mancino e grafomane

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

mancino e grafomane

Messaggio da ghiottovanni »

Ciao a tutti gli aderenti alla comunità di auto-aiuto degli appassionati della stilografica!

Questo sono io.
Vivo a Bologna e ho 33 anni, lavoro in ufficio.
Sono mancino e grafomane! dai tempi delle medie fino all'università ho sempre avuto l'abitudine di riempire paginate di appunti scritti fitti fitti e incomprensibili ai più, scritti per lo più a matita. Con il lavoro l'abitudine si è persa ma ritorna in occasioni particolari (riunioni o corsi).
Adesso scrivo a mano per lo più per brevi appunti al telefono o dai clienti.

La stilografica mi piace anzitutto per ragioni pratiche: scrive sempre e non tradisce sul più bello, è comoda da usare, si riesce a scrivere con rapidità, non è un problema se si riscalda o si raffredda, non si deve buttare troppa roba quando si scarica. Mi piace che dia un tocco di originalità, ma senza strafare, ho solo penne economiche e non desidero penne di valore, anzi avrei paura ad usarle e rovinarle.
Per ora sono fisso sulle cartucce sempre per ragioni di praticità, sono più semplici da usare e possono essere cambiate ovunque senza macchie.

Questa è la mia storia.

Ho usato due stilografiche alle superiori per un po' (una dorata di cui non ricordo la marca e che non trovo più, poi una comprata al supermercato che ho buttato), se non ricordo male erano entrambe sbrodolone (da mancino diventava un problema) e in generale non mi ricordo di particolare piacere nello scrivere, le tenevo un po' per provarle, perché faceva strano e perché sono ricaricabili; con l'università le ho abbandonate in favore le matite a mina che danno comunque tratto fine, affidabilità e scorrevolezza.

Qualche mese fa la svolta: in ufficio prendendo un appunto importante al telefono ho estratto una alla volta dal portapenne 5 o 6 biro che o non funzionavano o solo a tratti o solo spingendo come zappatori, la matita e le penne valide erano sparite magicamente... che frustrazione!
Da lì la decisione irrevocabile. Passo alla stilografica, funzionano e non me le ruba nessuno. Addio biro! Non vi ho mai amate!

Queste sono le mie penne
Il primo acquisto è stata la Pelikano per mancini, con quella in mano ho ritrovato un piacere di scrivere nuovo e che non ricordavo nemmeno con le vecchie stilo.
Poco dopo ho trovato al supermercato con le cartucce Pelikan una penna omaggio piccola e giocattolosa, adesso la tengo nella tasca della giacca e funziona a meraviglia! Ha un pennino un po' più sottile, forse MF? Accanto ho trovato il roller My.Pen della Herlitz che si carica con le stesse cartucce standard e ho preso pure quello.
Grazie a questo forum e ho deciso di provare la Lamy Nexx con pennino mancino (la Safari per me è troppo brutta per essere mostrata in giro :D ) e l'ho eletta penna da ufficio. Dopo ho trovato anche la Lamy Joy con pennino da 1,5 con cui giocherello a fare esercizi di calligrafia (giocherello, non mi azzardo ancora a dire che la pratico).
L'ultimo acquisto è stata la Sailor Young con pennino fine, personalmente ne preferisco il tratto rispetto alle altre che hanno tratti larghi e flussi abbondanti (sopratutto la Pelikano), tuttavia per farla scrivere a dovere devo impostare la scrittura in modo particolare a cui non sono abituato, mentre tenendola con la destra non perde un colpo :x .

Se interessano pubblicherò le foto, sono comunque modelli basici reperibili facilmente.
Ancora un saluto agli stilografisti anonimi. :wave:
Avatar utente
varyar
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 105
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2013, 18:17
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Foligno

mancino e grafomane

Messaggio da varyar »

Benvenuto da un altro mancino :thumbup:
Ricordati però che non è vero che le penne stilografiche non te le ruba nessuno: la mia economicissima Parker 15/Jotter si è misteriosamente volatilizzata un giorno, probabilmente per via della freccia che faceva da clip :D

Se ti piacciono i tratti sottili e le penne economiche, considera anche la Pilot 78G: costo esiguo, prestazioni formidabili.

----------
Alessandro
Niceforo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 118
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 9:47
La mia penna preferita: Bic
Il mio inchiostro preferito: Waterman Turchese
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trento

mancino e grafomane

Messaggio da Niceforo »

Mancino a rapporto! Benvenuto e complimenti per la simpatica e ricca presentazione!

