Mi consigliate la Pilot Custom 742 ??

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
AlexO
Levetta
Levetta
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da AlexO »

maylota ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 13:19
AlexO ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 13:03

Può essere che ci sia un bisogno psicologico di "compensare" ... qualcosa...?
Vorrebbe dire che la tribù dell'extrafine lillipuziano che bazzica il forum deve compensare qualcosa di opposto. Il che, da amante del medio, mi fa sentire inadeguato :roll:
... o perfettamente nella norma :thumbup:
Chaotica
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Pelikan Souverän M805
Il mio inchiostro preferito: Diamine Guitar Pelham Blue

Messaggio da Chaotica »

edis ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 9:48 Mi sono fatta mandare una prova di scrittura veloce dal mio amico che ha signature, se il tema è prendere lo stub perché ha un tratto utilizzabile tutti i giorni perché 1, secondo me il signature non è utilizzabile...

IMG_20250514_085411_382.jpg
Qui una comparativa di tutti i pennini:
Immagine

Io posseggo sia una 912 B che BB la Signature <S> la vedo poco gestibile per la scrittura di tutti i giorni dovrebbe essere ancora oltre il C (Coarse).
Ultima modifica di Chaotica il mercoledì 14 maggio 2025, 16:28, modificato 1 volta in totale.
Abulafia
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Abulafia »

Chaotica ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 16:22
edis ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 9:48 Mi sono fatta mandare una prova di scrittura veloce dal mio amico che ha signature, se il tema è prendere lo stub perché ha un tratto utilizzabile tutti i giorni perché 1, secondo me il signature non è utilizzabile...

IMG_20250514_085411_382.jpg
Qui una comparativa di tutti i pennini:
Immagine
E per colpa di questo riepilogo ora voglio un SU, un MS e un FA (visto che l'SFM ce l'ho già). :silent:
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da DaCaXII »

In ogni modo oggi ho "pucciato" il pennino e provato la penna dietro l'autorizzazione del venditore.
Devo dire che è molto piacevole da usare. Molto liscio e ci sono delle leggere variazione di tratto tra verticale e orizzontale.
Ovviamente il tratto è generoso, ma personalmente me lo aspettavo MOLTO più generoso, quasi inutilizzabile da talmente era grande!

Lo provato sia in stampatello che in corsivo.
In stampatello è utilizzabile, ma si vede che non è proprio il suo forte. Mentre in corsivo è molto gradevole e mi piace parecchio.
Possiede anche una bella variazione di saturazione dell'inchiostro facendo un pò di pressione e il pennino risponde con una bella sensazione di morbidezza e una leggera apertura dei rebbi.

Per tanto ho deciso di tenerla! Così avrò anche un rimborso parziale per l'errore e forse anche un buono sconto sul successivo ordine.
Essendo anche che vorrei tornare a scrivere un pò corsivo col tempo, questa 742 si rivelerà sicuramente vincente.
Che dire...mi sembra molto destino tutto ciò :mrgreen:

Altra domandina...
Secondo voi quali altri pennini speciali della Pilot meritano attenzione ?? :think:
Il Waverly con quel pennino all'insù mi attira per il suo feeling di scrittura :mrgreen:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 12:44
Rizzo ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 12:07 Ma vorrei anche sapere che scopo dovrebbe avere un pennino "signature", che letteralmente tradotto significa "firma".
C'è bisogno di un pennino fatto apposto per effettuare una "firma" ?? :mrgreen:
La recente cronaca mi fa pensare che in effetti un certo mercato per i pennini "da firma" c'è.
Screenshot 2025-05-14 at 12.41.37.png
Perlomeno chi ha gli stessi gusti sulle dimensioni :lol:
stavo per dire la stessa cosa...
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

AlexO ha scritto: mercoledì 14 maggio 2025, 11:12
Rizzo ha scritto: martedì 13 maggio 2025, 20:48 Ora che mi viene in mente e ci faccio caso a una cosa che ha detto edis.
È che entrambi scriviamo in stampatello. Dunque non so se c'è un tipo di pennino o tipo di tratto più idoneo a una calligrafia molto semplice come lo stampatello. (Escludendo ovviamente le punte standard).
Più pennini tipo, stub o posting ecc...
A che tipo di carattere sono più portate ?? Tipo, uno potrebbe essere perfetto per il corsivo e magari non buono per scrivere in modo semplice.
E uno viceversa...

