Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Presentazione e caratteristiche della FP.it 2022 e delle iniziative ad essa collegate.
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da stefanoc »

Finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per scrivere le mie impressioni.
Prima di tutto vorrei fare i miei complimenti al Ottorino e tutto il team, trasudate passione e professionalità (nonché pazienza :mrgreen:)
Amo le penne di grandi dimensioni e qui ci sono tutte assieme ad una sensazione di robustezza e di qualità dei materiali che da soddisfazione anche solo nel maneggiarla.
L'impugnatura la trovo comodissima, la forma della sezione (spero sia il termine giusto) fa in modo da "invitare" il mio modo naturale di scrivere che quindi la rende adatta anche per lunghe sessioni di scrittura.
Il caricamento, per me un'assoluta novità, lo trovo comodo e intuitivo con il vantaggio di consentire di sfruttare a pieno la buona capacità del serbatoio.
Esteticamente ho dovuto farci un po' l'occhio, non amo particolarmente le forme a ogiva e trovo la forma del cappuccio un po' sgraziata (opinione personale ovviamente). Anche il rosso non è un colore che amo particolarmente nelle penne ed è per questo che questa è la prima che posseggo in questo colore quindi ci sta.
Per mia fortuna non ho riscontrato nessuno dei problemi che ho letto in questo thread, costruttivamente impeccabile, forse soltanto un pochino troppo lasco l'accoppiamento dell'alimentatore/pennino con la sezione ma niente di drammatico, anzi, mi è tornato utile nel cambio del pennino ... sì perché proprio il pennino è la cosa che mi piace meno, per me è veramente troppo rigido. Scrive benissimo, per carità, ma rischiavo di non usarla per questo motivo mentre penso che sia una penna che vuole essere usata.
Avevo a disposizione un pennino Fountain Pen Revolution Ultra Flex #6 che ha calzato alla perfezione e, a mio parere, anche esteticamente ci sta benissimo.
Menzione d'onore anche per l'alimentatore: nonostante questo pennino abbia bisogno di un notevole flusso di inchiostro, l'alimentatore regge alla grande senza esitazioni o railroading, cosa che non posso dire per altre penne in cui ho provato lo stesso pennino.
IMG_1424.jpg
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da gbiotti »

Ottorino ha scritto: martedì 26 luglio 2022, 23:40 E' pero' vero che senza compensatore e smontabile com'e' (attenti a non invertire la posizione dei due o-ring anteriori) si lava facilmente.
Ciao Ottorino.
Pur non essendo incline a smotare le penne (ho la TWSBI 580 da anni e non l'ho mai smontata) faccio un invito sfacciato: sarebbe interessante avere da qualche parte (sul wiki?) uno schema sulle corrette operazioni da fare per smontare e il rimontare tutto quello che della penna puo' essere smontato e rimontato.
Geraldo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Vedremo. Forse col tempo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Sealion
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2021, 8:38
La mia penna preferita: Da decidere
Il mio inchiostro preferito: Sperimentare
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Pavia
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Sealion »

Arrivata anche la mia. Consegna veloce ed impeccabile nonostante un cambio di indirizzo all’ultimo momento. Numero #058, pennino M come richiesto ed accompagnata da un secondo gruppo F.
Onestamente non l’ho lavata, caricata subito con Waterman Misterious Blue, é partita subito, nessuna incertezza, mi é piaciuta la scorrevolezza del pennino M che sembra un M giapponese, bagnato il giusto e non spiuma od allarga neppura su carta da fotocopie o riciclata. Lasciata la penna aperta qualche minuto riparte senza incertezze.
Le dimensioni sono perfette per la mia mano anche se é di dimensioni abbondanti.
Cosa mi é piaciuto di meno?
Qualche incertezza nell’accoppiamento tra veretta e cappuccio, si vede come un piccola deformazione nella resiona, ma per me non inficia la qualità generale veramente elevata.
Cosa mi é piaciuto di più?
Eccezionale l’accoppiamento ttra gruppo pennino e cappuccio che guida sulla filettatura senza incertezze. Impossibile fare danno. Questa precisiono non l’ho trovata neanche su penne ben più costose.
Un grazie per il progetto e l’esecuzione. Consegnata in tempi rapidissimi.
Spero che questa inziativa prosegua con altre stilografiche.
Avatar utente
Vinz85
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 agosto 2018, 0:32
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Pilot Hiroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Vinz85 »

