Quale Sailor per Kiwa guro?
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Ho provato a fare altre foto
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- AinNithael
- Stantuffo
Porca paletta! O meglio miseria! Le royalty del libro sono arrivate ieri, ma come sempre sono la dimostrazione di quanto la mia scrittura non sia molto amata, riuscirò a malapena ad acquistare la LECOULESimy ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 9:26Figurati!AinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 1:23
Grazie, è un'ipotesi che non avevo preso in considerazione
Ho solo avuto modo di notare che i Sailor 14kt sono molto più restrittivi di altri pennini. Il mio F, appunto, è più fine perfino del Platinum 02 della Preppy, che è una lama già di suo, quindi posso solo immaginare l'EF come sia. D'altra parte sono ottimizzati per scrivere giapponese, soprattutto i tagli più sottili, e il giapponese - per quanto rapido possa essere scritto - è caratterizzato da brevi tratti, si alza spesso la penna dal foglio e un pennino molto ristretto ha tutto il tempo di imbibirsi di nuovo. Con il corsivo, il tratto è continuo, serve un flusso più costante, che può voler dire anche più abbondante. Quindi non è affatto detto che la penna in sé abbia difetti, potrebbe solo esserci un'incompatibilità di base.
Posso dirti per certo che un EF del 21kt non ha questa caratteristica. Il 21kt ha un flusso molto più abbondante e anche con un corsivo non avrebbe alcun problema
Enrica
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Nel caso, più avanti, quando potrai, molto parzialmente (se non hai già provato) ti consiglio di provare con la Platinum 3776. Io ancora non ho provato l'UEF ma intendo farlo quanto prima possibile. Ho tutti pennini EF e F. E' una penna dal flusso facile, con alcuni inchiostri è perfino abbondante, il pennino è affidabilissimo ed è più rigido dei Sailor, permettendo di essere dinamici con la scrittura senza inciampi dei rebbi che si separano e "mordono" il foglio. Ritengo che potresti trovarti molto bene.AinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 11:25Porca paletta! O meglio miseria! Le royalty del libro sono arrivate ieri, ma come sempre sono la dimostrazione di quanto la mia scrittura non sia molto amata, riuscirò a malapena ad acquistare la LECOULESimy ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 9:26
Figurati!
Ho solo avuto modo di notare che i Sailor 14kt sono molto più restrittivi di altri pennini. Il mio F, appunto, è più fine perfino del Platinum 02 della Preppy, che è una lama già di suo, quindi posso solo immaginare l'EF come sia. D'altra parte sono ottimizzati per scrivere giapponese, soprattutto i tagli più sottili, e il giapponese - per quanto rapido possa essere scritto - è caratterizzato da brevi tratti, si alza spesso la penna dal foglio e un pennino molto ristretto ha tutto il tempo di imbibirsi di nuovo. Con il corsivo, il tratto è continuo, serve un flusso più costante, che può voler dire anche più abbondante. Quindi non è affatto detto che la penna in sé abbia difetti, potrebbe solo esserci un'incompatibilità di base.
Posso dirti per certo che un EF del 21kt non ha questa caratteristica. Il 21kt ha un flusso molto più abbondante e anche con un corsivo non avrebbe alcun problema
A meno che ti piacciano i pennini più molleggiati.
In quel caso, per stare sull'economicissimo: una Pilot Kakuno EF?
- AinNithael
- Stantuffo
La Kakuno EF l'ho avuta e... (sei autorizzata a ridere) le ho rovinato il pennino nel caricarla
Troppo slancio nel tuffo in boccetta, la punta si è danneggiata

Ultima modifica di AinNithael il domenica 27 luglio 2025, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Enrica
-
- Levetta
- Misura preferita del pennino: Fine
Scusate l'intromissione... Ma...AinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:17 La Kakuno EF l'ho avuta e... (sei autorizzata a ridere) le ho rovinato il pennino nel caricarlaTroppo slancio, la punta si è danneggiata
Vorrei ricordare la Pilot Lightive (ne ho appena preso una) dal costo solo di poco maggiore rispetto alla Kakuno, ma direi meglio come materiali e costruzione e con il pennino Pilot Super Quality (stesso pennino della 78G) che, a mio parere, vale da solo più della penna...
