Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3177
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Koten90 »

geko ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:14 Pilot Elite 95 S rossa con un ottimo pennino in oro
Quoto assolutamente. Tra le proposte è la migliore anche se forse sfora i 100€ di pochino (prendendola con lo sconto forum, magari ci stai, oppure valutala anche su Amazon.co.jp)

Di testa mia, proporrei per poco meno di 100€ Capless sempre su amazon jp (attualmente vedo 67,22€ + 18€s.s.)
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
asx2
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 14:15

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da asx2 »

Condivido assolutamente l'idea della Pelikan M200 ORANGE DELIGHT Special Edition.
Penna di un certo prestigio, oltretutto in edizione speciale. Quindi, certamente un bel regalo, senza sforare nello stile notarile.
Colore adatto a una ragazza giovane (se ama cose meno vistose, puoi ripiegare su una classica M200) e adattissima a un uso quotidiano. Un po' più alta del budget, ma per una figlia che compie 18 anni ci sta!
Poi, le Kaweco in metallo, ma lì si va a gusti.
Alpha7
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 28 aprile 2021, 1:38
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Alpha7 »

Io valuterei Pilot Prera (sotto 100 euro), pilot elite (più costosa, un po' sopra 100 euro con sconto forum presso negozi convenzionati, ma ha pennino in oro ottimo), pelikan m200 (anche questa poco sopra 100 euro ma è una meraviglia per scrivere molto ed è anche a pistone).
Un giorno la paura bussò alla porta. Il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Betz
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2023, 23:36
La mia penna preferita: Montblanc Bohème -Kaweko Sport
Il mio inchiostro preferito: Lamy
Misura preferita del pennino: Medio

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Betz »

Anch'io sceglierei una penna a cartuccia/converter, un po' più pratica per chi è neofita.
Poi distinguerei tra due questioni: la scelta del pennino (rigido, non rigido, tanto feedback, poco feedback etc...), dovrebbe essere tua figlia a darti eventuali indicazioni. Se si trova bene con la Grip (io per esempio la trovo un po' troppo rigida e "graffiante"), starei anche su una Sailor.
L'altra questione è l'estetica: se le piacciono i colori e qualcosa di non classico allora forse una Leonardo è quella che si addice di più, magari quella più piccola, o anche una Sailor four seasons che ha delle belle colorazioni.
Eventualmente la Kaweko student, bicolore, io però non amo particolarmente il suo pennino.
Alcuni hanno consigliato la Kaweko Sport, che mi arriva oggi :D , ho visto che la versione "art" ha bellissimi e svariati colori, è compatta, sicuramente da viaggio e adatta a una ragazza giovane.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 11:27
Godowsky1930 ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 10:26 SAilor Sapporo slim , tratto veramente fine scorrevole , pennino rigido. lunghezza chiusa 12 cm. adattto alla mano di una fanciulla, oppure Pilot lucina più morbido il pennino . Sailor sapporo pennino in oro 14Kt sui 100 euro usata ( ora sul forum) , pilot lucina pennino in acciaio, il mio dorato, ma sembra d'oro, davvero eccellente anche lui, sugli 80,00 euro nuova. umberto
Per come hai descritto le tue esigenze concordo con questa proposta, le Sapporo sono disponibili in vari colori da quelli più tipicamente femminili a quelli più seri. Le altre caratteristiche sono come da tuo desidero, tratti fini, flusso non esagerato, qualità buona, bella presenza, prezzo ragionevole.
Io forse sceglierei altro ma i regali si fanno pensando al destinatario.
Perdonami Enrico ma, senza nulla togliere alla Sapporo che trovo un ottima penna con cui scrivo benissimo, regalare qualcosa di usato per i 18 anni è una barbonata della serie vorrei ma non posso, il regalo per un momento così importante deve essere nuovo, impacchettato e con tutto il suo corredo. Senza contare che se lo compri nuovo in un negozio puoi sempre cambiarlo se non piace se lo prendi usato non puoi.
Cesare Augusto
lukogene
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 11:48
Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da lukogene »

Ottorino ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 9:39Pilot Prera ?
sto con Ottorino

una diciottenne che potrà anche divertirsi a vedere le diverse tonalità dei colori usati

e senza svenarsi
e con una penna di qualità
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

Automedonte ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 13:47
sansenri ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 11:27

