===========================================Simy ha scritto: ↑martedì 29 luglio 2025, 23:14 In realtà nella foto non ci sono due delle loro sorelle. Manca una seconda Shape of a Heart Ivoire perché non serviva metterne duel'altra che manca non ve la dico, per ora. Lascio il mistero
Sembra, però, che sia entrata in una fase di penne blu. Se qualcuno indovina quale manca, vince un applauso da me
![]()
DISCLAIMER: gli esempi di scrittura sono fatti su carta Tomoe River da 52gsm, dove non diversamente precisato. Dove non vengono sollevate osservazioni su eventuali caratteristiche negative o positive della penna, si possono considerare queste caratteristiche come nella media, in generale positive.
Questa, più che una recensione, è una raccolta di prime impressioni, non avendo ancora usato la penna a lungo.
IL BRAND:
Per un po' di storia del brand, consiglio questo post: viewtopic.php?t=32852
LA PENNA:
La Platinum 3776 Century Tsukikusa è stata creata in esclusiva per la catena di negozi di articoli di cartoleria Isetan Mitsukoshi, giapponese.
Il nome e il colore della penna si ispirano al fiore Commelina communis (Hanada-Iro o japanese dayflower), in Italia chiamata "erba miseria asiatica".
Questo fiore è stato usato, tradizionalmente, per ricavare una tinta indaco. Precisamente, il nome Tsukikusa è stato dato dalla tinta blu di base che si usava nella tecnica decorativa Yuzen dei tessuti
Questa penna si presenta di colore blu medio neutro, leggermente desaturato. La resina è sabbiata e traslucida. I trim sono in rodio. Ho scelto il pennino EF
Una cosa che mi piace in modo particolare di questa penna è proprio il punto di blu scelto. E' un blu particolare, con un tocco di grigio che toglie l'anima a volte un po' "pop" dei blu saturi.
Le tinte indaco, inoltre, sono svariate. A volte più calde e violacee, a volte più fredde e verdognole. Mi piace molto questo blu bilanciato, non cupo, per quanto abbia anche un che di "temporalesco".
E il rodio fornisce una luminosità bellissima a questo colore. Mi fa pensare a una mattina di sole dicembrino in alta montagna, su una distesa di neve: ad agosto, è una visione sublime

Per inchiostrarla, ho scelto Sailor Ink Studio 150, arrivato provvidenzialmente proprio questa mattina, quasi insieme alla penna (grazie a @RisottoPensa per la prontissima ed efficiente spedizione)
Dopo numerosissimi excursus fatti sulle mie numerosissime versioni di Platinum 3776 Century, non saprei cos'altro dire del pennino. E' sempre una garanzia, sempre fantastico (per me).
Insomma, bella e brava, 10/10... e ora basta spese per taaanto tempo (ma chi voglio prendere in giro?! Sono usciti gli Inkvent 2024!)
Evito la foto di famiglia perché, ormai, la Bluebird è in volo verso il Giappone per la sua riparazione. Quando tornerà, aggiornerò il ritratto (e ora di allora, chissà quanto altre 3776 blu mi sarò presa