Allego una foto per rendere l'idea. Questo è l'effetto che ottengo dopo aver inchiostrata la penna da un oretta. Dopo 'Tanza' aveva smesso di scrivere. C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? È un problema di pennino da risolvere in assistenza o posso fare qualcosa io?
Allegati
PSX_20220727_151539.jpg
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Dagli tempo. Se perdura cambia inchiostro e poi sentiamoci
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11226
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Ottorino »

Vedo, con una certa soddisfazione mia, di Nello e di Fabio, che "lo scalino" non è stato mai menzionato.

Vi da fastidio ?
Facendola provare a diversi amici nella versione prototipo, ho notato che alcuni impugnano "alto" proprio sullo scalino e ne provano fastidio.

Alcuni invece qui mi par che dicano che la forma generale della penna li inviti a cadere con le dita sulla sezione, oltrepassando lo scalino.

Mi confermate questo fatto ?

Ve lo chiedo perchè in sede di progettazione e prototipazione lo scalino è stato oggetto di molte attenzioni.
Mi riferisco ad esempio a sansenri (scusa se ti chiamo in causa ma mi ricordo solo di te) che altrove disse che partecipava volentieri all'iniziativa ma era un po' dubbioso sullo scalino.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da stefanoc »

Per come la impugno io indice e medio non toccano affatto né la filettatura né, tantomeno, lo scalino mentre sento sia la filettatura che lo scalino a contatto con il polpastrello del pollice. Dato che non ci esercito pressione non da particolarmente fastidio, in realtà l'ho notato ora perché l'hai scritto :mrgreen:
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 463
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da demogorgone »

Aperta, inchiostrata ed è partita come una schioppettata. Al momento posso dire solo: grazie! Nessun fastidio per lo scalino, mi casca in mano benissimo
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2379
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da ricart »

Come detto nella precedente lettera la filettatura non mi dà fastidio perché tengo le dita sulla svasatura della sezione. La sento appena con il pollice che appoggia sulla sezione e sul corpo. Stasera finisco la carica e cambio inchiostro per vedere come si comporta, adesso ha un Waterman. Ho la sensazione che "beva" un po. :D
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Oscar78
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 16:55
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Oscar78 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 17:02 Vedo, con una certa soddisfazione mia, di Nello e di Fabio, che "lo scalino" non è stato mai menzionato.

Vi da fastidio ?
Facendola provare a diversi amici nella versione prototipo, ho notato che alcuni impugnano "alto" proprio sullo scalino e ne provano fastidio.

Alcuni invece qui mi par che dicano che la forma generale della penna li inviti a cadere con le dita sulla sezione, oltrepassando lo scalino.

Mi confermate questo fatto ?

Ve lo chiedo perchè in sede di progettazione e prototipazione lo scalino è stato oggetto di molte attenzioni.
Mi riferisco ad esempio a sansenri (scusa se ti chiamo in causa ma mi ricordo solo di te) che altrove disse che partecipava volentieri all'iniziativa ma era un po' dubbioso sullo scalino.
Per me la sezione è molto comoda, ed è lì che le mie dite stringono la penna. Lo scalino mi sembra meno evidente rispetto ai rendering del progetto iniziale, personalmente non mi disturba affatto.
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 897
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da novainvicta »

