) è quello che permette di rompere la tensione superficiale e migliorare il flusso all'interno dei canali dell'alimentatore
Esempio:
1. il tratto si ingrossa con un certo inchiostro ma il pennino non scorre meglio (un esempio è un inchiostro come Sailor Manyo Azuki). Questo è un inchiostro "bagnato" (o sbrodolone) ma non lubrificato;
2. il tratto si ingrossa e - al contempo - il pennino scorre meglio (Diamine Writer's Blood). L'inchiostro è bagnato e lubrificato;
3. il tratto non si ingrossa, è molto netto e pulito ma il pennino scorre meglio (Diamine Astral, Diamine Deck The Halls). Questo è un inchiostro bilanciato nel surfattante e ben lubrificato;
4. l'inchiostro fatica a bagnare il pennino, il tratto non è ingrossato ed è pallido o discontinuo ma, quando funziona, il pennino scorre bene (ammetto di non avere esempi di esperienza personale di un inchiostro del genere ma ce ne sono in giro). Significa che l'inchiostro è lubrificato ma "asciutto", ovvero ha poco surfattante e scorre poco nell'alimentatore. E' un inchiostro da usare con feed generosi, tipo quelli in ebanite, che hanno un flusso più agile.
Io personalmente amo gli inchiostri non bagnati, quindi non sbrodoloni, e correttamente lubrificati. Mi piace la via di mezzo, insomma. Non mi piacciono gli inchiostri che hanno tanto surfattante. Il 90% degli inchiostri Robert Oster è sbrodolone, il 100% degli Iroshizuku è sbrodolone. Con altri brand va da colore a colore. Sailor tende ad avere inchiostri leggermente sbilanciati in surfattante (raramente un inchiostro Sailor restringe il tratto) verso l'abbondante ma non eccessivo, quindi li trovo adatti anche a me ma tendono ad avere diverse colorazioni che languono dal lato della lubrificazione. Tendenzialmente i colori chiari sono i meno lubrificati e non vale solo per Sailor. Non ne conosco il motivo ma posso andare a intuito: gli additivi potrebbero modificare il colore. Su un colore scuro è difficile da fare, su un colore chiaro è un attimo ad alterarlo, quindi suppongo che debbano stare ristretti.
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Grazie Simy, hai spiegato benissimo 
Hai altri esempi per il 3 gruppo (quello dei "buoni")per favore?

Hai altri esempi per il 3 gruppo (quello dei "buoni")per favore?
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sì, intendevo al limite del secco, pur essendo un Waterman, i blue-black tendono ad essere un po' più secchi dei corrispondenti blu.AinNithael ha scritto: ↑mercoledì 20 agosto 2025, 20:26Ehm... in che senso "al pelo"?
Come blu-nero giapponese ho solo il Sei-boku, però sono pronta a ricevere suggerimenti. Quale inchiostro mi suggerisci?
Le giapponesi io le vedo bene con inchiostri giapponesi perché di solito hanno flusso abbastanza trattenuto e gli inchiostri giapponesi (di solito) sono più fluidi. Anche a me è piaciuto il Sailor Blue Black, ci vedrei bene anche un Iroshizuku (Tsuki-yo? Shin-kai?), o anche il Bleu Austral della JH.
Gli "sbrodoloni" come li chiama Simy, su un pennino finissimo e penna dal flusso trattenuto possono bilanciarlo, a meno che tu non stia cercando di mantenere il tratto al limite del visibile...
Certo se vuoi scrivere nel millimetro, allora segui i consigli di Simy!
