Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da balthazar »

ricart ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 22:36 Di solito non mi impiccio degli "affari" degli altri ma perché non porti tua figlia in un negozio, le provate e la fai scegliere a lei? Qui hai avuto "mille" suggerimenti e altri mille arriveranno domani, che grande confusione!

Cordialmente :wave:
:clap: :clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 14:51
sansenri ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 14:40

Concordo! mai detto usata... nuova assolutamente! ;)
Il problema è che ha posto un tetto di c/a 100 euro e la Sapporo nuova costa parecchio di più :D

Infatti Godowsky1930 parlava dell'usato ;)
è vero, però 18 anni si fanno una volta nella vita...
M200 potrebbe starci, ma ripeto, si rischia di non rispettare le caratteristiche preferite.
Se quelle sono le caratteristiche volute, io lo sforzo per aumentare il budget ad una penna fuori dalla "scolastica" lo farei.
Una penna "buona" e tenuta bene dura tutta la vita.
Al limite, Sailor 1911 Profit Casual.
(le altre, ad esempio listate da Mastrogigino, non mi entusiasmano, eccetto la Dia II, che però non mi pare adatta all'occasione)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3582
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 11:06 , eccetto la Dia II, che però non mi pare adatta all'occasione)
perfettamente d'accordo, bella penna ma se ce ne una seriosa è proprio la Dia II :D
Cesare Augusto
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

ricart ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 22:36 Di solito non mi impiccio degli "affari" degli altri ma perché non porti tua figlia in un negozio, le provate e la fai scegliere a lei? Qui hai avuto "mille" suggerimenti e altri mille arriveranno domani, che grande confusione!

Cordialmente :wave:
francamente non concordo, è un regalo, sbolognare la confusione alla festeggiata non è una grande idea (a meno che lei non abbia già le idee molto molto chiare).
Viceversa, come uscire dalla confusione è compito (a volte arduo, si sa) di chi fa il regalo, capire cosa piace, cercare il modello adatto, cogliere le esigenze, cercare di stare nel budget, è l'impegno di chi il regalo lo fa, soprattutto se ad una persona cara. Cogliere nel segno poi regala enorme soddisfazione.
I nostri consigli servono a questo (non a generare confusione, a restringere il campo).

I problemi si risolvono leggendo bene l'enunciato:
-è un regalo importante: i 18 anni della figlia minore
-fa già un uso quotidiano di una penna stilografica "scolastica", una Faber Castell Grip
-il padre non apprezza la suddetta, tratto non abbastanza fine e flusso troppo abbondante
-una bella penna significa che il suo futuro "può scriverlo lei"
-la penna stilografica è qualcosa che li unisce
-il padre faticherebbe a superare i 100€ per una penna
-evitare le penne troppo "seriose" (uso quotidiano, non è un regalo di laurea, una penna stile Montblanc non è adatta)
-il padre è sempre rimasto confinato alle penne "scolastiche" (Lamy Safari, Pilot Metropolitan, Pilot Kakuno, Platinum Preppy e Plaisir, Kaweco Sport, Twsbi Swipe)
-la Metropolitan è preferita dal padre, tratto molto fine, robusta, sufficientemente elegante, colorazioni giovanili, ma la scelta non convince.

Rileggendo l'enunciato si possono abbastanza facilmente escludere un bel numero di penne.

Le scolastiche: Il padre della festeggiata le ha listate! performanti, ma sono "scolastiche", e lei fa già uso di una scolastica (oltre il fatto che le scolastiche del padre probabilmente le ha già provate - sono pennine che girano per casa, non il regalo per i 18 anni! si attende, e il padre soprattutto vuole regalare, qualcosa di più bello!)

L'aspetto psicologico: La stilografica è già un elemento che li unisce, lei coglie la passione del padre, sa che se riceverà una penna sarà un simbolo, e per lui è un regalo importante. Serve fare uno sforzo in più (anche se non necessariamente economico).
Il padre è rimasto confinato alle scolastiche, e sente infatti il desiderio almeno per lei di andare oltre, di escludere tutte quelle pennette che magari funzionano benissimo, ma mancano di quell'aspetto "bell'oggetto, regalo importante, simbolo da avere a cuore" pur nel suo uso quotidiano.

