ma se ci fosse un piccolo corso principianti per manutenere e riparare penne???

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Odradek
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Odradek »

Salve.
Metto qui una pensatina che mi viene dal leggere via via le indicazioni sulla manutenzione e sulle riparazioni minime delle vecchie stilografiche: se gli amici della sezione Tecnica facessero un corso in presenza o on line sulle cose "semplici" (?!!! :lol: ): diagnosticare che diavolo ha una penna vecchia (dopo tutta la pulitura), o come si sostituisce un sacco per l'inchiostro (ho letto tutto, non ho il coraggio di provarci!) o come si smonta un alimentatore o un pistone e magari gli si rimette il sugherino o quel che è? O si allarga o raddirizza un pennino? O si ripara una crepa (ho letto pure questo, complicatissimo, però io ho il cappuccio della Pelikan MK10 con una fratturina tipo capello ma poi perde inchiostro, io di mio lo spalmerei di gommalacca, ma magari non funziona, e forse neanche dipende da quello!)
Mica per nulla, per imparare e poi se va male ... portare tutto da un riparatore (che sono sempre più rari).

Io pagherei volentieri la mia iscrizione perché leggere istruzioni è utile, ma nulla si impara meglio che vedendo come si fa. Forse c'è qualcun altro inesperto come me a cui piacerebbe una cosa del genere?

Poi se ho scritto una cappellata scusate, chiedere è lecito :D :lol: :lol:

e grazie se avete letto tutto fin qui
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Aggiungo, specie per i principianti:

https://www.fountainpen.it/Manutenzione
https://www.fountainpen.it/Primo_intervento (qui c'è da seguire lo schema)

Temo che organizzare un corso in videoconferenza sia un po' complicato (a parte trovare chi lo fa) dato che ci sono tante operazioni che non sono tanto sicuro si possano riprodurre facilmente su uno schermo (per fare un esempio, come fai a rendere in video quanto devi stringere una pinza?)

Inoltre realizzare video è complicato, le cose quasi mai vengono bene alla prima e fare il regista ed il montatore è un lavoro enorme rispetto a quello di scrivere le cose da fare. Io poi trovo terribilmente dispersivo seguire delle istruzioni via video (ma questa temo sia deformazione mentale mia).

Però di articoli dettagliati con foto e spiegazioni che aiutano specie per le riparazioni più semplici, nella sezione relativa del wiki ce ne sono diversi. Non sono certo perfetti, ma senza riscontri da parte di chi ha incontrato difficoltà, non potremo certo migliorarli.

Capisco che han la difficoltà che bisogna leggere, studiare e cercare di capire cosa sia meglio fare, cosa che certo richiede uno sforzo maggiore (ma che secondo me è per questo anche più efficace).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune

Messaggio da Esme »

Ma forse Odradek intende un corso in presenza?
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Esme ha scritto: martedì 3 giugno 2025, 18:07 Ma forse Odradek intende un corso in presenza?
Si, in presenza sarebbe senz'altro utile, ma ... siamo sparsi per l'Italia, la vedo parecchio complicata farlo con un minimo di pubblico, posto poi che qualcuno abbia le capacità, il tempo e voglia di dedicarcisi, anche fosse a pagamento. Ricordo molti anni fa (hem diciamo decenni) ne venne fatto uno ma i dettagli non riesco a ricordarli.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Io avevo provato a proporlo alla società che qui si occupa di fare i corsi per il comune. Un corso culturale e di avvicinamento, diciamo così.
Avevano provato a sondare un po' il terreno, ma ne avevano dedotto che non ne valeva la pena di occupare una saletta per pochissimi iscritti.
E sì che ogni anno propongono corsi culturali di cose decisamente di nicchia e mai sentite, mi sono sentita una strana e bizzarra creatura... :lol:

"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
Odradek
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson

Messaggio da Odradek »

Beh, in presenza sarebbe l'ottimo. Vero che si è sparsi per l'Italia, ma magari in occasione di una mostra, il pomeriggio prima, o due ore durante l'apertura?
Grazie delle segnalazioni delle sezioni di Wiki e Forum che mi avete fatto, le ho viste, qualche articolo l'ho proprio letto ben bene, ma il punto è che da sola senza uno un po' più esperto che mi sorveglia ho paura di rompere invece che accomodare. Vorrei provare a rimettere il sacchetto dell'inchiostro a una vecchissima penna che era di mio padre (o nonno non lo so), sembra non difficile, ma forzare l'apertura incollata da decenni? quanto e come?