Per come hai descritto le tue esigenze concordo con questa proposta, le Sapporo sono disponibili in vari colori da quelli più tipicamente femminili a quelli più seri. Le altre caratteristiche sono come da tuo desidero, tratti fini, flusso non esagerato, qualità buona, bella presenza, prezzo ragionevole.
Io forse sceglierei altro ma i regali si fanno pensando al destinatario.
Perdonami Enrico ma, senza nulla togliere alla Sapporo che trovo un ottima penna con cui scrivo benissimo, regalare qualcosa di usato per i 18 anni è una barbonata della serie vorrei ma non posso, il regalo per un momento così importante deve essere nuovo, impacchettato e con tutto il suo corredo. Senza contare che se lo compri nuovo in un negozio puoi sempre cambiarlo se non piace se lo prendi usato non puoi.
Concordo! mai detto usata... nuova assolutamente! ;)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4774
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da sansenri »

ancora un commento: la Kaweco Sport è una bella pennina, ma non la regalerei a chi di penne ne sa poco, potrebbe restare spiazzato.
Anche la M200 per me è un must (di sicuro io la sceglierei rispetto alla Sapporo), ma non rientra nelle caratteristiche desiderate, tratto fino, flusso contenuto, estetica sbarazzina (se non per qualche livrea particolare che aumenta il costo).
Anche la Prera menzionata sopra potrebbe starci, ma un filino meno "bella" per un regalo.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Automedonte »

sansenri ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 14:40
Automedonte ha scritto: giovedì 9 maggio 2024, 13:47

Perdonami Enrico ma, senza nulla togliere alla Sapporo che trovo un ottima penna con cui scrivo benissimo, regalare qualcosa di usato per i 18 anni è una barbonata della serie vorrei ma non posso, il regalo per un momento così importante deve essere nuovo, impacchettato e con tutto il suo corredo. Senza contare che se lo compri nuovo in un negozio puoi sempre cambiarlo se non piace se lo prendi usato non puoi.
Concordo! mai detto usata... nuova assolutamente! ;)
Il problema è che ha posto un tetto di c/a 100 euro e la Sapporo nuova costa parecchio di più :D

Infatti Godowsky1930 parlava dell'usato ;)
Cesare Augusto
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1602
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da mastrogigino »

Se è un regalo, a meno che la destinataria non sia una appassionata impallinata come i qui presenti sul forum, la penna deve essere nuova, non usata.

Per stare sotto i 100€, in ordine casuale:

Platinum Procyon
Aurora Style (stesso pennino della Y ma meno cara)
Pilot Prera
Sailor ProColor
Sailor 1911 Profit Casual
Pelikan Pura
Waterman Expert (sta sopra il budget ma su Amaz... spesso è in offerta con forti sconti)
Lamy Aion
Lamy cp1 (se piacciono le penne slim)
Kaweco dia2
Aerd68
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2022, 17:07
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Diamine Writer's Blood
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Chieti
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Aerd68 »

Per restare in casa Faber Castell, una Ambition OpArt.
Andrea

Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm
(Winston Churchill)
Avatar utente
Esme
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3251
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2021, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Varese

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Esme »

Se ti sembra che la Metropolitan possa essere una buona scelta, perché diffidare del proprio istinto?🙂

Comunque, da moglie di uno che è impallinato per le MR, l'Aurora Style va su quella linea lì, ha belle scelte di colore rimanendo sobria, tratto un po' più burroso e va come un treno, proprio come la MR.
E te la porti in giro senza grossi problemi.

E magari le abbini un inchiostro un po' speciale.
Visto che condivide la tua passione, dovrebbe essere quel "di più" che va bene per il diciottesimo da parte del papà. 😊
"È tutta colpa di Esme" [Bons]

"Sarò più entusiasta di incoraggiare il pensiero fuori dagli schemi quando ci saranno prove di un pensiero all'interno di essi." [sir Terry Pratchett]
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2379
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da ricart »

Di solito non mi impiccio degli "affari" degli altri ma perché non porti tua figlia in un negozio, le provate e la fai scegliere a lei? Qui hai avuto "mille" suggerimenti e altri mille arriveranno domani, che grande confusione!

Cordialmente :wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Ottorino »

Capless a 67€ ?????

Che aspettate ??

È un furto !!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Una penna per un regalo importante: chi mi aiuta?

Messaggio da Ottorino »

Ma anche Rccardo/ricart non ha mica sbagliato !!

Padre e figlia a discutere di stilografiche: spettacolo d'altri tempi (e addio furto Capless a 67 + spedizione!!)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”