Come scrive: Il padre ha un orientamento verso i tratti fini e i flussi non troppo abbondanti, e questo è probabile si trasferisca su di lei, non è detto che lei non possa apprezzare tratti più spessi e flussi di inchiostro maggiori, ma il padre non sarebbe soddisfatto che ciò accadesse con il SUO regalo.

La tipologia: Il suo obiettivo, dovendo scegliere e non far scegliere a lei, è una penna abbastanza elegante, con una colorazione giovanile, e non vuole una seriosa "nera e oro" non adatta alla sua bambina.

Il budget: Il suo budget è 100 euro, e se possibile (consiglio spassionato) va sfruttato (no alle pennine da 30 e giù di lì, finirebbero con restare dei rimpianti...). In un regalo il budget di solito, se chi riceve il regalo sta davvero a cuore, è la specifica più lasca... se tutte le altre caratteristiche sono soddisfatte, ma si arriva a 130... ci sta!

Ecco, in base a quanto sopra, io ne vedo tante tra le suggerite che non ci azzeccano proprio...
Facciamo un altro sforzo per buttarle dalla torre e lasciare quelle che calzano davvero?
dani88
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2022, 15:17
Località: Roma

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da dani88 »

Sulla base della mia esperienza diretta suggerirei una penna con gruppo pennino a vite. Volendola tenere negli anni potrebbe gradire pennini di gradazione diversa o averne più di uno, e pensando ad un uso quotidiano, va considerato anche l'eventuale incidente.
Quindi:
- Kaweco AL Sport (ne ho sempre due con me in borsa e scrivono sempre, anche dopo giorni e giorni)
- Nuove Delta (lo so che non sono le delta di una volta, ma con sconto forum ci si avvicina la budget, sono carine e scrivono bene)
- Pineider Avatar (la mia scrive benissimo, ma ha la sezione un po' scivolosa; anche questa si trova online a prezzi vantaggiosi)
- Opus 88, (simpatiche, con livree divertenti, e la mia, se non erro, monta gli stessi pennini della Leonardo)
- Pelikan (simpatia personale, e online si trovano ad ottimi prezzi).
- Pilot Capless Alloy (con il tempo può montarci anche il pennino in oro)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2582
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 12:00 Ecco, in base a quanto sopra, io ne vedo tante tra le suggerite che non ci azzeccano proprio...
Facciamo un altro sforzo per buttarle dalla torre e lasciare quelle che calzano davvero?
Ci sta ma consentimi 3 considerazioni:

1) Il padre conclude dicendo che pensava alla Pilot Metropolitan ma lo convinceva non del tutto e questo un pochino cambia le cose (se gli piacciono le metalliche, che generalmente hanno forme fini e contenute, è dura proporgli una resina da barra piena che per ovvi motivi tecnici è completamente all'opposto....)
2) Il padre non ci ha dato finora alcun feedback, che aiuterebbe
3) Se avesse le idee chiare, non chiederebbe a noi, quindi pensare lateralmente anche senza rispondere a tutti i punti del brief magari aiuta a capire meglio (ma vedi punto 2)
Venceremos.
beatricecst
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 14 aprile 2024, 13:34

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da beatricecst »

