Giornata della Memoria

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rispondi
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Giornata della Memoria

Messaggio da Medicus »

Oggi ricorre la Giornata della Memoria, con la visita ad Auschwitz di rappresentanti dei vari governi e dei sopravvissuti ( pochi oramai ) ed ogni anno si rinnova l' augurio che queste tragedie non accadano più, ma dal dopoguerra in poi sono accadute cento , mille , diecimila Auschwitz, piccole e più grandi, più o meno conosciute e molte sconosciute, che riguardano tutte le popolazioni.
Si dice che la storia è maestra ma l' uomo è un asino e non imparerà mai dalla storia.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
solido
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 363
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 22:55
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Giornata della Memoria

Messaggio da solido »

Bravo Medicus...non facciamo mai abbastanza per ricordare alle nuove generazioni quali crimini contro l'umanità siano stati commessi...e quanti, purtroppo, ancora oggi vengono perpetrati. Hai detto bene...non riusciamo ad imparare.
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

Giornata della Memoria

Messaggio da Medicus »

Mi è sembrato opportuno che in questo forum, fatto da persone con una particolare sensibilità ( perchè chi utilizza le stilografiche, non sembri banale, questi oggetti antichi, a mio parere ha una sensibilità più spiccata; almeno io la vedo così ) ci sia e rimanga, anche quì, un ricordo dei tanti Auschwitz che ci sono stati e che purtroppo ci saranno.
Non sono un'inguaribile pessimista , ( in realtà anche se faccio molte battute, a volte riuscite a volte no, dentro di me, non dico che sono nero ma , diciamo grigio tendente all' oscuro ), ma purtroppo, la storia insegna che le malefatte dell' uomo sono sempre accadute, e non vedo ragione, vista l' ingordigia e la fame di potere , perchè debbano cessare. Certo ci resta la speranza, ma quante volte questa è stata disillusa? Basta ascoltare un telegiornale.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

Giornata della Memoria

Messaggio da talpons »

Se vi capita di passare a Torino, avete tempo fino al 6 aprile, è molto bella la mostra temporanea dedicata a Primo Levi, sebbene la mostra sia improntata a coprire tutta la vita dello scrittore e chimico una buona metà di essa si concentra sul periodo '38-'45 e ripercorre quegli anni bui.
Io l'ho visitata settimana scorsa con un gruppo di amici ed ho apprezzato la parte in cui mostra tramite lettere scritte al quotidiano la stampa come nel primo dopoguerra si pensasse solo a dimenticare per evitare di dover fare i conti con parenti ed amici colpevoli di qualche sopruso nei confronti dei deportati d'Italia.
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2495
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Giornata della Memoria

Messaggio da blaustern »

Grazie per averlo ricordato anche qui.

A scuola noi cerchiamo di mantenere vivo il ricordo.. quest'anno abbiamo invitato una scrittrice tedesca di origini ebraiche: stiamo leggendo in classe un suo romanzo che narra proprio di quei tragici anni di follia collettiva e tra marzo e aprile la incontreremo nella nostra scuola.
Geppina & Pelmingway
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

Giornata della Memoria

Messaggio da Max1966 »

Importantissimo post.
Mai Dimenticare.
Ne noi ne le generazioni future.
Un mio personalissimo grazie a Medicus
«Un uomo ha il diritto di stabilire in quale momento la sua vita cessa d'essere utile»
M. Yourcenar
Massimo
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”