Video su manifattura penne indiane in ebanite - PLP pens

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Enbi »

Per chi fosse interessato, ho trovato un bel video-intervista al proprietario (e fino a un anno fa almeno unica forza-lavoro con il figlio come aiutante) di PLP pens. Spiega tutti i passaggi, alla faccia del segreto aziendale :D

Notare inoltre la tipica "rusticità" indiana: il cartone della lampadina messo sulla stessa come cono per proiettare bene la luce sul banco di lavoro, like a real boss 8-)

Ecco qui il link: https://www.youtube.com/watch?v=xvskj4F9zqc
Enrico
自分の信念:「歴史やブランドで書けない。ペンで書くのだ」
Abulafia
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Grazie, un nuovo produttore indiano da mettere sulla lista degli acquisti :x

Non so come si possa resistere a video come questo, con gente che ancora fa le cose senza stare lì a crearci sopra chissà quale narrazione :thumbup:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

Abulafia ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 18:15 Grazie, un nuovo produttore indiano da mettere sulla lista degli acquisti :x

Non so come si possa resistere a video come questo, con gente che ancora fa le cose senza stare lì a crearci sopra chissà quale narrazione :thumbup:
A chi lo dici, io ci ho ordinato due penne poco fa :D

A me piace molto il fatto che in India vi sia ancora una tradizione di utilizzo dell'ebanite e della realizzazione di penne in questo materiale. Poi certo, non fanno grandi innovazione tecniche o stilistiche, ma il solo fatto di fare penne artigianali con passione e dedizione per me vale tanto.
Enrico
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

grazie per la segnalazione, è un nome poco conosciuto, ma da valutare. Dal video si capisce bene che il pen turner titolare ha esperienza di lunga data nella produzione a mano, avendo lavorato per varie aziende, e producendo penne per terzi.
E' anche interessante notare l'offerta di penne con sistema eyedropper (presso molti produttori indiani stanno scomparendo) con alimentatore in ebanite e pennini interessanti come gli Ambitious (difficilmente reperibili altrimenti).
Immagine
Peccato che al momento parecchi dei modelli proposti siano out of stock.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 20:58
Abulafia ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 18:15 Grazie, un nuovo produttore indiano da mettere sulla lista degli acquisti :x

A chi lo dici, io ci ho ordinato due penne poco fa :D

A me piace molto il fatto che in India vi sia ancora una tradizione di utilizzo dell'ebanite e della realizzazione di penne in questo materiale. Poi certo, non fanno grandi innovazione tecniche o stilistiche, ma il solo fatto di fare penne artigianali con passione e dedizione per me vale tanto.
per curiosità quali modelli in ebanite sei riuscito ad ordinare?, grazie
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

PS riguardo i video di manifattura penne indiane in ebanite, fatte a mano, non posso non ri-postare il link di Mr. Panduragan di Ranga.
https://www.youtube.com/watch?v=3IM3tdMFixY
a confronto con le macchine parecchio più evolute di PLP, qui si dimostra la maestria del "totalmente a mano" (l'avevo già segnalato in passato, ma guardate come fa le filettature, con una sorta di pettine, tenuto unicamente a mano... :o )
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 23:03 per curiosità quali modelli in ebanite sei riuscito ad ordinare?, grazie
Ti ho scritto in privato ieri con tutti i dettagli :thumbup:
Ho preso una Scenic a sigaro (si può avere anche flat top) e una Velan. Credo di avere ordinato l'ultima di entrambe :D
sansenri ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 22:56 E' anche interessante notare l'offerta di penne con sistema eyedropper (presso molti produttori indiani stanno scomparendo) con alimentatore in ebanite e pennini interessanti come gli Ambitious (difficilmente reperibili altrimenti).
[...]
Si infatti una delle due (la Velan) l'ho presa proprio in eyedropper, l'altra a cartuccia/converter
Scusa conosci gli Ambitious? Perché sono interessanti? Da quello che ho capito sono i più economici tra quelli che propongono, poi a salire ci sono Kanwrite e Jowo, mi davano quindi l'idea di essere più "base", sbaglio?
Ultima modifica di Enbi il martedì 19 agosto 2025, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Enrico
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 23:15 PS riguardo i video di manifattura penne indiane in ebanite, fatte a mano, non posso non ri-postare il link di Mr. Panduragan di Ranga.
a confronto con le macchine parecchio più evolute di PLP, qui si dimostra la maestria del "totalmente a mano" (l'avevo già segnalato in passato, ma guardate come fa le filettature, con una sorta di pettine, tenuto unicamente a mano... :o )
Si quel video l'ho visto tante volte, fa davvero rilassare vedere il vecchietto indiano che misurando con il dito e ferracci vecchi riesce a fare delle bellissime penne :D
Queste penne indiane hanno secondo me proprio questo valore aggiunto: sono un concentrato dell'esperienza, del tempo e della cura dell'artigiano.