- AinNithael
- Stantuffo
Non devi scusarti, ogni contributo è gradito. Grazie.AlexO ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:36Scusate l'intromissione... Ma...AinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:17 La Kakuno EF l'ho avuta e... (sei autorizzata a ridere) le ho rovinato il pennino nel caricarlaTroppo slancio, la punta si è danneggiata
Vorrei ricordare la Pilot Lightive (ne ho appena preso una) dal costo solo di poco maggiore rispetto alla Kakuno, ma direi meglio come materiali e costruzione e con il pennino Pilot Super Quality (stesso pennino della 78G) che, a mio parere, vale da solo più della penna...
Enrica
- AinNithael
- Stantuffo
Grazie, sei davvero molto gentile. Se ricordo bene però la Platinum calza solo cartucce proprie, come del resto fanno le Sailor.Simy ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:11Nel caso, più avanti, quando potrai, molto parzialmente (se non hai già provato) ti consiglio di provare con la Platinum 3776. Io ancora non ho provato l'UEF ma intendo farlo quanto prima possibile. Ho tutti pennini EF e F. E' una penna dal flusso facile, con alcuni inchiostri è perfino abbondante, il pennino è affidabilissimo ed è più rigido dei Sailor, permettendo di essere dinamici con la scrittura senza inciampi dei rebbi che si separano e "mordono" il foglio. Ritengo che potresti trovarti molto bene.AinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 11:25
Porca paletta! O meglio miseria! Le royalty del libro sono arrivate ieri, ma come sempre sono la dimostrazione di quanto la mia scrittura non sia molto amata, riuscirò a malapena ad acquistare la LECOULE
Enrica
- Simy
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Platinum 3776 Ivory Rhodium EF
- Il mio inchiostro preferito: Diamine - Harmony
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Il mio danno è stato ben più costoso. Avevo comprato la mia prima Leonardo Furore, avevo comprato al contempo il pennino EF elastic di ricambio perché in stock, come penna intera, c'era solo con l'EF standard. Appena arrivata, appena aperta, mai inchiostrata, ho cambiato il pennino. Non ho avvitato completamente (totalmente inesperta) il pennino EF elastic, richiudo il cappuccio e la punta del pennino sporgeva troppo e si è spezzata.AinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:17 La Kakuno EF l'ho avuta e... (sei autorizzata a ridere) le ho rovinato il pennino nel caricarlaTroppo slancio nel tuffo in boccetta, la punta si è danneggiata
Quindi ho buttato un pennino che Leonardo vende a 40 euro senza mai averlo usato nemmeno una volta
Sì, ha solo cartucce proprie. Esiste un adattatore, è un cilindretto di plastica che permette di inserire cartucce (e converter) internazionali nelle Platinum. Io ce l'ho ma, alla fine, l'ho usato una sola volta. Funziona ma non ti so dire se lo si riesce ancora a trovare. Io lo avevo trovato dagli ammiccamento commerciale non consentitoAinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:51Grazie, sei davvero molto gentile. Se ricordo bene però la Platinum calza solo cartucce proprie, come del resto fanno le Sailor.Simy ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:11
Nel caso, più avanti, quando potrai, molto parzialmente (se non hai già provato) ti consiglio di provare con la Platinum 3776. Io ancora non ho provato l'UEF ma intendo farlo quanto prima possibile. Ho tutti pennini EF e F. E' una penna dal flusso facile, con alcuni inchiostri è perfino abbondante, il pennino è affidabilissimo ed è più rigido dei Sailor, permettendo di essere dinamici con la scrittura senza inciampi dei rebbi che si separano e "mordono" il foglio. Ritengo che potresti trovarti molto bene.
- AinNithael
- Stantuffo
Simy ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 16:33Il mio danno è stato ben più costoso. Avevo comprato la mia prima Leonardo Furore, avevo comprato al contempo il pennino EF elastic di ricambio perché in stock, come penna intera, c'era solo con l'EF standard. Appena arrivata, appena aperta, mai inchiostrata, ho cambiato il pennino. Non ho avvitato completamente (totalmente inesperta) il pennino EF elastic, richiudo il cappuccio e la punta del pennino sporgeva troppo e si è spezzata.AinNithael ha scritto: ↑domenica 27 luglio 2025, 13:17 La Kakuno EF l'ho avuta e... (sei autorizzata a ridere) le ho rovinato il pennino nel caricarlaTroppo slancio nel tuffo in boccetta, la punta si è danneggiata
Quindi ho buttato un pennino che Leonardo vende a 40 euro senza mai averlo usato
quote]
Azz... speriamo almeno che le nostre disavventure siano utili ad altre/i
Enrica