Sono una neofita quindi non in grado di dare consigli con una vasta gamma di penne (anche se vedo che ci hanno già pensato gli altri utenti), ma forse il mio consiglio da 20enne può aiutare nella scelta; tra l'altro, sicuramente non è una scelta semplice, ma sono d'accordo che questo tipo di regalo va fatto "a sorpresa", e non della serie "ti porto a scegliere una stilografica e la pago io".
Secondo me una Kaweco Lilliput o Special sarebbe molto adatta, o insomma le Kaweco che sembrano un "upgrade" della Sport, e ne conservano il minimalismo. In generale trovo che la maggior parte delle stilografiche in circolazione cozzino con i gusti delle nuove generazioni in fatto di estetica, e per questo mi concentrerei su un design asciutto, liscio, a tinta unita e appunto minimalista; la Faber Castell Grip infatti è lunga e senza "bombatura".
Comunque credo che se le piace l'idea della stilografica sarà difficile fare un acquisto sbagliato, e alla fine le piacerà sicuramente.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 15:02
sansenri ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 12:00 Ecco, in base a quanto sopra, io ne vedo tante tra le suggerite che non ci azzeccano proprio...
Facciamo un altro sforzo per buttarle dalla torre e lasciare quelle che calzano davvero?
Ci sta ma consentimi 3 considerazioni:

1) Il padre conclude dicendo che pensava alla Pilot Metropolitan ma lo convinceva non del tutto e questo un pochino cambia le cose (se gli piacciono le metalliche, che generalmente hanno forme fini e contenute, è dura proporgli una resina da barra piena che per ovvi motivi tecnici è completamente all'opposto....)
2) Il padre non ci ha dato finora alcun feedback, che aiuterebbe
3) Se avesse le idee chiare, non chiederebbe a noi, quindi pensare lateralmente anche senza rispondere a tutti i punti del brief magari aiuta a capire meglio (ma vedi punto 2)
:D
1) se gli piace la Metropolitan mi è sembrato di più per come scrive, se non lo convince però è probabile che la trovi ancora un po' troppo semplice per un regalo importante (non confinerei nelle finiture metalliche)
2) è vero, però se è spaesato spera in una lista già ridotta all'osso (qua siamo ancora in fase brainstorming...)
3) ok, però pensare lateralmente secondo me viene dopo, ossia quando gliene proponiamo tre, ed è ancora perplesso :)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

dani88 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 13:08 Sulla base della mia esperienza diretta suggerirei una penna con gruppo pennino a vite. Volendola tenere negli anni potrebbe gradire pennini di gradazione diversa o averne più di uno, e pensando ad un uso quotidiano, va considerato anche l'eventuale incidente.
Quindi:
- Kaweco AL Sport (ne ho sempre due con me in borsa e scrivono sempre, anche dopo giorni e giorni)
- Nuove Delta (lo so che non sono le delta di una volta, ma con sconto forum ci si avvicina la budget, sono carine e scrivono bene)
- Pineider Avatar (la mia scrive benissimo, ma ha la sezione un po' scivolosa; anche questa si trova online a prezzi vantaggiosi)
- Opus 88, (simpatiche, con livree divertenti, e la mia, se non erro, monta gli stessi pennini della Leonardo)
- Pelikan (simpatia personale, e online si trovano ad ottimi prezzi).
- Pilot Capless Alloy (con il tempo può montarci anche il pennino in oro)
per quello che dicevo prima, farei ancora uno sforzo per escludere quello che (almeno in base alla richiesta) non calza.
Kaweco Sport (gira già per casa, è considerata una scolastica, è considerata non abbastanza "impostante")
Pelikan (certo che è una bella penna, però pennini dal tratto largo e flusso abbondante cozzano con la richiesta). ;)
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3198
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Koten90 »