Usando pure io la mano del demonio ho una domanda che la rete non è riuscita a soddisfare, hai un pennino per mancini anche sulla Lamy Joy?
Grazie mille,

Michele

PS: occhio alle stilo...prima te le guardano con occhio diffidente, poi cercano di aprire il tappo, che se è a vite viene sottoposto a uno sforzo disumano!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

mancino e grafomane

Messaggio da piccardi »

Ciao,

ed un caloroso benvenuto, penso che gli utenti mancini timorosi di usare la stilografica avranno un altro esempio di come non ci sia nulla da temere. A questo punto tieniti pronto per le domande...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

mancino e grafomane

Messaggio da Resvis71 »

Ciao ghiotto anni, benvenuto! :)
Complimenti per le tue penne ;)
Massimiliano
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9499
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

mancino e grafomane

Messaggio da Irishtales »

Benvenuto e complimenti per la bella presentazione!
Il fatto di essere mancini non è di alcun impedimento, molti calligrafi lo sono ;)
Spero di vedere qualche tuo esercizio nella sezione apposita.
Buonissima giornata :P
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

mancino e grafomane

Messaggio da Ottorino »

Insisti con la Sailor. Prima o poi cederà. Anche facendo scarabocchi, magari quando ascolti la radio o guardi la televisione.
Benvenuto !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Giverny71
Artista
Artista
Messaggi: 298
Iscritto il: mercoledì 30 ottobre 2013, 18:21
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-sumi
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Cassino (FR)
Contatta:

mancino e grafomane

Messaggio da Giverny71 »

Benvenuto :)
"Chiudo gli occhi per vedere.."
Paul Gauguin
--------------------------

Immagine
Avatar utente
giannidr
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1195
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2013, 16:57
La mia penna preferita: Delta Gallery Doué
Il mio inchiostro preferito: Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 107
Arte Italiana FP.IT M: 038
Fp.it ℵ: 055
Località: Portici

mancino e grafomane

Messaggio da giannidr »

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
"Quando si scrive delle donne, bisogna intingere il pennino nell'arcobaleno". Denis Diderot

Gianni
ghiottovanni
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 18:50
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

mancino e grafomane

Messaggio da ghiottovanni »

Do una risposta cumulativa ai vostri calorosi benvenuto
Per Varyar: temo poco il furto perché in genere gli altri guardano strano la mia Nexx e credo ne abbiano paura, inoltre sanno che appena sparisce mi metterò a cercarla e se la trovo saranno dolori, mi spiace per la tua esperienza. Avevo adocchiato la pilot 78g però non vorrei accasarmene troppe anche perché dovrei procurarmi le cartucce di ogni marca.

Per Niceforo: la mia Lamy Joy è il modello normale, non credo che esista il pennino Lamy da 1,5 per mancini; per ora mi limito a copiare i modelli invertendo il senso e l'ordine dei tratti in modo da "scavare" nella carta il meno possibile. Va detto che spesso scrive in tutte le direzioni, basta non esagerare ad andare controcorrente.
P.S. Nessuna delle mie penne ha chiusura a vite ma fanno tutte un sonoro clic

Per Ottorino: scarabocchio spesso con la Sailor, il primo giorno ero quasi preoccupato che fosse difettosa, adesso ci siamo adattati a vicenda; l'impostazione nuova è quella generalmente raccomandata (foglio inclinato e scrittura dal basso) mentre con le altre scrivo lateralmente.
Max1966
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 7 dicembre 2013, 13:17
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Inchiostro Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Lugano
Gender:

mancino e grafomane

Messaggio da Max1966 »

Mancino anche io.
Bella presentazione, benvenuto.
Io scrivo con la stilografica da più di 30 anni, ho provato una sola volta un pennino per mancini per me nessuna differenza con un pennino normale li devi comunque tutti "domare". Anche io scrivo sempre con foglio inclinato e da sotto, occhio agli inchiostri a volte alcuni per noi mancini sono un disastro.

Massimo
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14723
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

mancino e grafomane

Messaggio da maxpop 55 »

Benvenuto !!!!!!!!!!!
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

mancino e grafomane

Messaggio da raimondosdc »

Benvenuto collega mancino.
Raimondo
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

mancino e grafomane

Messaggio da maczadri »

Ciao, benvenuto da parte mia.
Luca
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”