Appunto: quanto stringere una pinza? Immaginavo che non fosse facile, però ... alla mostra dei fiori qui a FIrenze fanno dei mini corsi su come potare una rosa e ;)
Anche l'idea di proporla al Comune (io conosco le iniziative fiorentine) per i corsi dell'età libera sarebbe bellina, ce n'è uno su come si accomodano gli orologi per esempio, e un'altro sulle miniature ... tutto starebbe a trovare un maestro interessato, col tempo di farlo e buttare giù il progetto. E io non credo che non ci sarebbero iscritti.

Dai, pensateci :P
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Boh, che dire ?

Se si ha voglia si impara documentandosi. E spendendo, sbagliando e rompendo. Non ci sono scorciatoie.

E in questo forum negli anni ho visto crescere molte persone che all'inizio erano restie.

Non mi pare che venga rifiutato l'aiuto a nessuno.
Eccetto alle persone arroganti.

E poi ogni esemplare vuole essere "corteggiato" in modo diverso. Non sai mai se ti vorrà bene o ti farà dannare.

I due libri che sono nella sezione riparazioni (in inglese) sono un'ottima lettura per iniziare
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
CrMarcello
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CrMarcello »

Il forum ed il wiki sono degli ottimi inizi e buone basi, ma sono convinto che vedere all'opera una persona esperta che fa le varie operazioni fisicamente su una penna secondo me sarebbe il top. Io sono più dell'idea di fare qualcosa online, magari se qualcuno dei più esperti ha la possibilità di fare delle live mentre deve fare qualche operazione di routine su qualche penna, magari si va per tipologia... che ne so, cambio sacchetto su una penna con pulsante, poi su una a leva, etc... in base alla manutenzione che è necessaria anche senza live (che poi magari possono anche essere caricate su un canale Youtube del forum). Se poi magari si lascia lo spazio di una 20ina di minuti per domande varie sull'argomento della serata sarebbe il top. In giro su Youtube ci sono diversi videomanutenzioni su varie penne ma sono per la maggior parte in inglese.
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

La prima volta che ho messo mano a una penna avevo prima visto un video.
Seguendo il "fai lì fai lá, guarda come si risolve bene" l'ho rotta...
Oltre al darmi dell'idiota, ho deciso che con l'aiuto del nostro wiki e di altre informazioni documentali avrei seguito solo la mia testa.

I video tendono a farti saltare la parte del ragionamento e della visualizzazione mentale di quello che farai.
Possono essere utili quando hai dei dubbi su alcuni particolari, anche se io preferisco le foto e gli schemi.

Invece di persona sarebbe diverso, però a patto di una comunicazione molto dettagliata e generosa.
Nel corso che avevo provato a proporre c'era solo la manutenzione ordinaria, perché per interventi più impegnativi ci vuole il tempo di valutare, di fare prove con attenzione.
E, soprattutto, ci vuole tempo per aspettare e pazienza, elementi che non si accordano con una dimostrazione in tempo reale.

E comunque non ce n'è: come dice Ottorino, per riuscire bisogna trovare il coraggio di provarci, mettendo in conto di fare qualche danno e conoscendo bene le proprie attitudini.
E dotandosi di penne sacrificabili, poverelle. :)

[sir Terry Pratchett]
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Esme ha scritto: giovedì 5 giugno 2025, 8:51 La prima volta che ho messo mano a una penna avevo prima visto un video.
Seguendo il "fai lì fai lá, guarda come si risolve bene" l'ho rotta...
Oltre al darmi dell'idiota, ho deciso che con l'aiuto del nostro wiki e di altre informazioni documentali avrei seguito solo la mia testa.

I video tendono a farti saltare la parte del ragionamento e della visualizzazione mentale di quello che farai.
Possono essere utili quando hai dei dubbi su alcuni particolari, anche se io preferisco le foto e gli schemi.