Scalino e filettatura assolutamente ininfluenti per la mia "postura" di scrittura (indice,pollice e medio sulla sezione scrivente). Per quanto riguarda la penna confermo le mie ottime impressioni sulla struttura. Purtroppo nella sua funzione principale è deficitaria, cioè non scrive e quando lo fa ha gli stessi problemi manifestati da Vinz85. Gli ho dato tutte le possibilità (caricata con inchiostri diversi, messa a riposo dopo la carica anche per ore a pennino in giù, lavata preventivamente con acqua e una goccia di sapone), purtroppo niente. Da quello che ho potuto notare, credo, il problema è nella sezione scrivente ed in particolare nell'innesto a frizione del conduttore e pennino che hanno entrambi eccessivo gioco: il primo di muove appena lo si tocca ed il secondo, di conseguenza, si sfila troppo facilmente. Penso che questo possa inficiare il flusso capillare dell'inchiostro determinando la sua irregolarità fino all'interruzione. Mi sono preso tutto il tempo possibile infine stamane ho contattato l'assistenza che mi ha risposto nel giro di un'ora; veramente efficienti. Ritireranno la penna per intervenire sulla stessa. Per quanto mi riguarda il progetto è più che valido e merita fiducia.

Piccola nota a margine: un problema del tutto simile l'ho avuto con una Ranga. Non mi andava di sbattermi nel rimandarla indietro e dopo vari interventi non riuscivo a risolvere il problema. Non riesco proprio ad avere una penna che non scrive bene e pensavo sempre a quel maledetto conduttore in plastica. Alla fine ne ho trovato uno simile, con il giusto gioco a frizione, sostituendolo la penna a ripreso a scrivere normalmente anche con carica a contagocce.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
Vinz85
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 4 agosto 2018, 0:32
La mia penna preferita: Pilot Custom 823
Il mio inchiostro preferito: Pilot Hiroshizuku Asa Gao
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Vinz85 »

Ottorino ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 15:27 Dagli tempo. Se perdura cambia inchiostro e poi sentiamoci
OK grazie mille Ottorino. Attendo e continuo a provare. La penna è molto comoda da impugnare, per come scrivo non ho minimamente badato allo scalino, forse anche per merito anche della sezione abbondante.

Vinz
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4775
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da sansenri »

Ottorino ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 17:02 Vedo, con una certa soddisfazione mia, di Nello e di Fabio, che "lo scalino" non è stato mai menzionato.

Vi da fastidio ?
Facendola provare a diversi amici nella versione prototipo, ho notato che alcuni impugnano "alto" proprio sullo scalino e ne provano fastidio.

Alcuni invece qui mi par che dicano che la forma generale della penna li inviti a cadere con le dita sulla sezione, oltrepassando lo scalino.

Mi confermate questo fatto ?

Ve lo chiedo perchè in sede di progettazione e prototipazione lo scalino è stato oggetto di molte attenzioni.
Mi riferisco ad esempio a sansenri (scusa se ti chiamo in causa ma mi ricordo solo di te) che altrove disse che partecipava volentieri all'iniziativa ma era un po' dubbioso sullo scalino.
non pervenuta ancora, per cui non so dire!
sono un caso abbastanza a parte sia perchè impugno alto sia perchè provo fastidio anche con gradini non molto pronunciati e persino con alcune filettature.
Comunque appena arriva vi so dire! (grazie per la preoccupazione comunque :) )

PS Duchessa mi avvisa oggi che Bertolini non mi ha trovato in casa, non so quando abbiano tentato la consegna ma ieri ero a casa e oggi c'era comunque mia moglie... ho lasciato il cellulare per eventuali contatti.
Paulaner
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 5 marzo 2021, 18:17
La mia penna preferita: ora .. aurora88 nizzoli
Il mio inchiostro preferito: ora .. take-sumi, yonaga
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Arzignano Vi
Gender:

Terza fase del progetto Duchessa 1935 per FP.it 2022: consegne e impressioni

Messaggio da Paulaner »

Ottorino ha scritto: mercoledì 27 luglio 2022, 17:02
Alcuni invece qui mi par che dicano che la forma generale della penna li inviti a cadere con le dita sulla sezione, oltrepassando lo scalino.

Mi confermate questo fatto ?
Confermo !!
Rispondi

Torna a “FP.it 2022 - Duchessa 1935”