O sto impazzendo ed è una fesseria o ci sta ?? :mrgreen: (fermatemi se lo è :lol: )
Per quanto posso saperne, con lo stampatello invece le punte standard vanno sicuramente bene. E anche un architect.
Stub e Signature direi di no.
Meglio con una stilografica sarebbe scrivere in corsivo e limitare lo stampatello a usi specifici tipo titoli, disegni e annotazioni tecniche ecc....
ovviamente qualsiasi punta standard va bene per lo stampatello, le punte fini però ci muoiono un po', il medio come al solito va mediamente bene, il broad si presta piuttosto bene, perché dà un tratto spesso, "da titolo". Il broad aiuta anche quando in stampatello scrivi molto veloce, rimane sempre molto leggibile.
Anche lo stub non è brutto in stampatello perché comunque si vede variazione di tratto, però ispessisce un po' troppo i tratti verticali e l'aspetto è un po' tozzo, l'architect invece con le sue linee verticali sottili, slancia e poi dà carattere con gli orizzontali più spessi.
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: venerdì 16 maggio 2025, 22:59 ovviamente qualsiasi punta standard va bene per lo stampatello, le punte fini però ci muoiono un po', il medio come al solito va mediamente bene, il broad si presta piuttosto bene, perché dà un tratto spesso, "da titolo". Il broad aiuta anche quando in stampatello scrivi molto veloce, rimane sempre molto leggibile.
Anche lo stub non è brutto in stampatello perché comunque si vede variazione di tratto, però ispessisce un po' troppo i tratti verticali e l'aspetto è un po' tozzo, l'architect invece con le sue linee verticali sottili, slancia e poi dà carattere con gli orizzontali più spessi.
D’accordissimo su stub/architect. Con la punta tonda “monolinea” il tratto andrebbe scelto in base alla dimensione della scrittura, corsivo o stampatello che sia.
Una nano-scrittura come quelle di Silvia1974 e Simy non viene mai bene con un pennino B e, mentre Silvia talvolta usa anche degli M (ma solo giapponesi), Simy rifiuta gli F giapponesi.
Diciamo piuttosto che lo stampatello, avendo meno linee da tracciare del corsivo, tollera pennini più grossi perché è più difficile andare a sovrapporsi a linee precedenti. Il corsivo ha molti meno spazi bianchi e riempirli rende spiacevole lo scritto.
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
MatteoQ
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Kaweco Al Sport Piston Filler
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue

Messaggio da MatteoQ »

Anche se Pilot non lo propone, devo dire che a me piace parecchio anche l'effetto del pennino Long Knife, che ho scelto per una stilografica HongDian N6 Black Piston. Lo Stub 1.1 lo ho invece sulla TWSBI VAC700R Iris e ci ho già scritto un paio di lettere per alcune occasioni speciali.
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri

Messaggio da lukogene »

Altra domandina...
Secondo voi quali altri pennini speciali della Pilot meritano attenzione ?? :think:
Il Waverly con quel pennino all'insù mi attira per il suo feeling di scrittura :mrgreen:
[/quote]

come te, con il Waverly

sto cercando di resistere
dicendomi che devo decidere fra
743 e 912
e trovando ieri meglio una, oggi l'altra

(non so quanto continuerò a dondolare)
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

lukogene ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 8:33 Altra domandina...

come te, con il Waverly

743 e 912

[/quote]

Io senza ombra di dubbio prenderei la 743. La 912 non me gusta.
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
lukogene
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri

Messaggio da lukogene »

Rizzo ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 12:43
lukogene ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 8:33 Altra domandina...

come te, con il Waverly

743 e 912

[/quote]

il primo che svuota il portafogli viene qui a parlare delle sue impressioni... ;-)
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

lukogene ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 14:48
Rizzo ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 12:43

come te, con il Waverly

743 e 912

il primo che svuota il portafogli viene qui a parlare delle sue impressioni... ;-)
:mrgreen: :mrgreen:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Rizzo ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 12:43 Io senza ombra di dubbio prenderei la 743. La 912 non me gusta.
Non capisco se ti riferisci al pennino o alla forma, comunque il Waverly che ho sulla 912 è molto morbido, nel senso che il pennino cede leggermente quando si scrive con conseguente leggera variazione di tratto, non ho idea se si verifichi lo stesso con 743 che dovrebbe essere più rigido..
DaCaXII
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da DaCaXII »

edis ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 14:33
Rizzo ha scritto: sabato 17 maggio 2025, 12:43 Io senza ombra di dubbio prenderei la 743. La 912 non me gusta.
Non capisco se ti riferisci al pennino o alla forma, comunque il Waverly che ho sulla 912 è molto morbido, nel senso che il pennino cede leggermente quando si scrive con conseguente leggera variazione di tratto, non ho idea se si verifichi lo stesso con 743 che dovrebbe essere più rigido..
No no, esteticamente parlo :mrgreen:
Grazie per la descrizione del feeling di scrittura con il Waverly. :thumbup:
(づ。◕‿‿◕。)づ ✒️David
edis
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico

Messaggio da edis »

Rizzo ha scritto: domenica 18 maggio 2025, 15:31 No no, esteticamente parlo :mrgreen:
Grazie per la descrizione del feeling di scrittura con il Waverly. :thumbup:
Te l'ho chiesto perché il pennino #10 è sia su 912 che su 742 per accontentare i gusti flat top e sigaro. Credo che sia molto importante quando si parla delle Pilot tenere presente la dimensione dei pennini (#5, #10, #15 su penne dai €200 ai €400) che influisce molto sulle caratteristiche.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”