Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme sugli argomenti più vari non attinenti il mondo delle penne e della scrittura (per cui c'è il resto del forum)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

RisottoPensa ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 18:46
Automedonte ha scritto: mercoledì 13 agosto 2025, 16:54

Di che epoca è? Il pennino potrebbe essere Bock.
c'è scritto 1055 , penso del 1995? dentro la scatola c'era il depliant con tutti gli altri modelli
Allora è Bock, anche a giudicare dal disegno della Greca sul pennino. Quelle nuove con i pennini Jowo hanno un disegno diverso senza Greca. Pennino Bock decisamente più piacevole, ho varie Montegrappa sia con Jowo che Bock e quest’ultimi li preferisco.
Cesare Augusto
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

Ecco il mio ultimo acquisto, una prima per me. Una Kaweco vintage v16 con pennino morbido in oro 14k obliquo fine (insieme a una penna a biro dalla forma carina ma la cui utilità per me è zero). Quello che mi ha colpito è la piccolezza della stilografica una vera penna mignon. Io che sono abituato a usare le stilografiche senza calzarle qui mi trovo in difficoltà perché senza cappuccio è veramente troppo corta. Con il cappuccio le cose vanno a posto ma mi ci dovrò abituare.

Lunghezza penna chiusa 10 cm tondi tondi
Lunghezza penna aperta 9.5 cm
Lunghezza con cappuccio calzato 13.5 cm

La penna carica 0.854 ml il che è veramente sorprendente in modo piacevole visto che le stilografiche moderne con converter non si discostano troppo da 0.9 ml. Quindi garantisce una buona autonomia.

Ecco due foto
Allegati
20250814_112534.jpg
20250814_112558.jpg
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Automedonte »

Roland ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 11:39 Ecco il mio ultimo acquisto, una prima per me. Una Kaweco vintage v16 con pennino morbido in oro 14k obliquo fine (insieme a una penna a biro dalla forma carina ma la cui utilità per me è zero). Quello che mi ha colpito è la piccolezza della stilografica una vera penna mignon. Io che sono abituato a usare le stilografiche senza calzarle qui mi trovo in difficoltà perché senza cappuccio è veramente troppo corta. Con il cappuccio le cose vanno a posto ma mi ci dovrò abituare.

La penna carica 0.854 ml il che è veramente sorprendente in modo piacevole visto che le stilografiche moderne con converter non si discostano troppo da 0.9 ml. Quindi garantisce una buona autonomia.

Ecco due foto
Sono penne affascinanti e funzionano benissimo, ho il modello precedente 12G anche lei in coppia con la biro i pennini sono morbidi e piacevoli.
Il mio è quello precedente non carenato.
Cesare Augusto
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

Qui Musicus traccia la storia della Sport, in primis la 12
dopo laguerra è arrivata la 16
Penne a stantuffo affascinanti

viewtopic.php?t=13884

Bell'acchiappo. Insieme alla Boheme piccola è l'unica penna che uso con il cappuccio calzato :thumbup:
Se non si va, non si vede
Marco
christos21
Touchdown
Touchdown

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da christos21 »

Il mio ultimo acquisto :
V60 Moonman trasparente con pennino Lemon LongKnife 0.8/1.2 mm !
Avrei voluto comprare la nuova Visconti trasparente ma ho scelto di andare in ferie con la famiglia !
IMG_3748.jpeg
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

Roland ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 11:39 Ecco il mio ultimo acquisto, una prima per me. Una Kaweco vintage v16 con pennino morbido in oro 14k obliquo fine (insieme a una penna a biro dalla forma carina ma la cui utilità per me è zero). Quello che mi ha colpito è la piccolezza della stilografica una vera penna mignon. Io che sono abituato a usare le stilografiche senza calzarle qui mi trovo in difficoltà perché senza cappuccio è veramente troppo corta. Con il cappuccio le cose vanno a posto ma mi ci dovrò abituare.

Ecco due foto
Complimenti, una piccola grande stilografica. :thumbup:
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

christos21 ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 16:26 Il mio ultimo acquisto :
V60 Moonman trasparente con pennino Lemon LongKnife 0.8/1.2 mm !
Avrei voluto comprare la nuova Visconti trasparente ma ho scelto di andare in ferie con la famiglia ! IMG_3748.jpeg

:shock: :o sembra la copia spudorata della Omas 360 in versione demonstrator. Ti auguro che sia più affidabile dell'originale. :lol:
Roland
Crescent Filler
Crescent Filler

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Roland »

rrfreak63 ha scritto: giovedì 14 agosto 2025, 15:12 Qui Musicus traccia la storia della Sport, in primis la 12
dopo laguerra è arrivata la 16
Penne a stantuffo affascinanti

viewtopic.php?t=13884
Ti ringrazio per il link, l'ho letto tutto d'un fiato.
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Medio
Il mio ultimo acquisto

Messaggio da rrfreak63 »

Adesso devi cercare la #12 :mrgreen:
Se non si va, non si vede
Marco
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”