una "bella" stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Rispondi
pedro88
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 20 gennaio 2015, 8:53

una "bella" stilografica

Messaggio da pedro88 »

Carissimi,
sono un giovane professionista che non ha mai posseduto né utilizzato una stilografica.
Ammiro questi strumenti di scrittura esposti nelle vetrine dei negozi specializzati e vorrei tanto ora possederne una.

Secondo il vostro parere quale potrebbe essere una bella stilografica con cui iniziare, evitando quelle mediocri, ma puntando già a una "bella" stilografica. Mi è stata mostrata una Parker Sonnet nuovo modello che mi è piaciuta molto esteticamente, sebbene abbia letto recensione non proprio positive. avete alternative da suggerirmi?
Non amo gli accessori troppo classici o elaborati nè le penne troppo grosse.

Grazie a tutti,

Pedro
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

una "bella" stilografica

Messaggio da Irishtales »

Ciao Pedro,
fermo restando che soprattutto per un primo acquisto "importante" il suggerimento migliore che si possa dare è di recarsi in uno o più negozi fisici e osservare dal vivo qualche penna - e magari toccare, se non addirittura provare la scorrevolezza del pennino sulla carta - per aiutarti nella selezione delle candidate, dovresti fornire qualche indicazione in più, soprattutto per quanto riguarda lo spessore del tratto che preferisci. Se sei abituato ad esempio alle penne dal tratto finissimo, o scrivi di solito con porta-mine 0.5 mm...dovresti rivolgerti ai prodotti delle marche giapponesi, veri maestri per quanto riguarda i pennini a tratto F ed EF (fine e extra fine); al contrario, se prediligi i tratti più marcati e "umidi", potresti guardare in casa Pelikan e trovare la penna adatta.
Un altro dato importante per poterti aiutare è il budget; da non dimenticare comunque che ci sono penne ottime, pressoché indistruttibili ed esteticamente ricercate, già a partire da pochi euro.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

una "bella" stilografica

Messaggio da Phormula »

Quel che è "bello" per una persona è "orrendo" per un'altra.

Ad esempio io non amo le linee troppo classiche o elaborate mentre sono maniaco del Bauhaus, quindi comprerei tutto il catalogo di stilografiche Lamy, Faber Castell...
Il consiglio di andare in negozio e verificare di persona, un buon negozio saprà abbinare il requisito tecnico (una penna che scrive bene) con il tuo giudizio estetico (che è per forza di cose personale).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1155
Iscritto il: sabato 28 settembre 2013, 16:06
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Località: Galatina (LE)
Gender:

una "bella" stilografica

Messaggio da Giorgio1955 »

Tra le più belle e 'classiche' stilo ti consiglio di considerare in ordine alfabetico: Aurora 88, Delta Dolcevita (moltissime declinazioni), Montblanc 146, Pelikan Souveran 800, Visconti Homo Sapiens (forse la meno 'classica' ma bella e diciamo innovativa nella tradizione). Questo a mio modesto parere. Saluti
Giorgio
Mirco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 18 gennaio 2015, 12:51

una "bella" stilografica

Messaggio da Mirco »

Anche io ho avuto i tuoi stessi problemi,e sono d'accordo con gli altri che ti hanno consigliato di recarti in un negozio specializzato.
la faccenda è molto più complicata di quello che immagini per noi poveri novizi.
:D
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

una "bella" stilografica

Messaggio da Irishtales »

Mirco ha scritto:la faccenda è molto più complicata di quello che immagini
...parole sante...se poi scoprissi anche il mondo vintage....ohi ohi ohi.... :think: :think: :think:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

una "bella" stilografica

Messaggio da Phormula »

Si, perché consigliare una penna è come rispondere ad uno che scrive "Vado a Roma, ditemi un buon piatto da mangiare al ristorante...." o come consigliare un colore per un maglione, ognuno ha i suoi gusti e non si può ridurre la risposta ad una sola penna, escludendo tutte le altre.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

una "bella" stilografica

Messaggio da Maruska »

Ciao Pedro, per me una bella stilografica è l'Aurora Optima quella classica nera.
Ha un pennino in oro ottimo, sistema di caricamento a stantuffo, è bella e scrive bene, ha una buona impugnatura.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

una "bella" stilografica

Messaggio da Ottorino »

So di deluderti non fornendoti risposte, anzi ponendoti solo problemi. Sopportami.

Se non hai mai utilizzato una stilo ti consiglierei una penna che ti permetta di evitare probabili frustrazioni future.

O meglio una penna che ti permetta di goderne senza avere troppi grattacapi. E nel frattempo facilitare l'unione dello scrittore con lo strumento.

Al primo urto in terra e conseguente pennino rotto o comunque problematico, la tua bellissima penna ti causerà un rabbia indicibile e probabile fine della storia d'amore

Non sara' colpa tua, ma del'abitudine che abbiamo tutti di considerare lo strumento di scrittura come cosa di poco conto e rimpiazzabile.

Capisc' amme: ti vogliamo dei nostri e quindi creare seri rapporti duraturi, non passeggere infatuazioni ;)
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Medicus
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1590
Iscritto il: venerdì 8 novembre 2013, 7:35
La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 005
Località: Sassari
Gender:

una "bella" stilografica

Messaggio da Medicus »

Quoto con quoziente molto alto la risposta di Ottorino, anche se la voglia di avere un un bel pezzo , è tanta.
Non essere precipitoso, sono oggetti magnifici ma a volte anche carogne.
Se poi, come sembra scontato, anche tu ti farai una collezione, piccola o grande che sia, allora inizia a comprare, perchè tanto anche tu ti farai prendere dagli acquisti ossessivo/compulsivi e ansioso/depressivi :D e non ci si ferma più :silent:
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
talpons
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 168
Iscritto il: sabato 8 gennaio 2011, 2:49
La mia penna preferita: Visconti HS
Il mio inchiostro preferito: S.T. Doupont bleu royal
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Novara

una "bella" stilografica

Messaggio da talpons »

Io ti consiglierei di cominciare con una faber castell Loom o Ambition per iniziare a prendere tutte quelle abitudini necessarie a chi usa costantemente una stilografica (es: non dimenticarsela in giro, non appoggiarla mai senza cappuccio su superfici anche leggermente inclinate ecc.).
Usando il converter puoi anche valutare se preferisci una penna a cartucce od a stantufo.

Dopo un buon rodaggio con una stilografica di medio/basso livello (la safari mi sembra troppo scolastica per un professionista), allora potrai decidere se investire una somma considerevole per una stilografica di medio alto livello (da 300 a 500€ circa).
Andrea.
Lo scrivere è un ozio affaccendato
Goethe
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”