Torno anche io alla carica con la Capless, pensando soprattutto al fatto che la ragazza ha 18 anni e, come minimo, dovrà fare un altro anno di scuola prima dell’eventuale università.
La Capless resta la penna perfetta per prendere appunti, è rapida e intuitiva nell’uso e ha l’enorme vantaggio delle cartucce grandi Pilot (praticamente eterne, si possono riempire più volte senza privarsi di tenerne un paio di scorta nuove o con di quelle cinesi col tappo)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 17:45 Torno anche io alla carica con la Capless, pensando soprattutto al fatto che la ragazza ha 18 anni e, come minimo, dovrà fare un altro anno di scuola prima dell’eventuale università.
La Capless resta la penna perfetta per prendere appunti, è rapida e intuitiva nell’uso e ha l’enorme vantaggio delle cartucce grandi Pilot (praticamente eterne, si possono riempire più volte senza privarsi di tenerne un paio di scorta nuove o con di quelle cinesi col tappo)
può essere bella, e anch'io ho la sensazione che colui che deve fare il regalo stia in particolare guardando verso il Giappone.
Io personalmente, se dovessi fare il regalo, però confesso che la boccerei. E' vero che è una mia idiosincrasia, ma non la trovo comoda da impugnare (con quella clip "nel posto sbagliato"), inoltre è pesantuccia... (pennino molto bello, l'ho provata). Temo che anche altri possano non trovarla ideale, un po' troppo non convenzionale.
Per lo stesso motivo scarterei altre opzioni, tipo le penne tascabili, le Kaweco sport (che comunque sono già citate come non nella rosa), le Liliput (minuscole!) forse anche la Elite, perché "non convenzionale".
Non che non siano belle, tutte, ma come prima penna importante, forse no.
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Abulafia »

Un po' fuori budget (144€), ma:

1) è un'edizione speciale, il che significa che è legata a questo periodo e rimarrà tale in futuro. Non è un modello "normale" che può risalire al 1997 come al 2028;
2) è bella;
3) ha una bella confezione (che per un regalo non fa male) ed include un inchiostro altrettanto in edizione speciale (ed esaurito un po' ovunque, e che comunque costerebbe una ventina d'euro da solo);
4) non è affatto seriosa, ma non è neanche troppo assurda; la può usare a 18 anni, ma anche a 40;
5) è un'edizione speciale, è quindi va bene per una data speciale :D

Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4818
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

Abulafia ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 19:20 Un po' fuori budget (144€), ma:

1) è un'edizione speciale, il che significa che è legata a questo periodo e rimarrà tale in futuro. Non è un modello "normale" che può risalire al 1997 come al 2028;
2) è bella;
3) ha una bella confezione (che per un regalo non fa male) ed include un inchiostro altrettanto in edizione speciale (ed esaurito un po' ovunque, e che comunque costerebbe una ventina d'euro da solo);
4) non è affatto seriosa, ma non è neanche troppo assurda; la può usare a 18 anni, ma anche a 40;
5) è un'edizione speciale, è quindi va bene per una data speciale :D

Immagine
Grazie per non averci proposto le cinesi :mrgreen:

No, scherzo, molto bella, ho regalato a mio figlio per la laurea in ingegneria una penna come questa (M200 trasparente demo gold trim) una penna in cui si vede l'interno e il funzionamento mi era sembrata molto adatta.
La M200 io la considero la entry level nelle penne "serie" (non seriose).

Qui è colui che fa il regalo che deve decidere, sapendo però che con una Pelikan M200 tratti fini e flusso ridotto sono improbabili.
Avatar utente
Abulafia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2024, 0:12
La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sora (fr)
Gender:
Contatta:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Abulafia »

sansenri ha scritto: venerdì 10 maggio 2024, 19:28
Grazie per non averci proposto le cinesi :mrgreen:
Quelle me le tengo tutte per me! :lol:
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 957
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da valhalla »

Vado controcorrente e dico che secondo me invece il budget dei 100 euro è da rispettare con margine, non da superare: è vero regalo dei 18 anni e tutto quanto, ma se deve essere una penna da portarsi a scuola e in università mi pare meglio che sia una penna carina ma normale piuttosto che qualcosa che possa attirare le attenzioni di malintenzionati che si ha paura a farsi vedere ad usare.

Mi sembra anche che sia importante capire la questione della larghezza del pennino: il padre ama gli extrafini orientali, ma la figlia sta usando una Faber Castell: lo fa perché quella ha, oppure lo fa perché preferisce tratti un po' più larghi e vedere i colori degli inchiostri?
In generale il pennino molto fine e il flusso contenuto mi paiono un vantaggio per chi deve prendere appunti, specie all'università (più facile scrivere densamente *e* le ricariche durano significativamente di più), ma io sono di parte, se una invece preferisce tratti più larghi meglio accontentarla, no?
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”