P.S. per quanto riguarda la questione degli stock, io credo che lavorino anche su commissione (pare di capire così dal video), quindi io una prova a contattarli e chiedere se possono fare un paio di penne la farei (consiglio di contattarli via whatshapp piuttosto del form del sito).
Enrico
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 12:06
sansenri ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 23:03 per curiosità quali modelli in ebanite sei riuscito ad ordinare?, grazie
Ti ho scritto in privato ieri con tutti i dettagli :thumbup:
Ho preso una Scenic a sigaro (si può avere anche flat top) e una Velan. Credo di avere ordinato l'ultima di entrambe :D
sansenri ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 22:56 E' anche interessante notare l'offerta di penne con sistema eyedropper (presso molti produttori indiani stanno scomparendo) con alimentatore in ebanite e pennini interessanti come gli Ambitious (difficilmente reperibili altrimenti).
[...]
Si infatti una delle due (la Velan) l'ho presa proprio in eyedropper, l'altra a cartuccia/converter
Scusa conosci gli Ambitious? Perché sono interessanti? Da quello che ho capito sono i più economici tra quelli che propongono, poi a salire ci sono Kanwrite e Jowo, mi davano quindi l'idea di essere più "base", sbaglio?
grazie, come dici anche nel messaggio successivo, credo sia utile contattarli e chiedere, magari non hanno stock immediato ma possono procurarsi i materiali e produrre una penna a richiesta, con un po' di attesa.
Mi interessa come opzione perché in genere non amo le clip sulle penne in ebanite e poter chiedere di ometterla (per loro un passaggio di filettature in meno...) mi sembra utile (inoltre la produzione a mano permette abbastanza facilmente queste differenze dal modello base).

Sì, gli Ambitious sono interessanti. Ambitious è un produttore indiano di pennini da lungo tempo, e la qualità è ritenuta buona.
Se devo scegliere un pennino indiano mi attira di più un Ambitious che un Kanwrite. Ambitious inoltre fa un pennino particolare, che è size 6, ma lunghezza 40 mm (anziché i canonici 35 mm dei #6) che si presta bene sulle penne più grandi (ovviamente non so se PLP possa reperirlo). Da quello che capisco, gli Ambitious li montano con alimentatore in ebanite e riempimento eyedropper, mentre se chiedi riempimento a converter, montano o Jowo o Kanwrite. Interessanti comunque le opzioni da esplorare.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

Enbi ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 12:20
sansenri ha scritto: lunedì 18 agosto 2025, 23:15 PS riguardo i video di manifattura penne indiane in ebanite, fatte a mano, non posso non ri-postare il link di Mr. Panduragan di Ranga.
Si quel video l'ho visto tante volte, fa davvero rilassare vedere il vecchietto indiano che misurando con il dito e ferracci vecchi riesce a fare delle bellissime penne :D
Queste penne indiane hanno secondo me proprio questo valore aggiunto: sono un concentrato dell'esperienza, del tempo e della cura dell'artigiano.
Molto interessanti in questo senso anche quelli della produzione delle Hakase giapponesi (i prezzi un po' meno :D )
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 14:09 grazie, come dici anche nel messaggio successivo, credo sia utile contattarli e chiedere, magari non hanno stock immediato ma possono procurarsi i materiali e produrre una penna a richiesta, con un po' di attesa.
Mi interessa come opzione perché in genere non amo le clip sulle penne in ebanite e poter chiedere di ometterla (per loro un passaggio di filettature in meno...) mi sembra utile (inoltre la produzione a mano permette abbastanza facilmente queste differenze dal modello base).

Sì, gli Ambitious sono interessanti. Ambitious è un produttore indiano di pennini da lungo tempo, e la qualità è ritenuta buona.
Se devo scegliere un pennino indiano mi attira di più un Ambitious che un Kanwrite. Ambitious inoltre fa un pennino particolare, che è size 6, ma lunghezza 40 mm (anziché i canonici 35 mm dei #6) che si presta bene sulle penne più grandi (ovviamente non so se PLP possa reperirlo). Da quello che capisco, gli Ambitious li montano con alimentatore in ebanite e riempimento eyedropper, mentre se chiedi riempimento a converter, montano o Jowo o Kanwrite. Interessanti comunque le opzioni da esplorare.
Si il signor Satish è gentile, se hanno la possibilità di reperire i materiali penso che lo facciano. Satish è il figlio del proprietario che si vede nel video ed è quello che si occupa delle comunicazioni.

Riguardo il pennino, mannaggia, sulla eydropper ho preso il Kanwrite, ho ingenuamente pensato: "più costoso = migliore" :( . Sarà per un'altra volta.
Enrico
Enbi
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da Enbi »

sansenri ha scritto: martedì 19 agosto 2025, 14:13 Molto interessanti in questo senso anche quelli della produzione delle Hakase giapponesi (i prezzi un po' meno :D )
Purtroppo per noi e per foruna loro i giapponesi hanno investito tanto sul crearsi internazionalmente un nome per l'artigianato e sfruttano molto bene la cosa facendosi pagare profumatamente. (c'è anche da dire che gli artigiani in Giappone non si trovano facilmente, tanto che molte produzioni tradizionali rischiano di scomparire. In India ce ne sono sicuramente di più).
Enrico
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”