Puntino colla, come si rimuove ?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Mi sono accorto ( con disappunto) che questa mia stilo Delta ha sul fondello un puntino di qualcosa che sembra colla ( non chiedetemi dove e come sia potuto accadere; secondo me è stata venduta così e non me sono reso conto prima). La cosa è minima ( difficile rendere in foto) ma c'è! Cosa si può fare ? Esistono solventi che non vanno a danneggiare il fondello ( presumo sia in plastica) ? Carteggiare ? Lasciare così com'è e vivere sereni ? Attendo i vostri preziosi consigli e vi ringrazio
Allegati
20250719_111116.jpg
20250719_111112.jpg
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Esme »

I solventi li lascerei da parte perché il rischio di danneggiare la plastica è enorme, a meno che non si tratti di ebanite.

Che tipo di colla è?
Dura, tipo cianoacrilato, o più gommosa?

Se è gommosa ma si fa fatica a toglierla, proverei con il WD40. È inerte con le plastiche.
Se invece è dura e tenace, pur capendo benissimo il fastidio che può dare una volta scoperta, in prima battuta opterei per il vivere sereno. :)
Se proprio la monkite non ti dà tregua, occorre carteggiare e lucidare, con il rischio però di alterare un po' la lucidatura del resto.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Non ho idea che tipo di colla sia, però direi dura, magari provo con il wdv40 tanto lo ho in casa ...grazie
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Se è colla "gommosa" prova con una gomma tenera per matita, poi con la 12000 gli dai una leggera passata per ripristinare il lucido
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Athos
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Athos »

Provato con l'unghia???
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Unghia provata...e nulla! Mi rimane da provare WD40 e gomma tenera; comunque si tratta di colla " dura" non morbida; ho visto che ci sono in commercio vari solventi per il cianicrolato ( non so di che colla si tratti ma l'impressione è quella ...tipo Attack per capirci) per rimuoverlo da plastica ecc ... ( quindi non dovrebbe far danni), purtroppo non c'è modo di provare su una parte nascosta ma potrei far cadere una goccia di Attack su una plastica nera apparentemente simile e vedere cosa succede ...se tutto ok poi...incrociare le dita, preghierina e tentare
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

cinturino ha scritto: domenica 20 luglio 2025, 16:15 incrociare le dita, preghierina e tentare
Se decidi di immolare la penna alla scienza, poi facci sapere.
E se ci dici quando lo fai, incrociamo anche le dita per te. :D

Il solvente per cianoacrilato dovrebbe essere il carbonato di propilene.
Purtroppo non si riescono a trovare dati di resistenza chimica interessanti, se non che pvc e poliammide non dovrebbero essere resistenti.
Quindi un'eventuale prova sarebbe utile... ;)

A me viene questo dubbio: quando il cianoacrilato funziona bene su una plastica spesso ne fonde la superficie. A questo punto un solvente che funziona sul cianoacrilato rischia di essere un solvente anche per questa plastica.
Sono pensieri in libertà, però supportati dall'esperienza su alcune plastiche e smalti.
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Utis
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Stlografica
Il mio inchiostro preferito: Quello nero

Messaggio da Utis »

Hai provato a mettere in ammollo la parte interessata in un po' di acqua tiepida e bicarbonato?
Carteggiare lo sconsiglio vivamente, porti via tutto il tappo e tanti saluti.
Solventi sulla plastica non li usare, non è un materiale così resistente.
cinturino
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da cinturino »

Fondello in ammollo ....non solo non ho provato ma proprio non ci avevo pensato ...potrei tentare appena ho un po' ...di voglia; intanto vi ringrazio tutti e vi terrò informati
Ps mi è venuto in mente ora; la Delta esiste ancora ? Potrei chiedere a loro, poi cerco i recapiti in internet; qualcuno li conosce ?
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”