Possibilità di riparazione? Stiloforo Montegrappa
Buongiorno!
Ho guardato un po' le varie sezioni nella wiki ma ci sono così tante informazioni che mi son perso..
Quindi ho pensato di chiedere direttamente qui.
In poche parole : qualche anno fa mi è stato regalato uno stiloforo Montegrappa, azienda di Casa (da che ho capito in celluloide), con base in vetro omas, da un ex- collega (era suo, quindi usato). Nell bel mezzo dei traslochi non mi sono messo a guardarlo e provare a sistemarlo, ma ora che ho tempo.. Insomma, a me piace cercare di riparare tutto, me la cavo parecchio bene ma temo sia un po' improbabile in questo caso.. La base dopo averla pulita e lucidata è decisamente super, apparte qualche sbeccatura sugli angoli del cristallo, ma ce se ne fa una ragione.. Ma cercando di aprire lo stilografo mi sono accorto che qualcosa non andava, faceva resistenza a scatti, e una volta aperta del tutto, mi son trovato nella situazione che vedrete nelle foto.. C'è modo di ripararla? Ci tengo veramente molto e mi dispiacerebbe doverla buttare via.. Se proprio è impossibile in casa, immagino non sia conveniente portarla da un restauratore professionista visto il prezzo abbastanza modico..in quel caso qualcuno sa dove potrei trovarne una identica, almeno per ricordarmi Dell originale? L'obbiettivo mio sarebbe di rimetterla in funzione, ma non me ne intendo di stilografiche, quindi non vorrei fare ancora più danni.. Grazie ancora per le eventuali risposte e lo spazio, e scusate per il Wall of Text
Ho guardato un po' le varie sezioni nella wiki ma ci sono così tante informazioni che mi son perso..
Quindi ho pensato di chiedere direttamente qui.
In poche parole : qualche anno fa mi è stato regalato uno stiloforo Montegrappa, azienda di Casa (da che ho capito in celluloide), con base in vetro omas, da un ex- collega (era suo, quindi usato). Nell bel mezzo dei traslochi non mi sono messo a guardarlo e provare a sistemarlo, ma ora che ho tempo.. Insomma, a me piace cercare di riparare tutto, me la cavo parecchio bene ma temo sia un po' improbabile in questo caso.. La base dopo averla pulita e lucidata è decisamente super, apparte qualche sbeccatura sugli angoli del cristallo, ma ce se ne fa una ragione.. Ma cercando di aprire lo stilografo mi sono accorto che qualcosa non andava, faceva resistenza a scatti, e una volta aperta del tutto, mi son trovato nella situazione che vedrete nelle foto.. C'è modo di ripararla? Ci tengo veramente molto e mi dispiacerebbe doverla buttare via.. Se proprio è impossibile in casa, immagino non sia conveniente portarla da un restauratore professionista visto il prezzo abbastanza modico..in quel caso qualcuno sa dove potrei trovarne una identica, almeno per ricordarmi Dell originale? L'obbiettivo mio sarebbe di rimetterla in funzione, ma non me ne intendo di stilografiche, quindi non vorrei fare ancora più danni.. Grazie ancora per le eventuali risposte e lo spazio, e scusate per il Wall of Text
- Allegati
Ultima modifica di Darkii il lunedì 21 luglio 2025, 15:14, modificato 1 volta in totale.
- Utis
- Touchdown
- La mia penna preferita: Stlografica
- Il mio inchiostro preferito: Quello nero
Possibilità di riparazione? Stilografo Montegrappa
Scusaami, non ho capito se era già rotto quando te lo ha regalato oppure si è rotto durante il trasloco.
Comunque il pennino è piegato malissimo, ma credo che potresti trovare qualche ricambio.
Per quella parte spaccata in due, beh, adios. Se è plastica, è irrecuperabile.
Comunque il pennino è piegato malissimo, ma credo che potresti trovare qualche ricambio.
Per quella parte spaccata in due, beh, adios. Se è plastica, è irrecuperabile.
Questo non lo so, la prima volta che l'ho aperta però ho sentito subito che qualcosa non andava ..
Non c'è proprio modo di ripararla?

Non c'è proprio modo di ripararla?

- Utis
- Touchdown
Prova a cercare qualche ricambio, secondo me ti conviene. Un pezzo così spaccato in due non lo ripari con la colla.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Tutto è riparabile, ma con costi di tempo e monetari improponibili per un oggetto tutto sommato modesto.
A meno di molto elevati valori affettivi, non è il caso di riparare.
Il pennino è raddrizzabile.
Fai prima e meglio a trovare una donatrice o una sostituta.
A meno di molto elevati valori affettivi, non è il caso di riparare.
Il pennino è raddrizzabile.
Fai prima e meglio a trovare una donatrice o una sostituta.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Utis
- Touchdown
Sì il pennino è raddrizzabile ma non sarà più come prima. Ingrandendo si vede che le punte dei rebbi non sono più parallele. Una è piegata un po' più su e una più giù. Conviene cercare un pennino di ricambio.
Sapete dove posso cercare una donatrice o una sostituta uguale?

Ho cercato sui noti ma non c'è nulla del genere, altri modelli magari,ma non questo (di cui non conosco il nome , tra l'altro)
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
"Se lo sapessimo te lo diressimo".
Ho scritto " prima e meglio" non "facile"
Ho scritto " prima e meglio" non "facile"
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Direi che lo stiloforo è un modello anni '50 e sembra in discrete condizioni; le penne da tavolo Omas nere, anni '50, sono comuni, non particolarmente costose, con pennini in oro spesso flessibili: avresti un set da tavolo completo.
Eh però perderei il "regalo" , sarebbe una penna diversa!
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Hai già un mix, la penna è marcata Montegrappa, il calice della base Omas. Qualcuno aveva già fatto una sostituzione.
Comunque uniformando con una penna Omas, che si trovano abbastanza facilmente, si, non sarebbe più il regalo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Era una questione puramente emozionale. Probabilmente è stata regalato come set misto al mio ex collega e poi lui anni dopo l'ha regalato a me dopo avergli fatto un favore.
Ho cercato omas, ma ci sono prezzi doppi se non tripli rispetto alle montegrappa..
Ma ieri mi è stata fatta una proposta per una montegrappa diversa.. Posto le foto, per le condizioni on mi pare il massimo e il gruppo scrittura non pare proprio apposto.. .. Che ve ne pare?
15+sped..
Direi assolutamente da evitare! Pennino senza iridio, sembra arrotondato con una smerigliatrice... Parte terminale in metallo non originale, inoltre di diametro inferiore rispetto al corpo penna... e il sistema di caricamento (pulsante di fondo)? Per me, neanche in regalo...
- Utis
- Touchdown
Pare un bel po' malconcia. Fossi in te la cercherei da qualche altra parte.