Invece di persona sarebbe diverso, però a patto di una comunicazione molto dettagliata e generosa.
Nel corso che avevo provato a proporre c'era solo la manutenzione ordinaria, perché per interventi più impegnativi ci vuole il tempo di valutare, di fare prove con attenzione.
E, soprattutto, ci vuole tempo per aspettare e pazienza, elementi che non si accordano con una dimostrazione in tempo reale.

E comunque non ce n'è: come dice Ottorino, per riuscire bisogna trovare il coraggio di provarci, mettendo in conto di fare qualche danno e conoscendo bene le proprie attitudini.
E dotandosi di penne sacrificabili, poverelle. :)
Parole sacrosante, e con un poco di presunzione aggiungo che per farle rompere da qualcun altro le rompo io...
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Odradek ha scritto: mercoledì 4 giugno 2025, 18:08 quanto stringere una pinza?
Le pinze, se non hai esperienza precessa, sono il male! :lol:

Se hai dei dubbi, apri un topic apposta per chiedere delucidazioni.
Fai delle foto significative alla penna e spiega quali sono i tuoi problemi nell'intervento.
Però se la penna ha per te un valore particolare, devi tenerne conto e decidere tu fin dove spingerti.
Persino se la mandi da un riparatore esperto devi mettere in conto una possibile rottura, perché le penne datate possono nascondere problemi non rilevabili preventivamente (ma se è un riparatore come si deve ti avvisa prima).

[sir Terry Pratchett]
Esme
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Esme »

Linos ha scritto: giovedì 5 giugno 2025, 9:01 per farle rompere da qualcun altro le rompo io...
:)
Mi trovi abbastanza d'accordo, ma nel mio caso c'è anche il fatto che adoro trafficare e quindi non mi va di perdermi il bello...

[sir Terry Pratchett]
CrMarcello
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CrMarcello »

Diciamo che il bello di una penna vintage, oltre alla scrittura con pennini fatti bene e fatti con l'esperienza pregressa che ora si è persa in gran parte, è anche quello di poter fare la manutenzione o diciamecelo... "coccolare" la penna e farla sentire più tua in qualche senso. Sul fatto di evitare le pinze sono d'accordo, perchè sopratutto in mano a chi non ha mai fatto operazioni del genere il rischio di rompere tutto è alto, magarti le pinze le puoi usare quando sai quello che stai facendo e sai che ti servono quei 10gr in più per togliere qualcosa ma comunque di solito con una scaldatina si risolve tutto agevolmente anche a mano.
Esme, per quanto riguarda l'informazione è giusto guardare un video, ma dicamo che il processo, sopratutto all'inizia è molto più lungo... io mi sono informato con il wiki, rileggendolo più e più e più volte (ed avendolo davanti durante lo smontaggio) perchè quelle piccole sfumature ed il peso dato alle parole nelle descrizioni di chi scrive qualcosa per esperienza diretta, sono importantissime ed ad una lettura veloce possono passare inosservate od in secondo piano in quanto siamo focalizzati su un''aspetto più superficiale della procedura. Poi dopo aver letto il wiki sono passato a diversi video di qualcuno che smontava penne (non so quanti ne ho visti ma un 8 orette in tutto ci stanno), non solo quelle relative a quello che dovevo fare io ma reltativi a tutto l'aspetto della manutenzione per avere un'idea generale di cosa mi sarei aspettato una volta aperto. insomma è uno strumento di precisione e con parametri abbastanza ristretti per il funzionamento (che rimane semplice di suo) ma va trattato con un po di cognizione. Per quello avevo proposto una live di qualcuno che ha giù in programma una manutenzione e poteva farlo in maniera condivisa a tutti
Linos
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Linos »

Esme ha scritto: giovedì 5 giugno 2025, 9:06
Linos ha scritto: giovedì 5 giugno 2025, 9:01 per farle rompere da qualcun altro le rompo io...
:)
Mi trovi abbastanza d'accordo, ma nel mio caso c'è anche il fatto che adoro trafficare e quindi non mi va di perdermi il bello...
Ovviamente mi riferivo a casi estremi, e su penne di un certo valore e importanza, prima di procedere faccio sedute di meditazione, interpello molti santi, ma infine senza coraggio non vado avanti... :D
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”