I pennini, come tutti gli strumenti, con l'uso si consumano e perdono l'affilatura della punta: un penninoo è consumato quando non riesce più a produrre tratti sufficientemente sottili o tratti poco netti.
Se si tratta di un pennino di produzione attuale lo si può senz'altro sostituire con modicisissima spesa: quando invece si parla di un amatissimo pennino vintage può meritare riaffilarlo. Naturalmente stiamo parlando di pennini square-cut, a punta tronca: tentare l'operazione con un pennino a punta è sconsigliabile.
Lo strumento da usare per l'affilatura è una pietra Arkansas. Questa pietra, chiamata in effetti Novaculite (da latino Novacula, rasoio), è una roccia metarmofica di matrice sedimentaria che si estrae nella zona dei monti Ouachita, in Arkansas: è formata da cristalli di quarzo della misura da 1 a 5 micron fortemente coesi tra loro.
Se ne distinguono tre tipi, in funzione della grana e della compattezza: Soft (meno compatta e più abrasiva), Medium e Hard (più compatta e meno abrasiva); una variante di quest'ultima è quella Translucida, talmente compatta da sembrare vetro, ed è proprio questa quella che più si addice al nostor scopo.
Una volta collocata la pietra su una superficie piana ed averla inumidita con un po' di acqua, appoggiateci sopra il pennino con la punta rivolta verso la pietra e la parte inferiore in alto: curate che la punta appoggi sulla pietra con un angolo di 30 gradi e mantenetelo costante durante tutta l'operazione.
Fate scorrere il pennino una dozzina di volte sulla pietra sempre tirando indietro e poi osservate la punta con una buona lente di ingrandimento: se necessario ripetete l'operazione finchè la superficie non sarà uniforme.
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Affilare un pennino: la pietra Arkansas
- courthand
- Calligrafo
- La mia penna preferita: cannuccio e pennino
- Il mio inchiostro preferito: Higgins Eternal Black
- Misura preferita del pennino: Italico
Bene qui latuit bene vixit
- vito72
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Lamy 2000
- Misura preferita del pennino: Medio
Io consiglierei le pietre della spyderco
ad esempio questa. La Slip Stone 307.
Io ho lo sharpmaker, con le pietre medie e le fini poi da parte ho le finissime che riescono a lucidare il filo a specchio.
ad esempio questa. La Slip Stone 307.
Io ho lo sharpmaker, con le pietre medie e le fini poi da parte ho le finissime che riescono a lucidare il filo a specchio.
- Allegati
-
- Schermata 2014-01-31 alle 19.43.30.png (97.37 KiB) Visto 2044 volte
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Grazie, è un argomento interessantissimo!
Immagino possa funzionare anche sui pennini Osmiroid non placcati oro, o sui Platinum un po' consunti, che non hanno punta in iridio. Correggetemi se sbaglio (prima che io ne faccia fuori qualcuno)
Immagino possa funzionare anche sui pennini Osmiroid non placcati oro, o sui Platinum un po' consunti, che non hanno punta in iridio. Correggetemi se sbaglio (prima che io ne faccia fuori qualcuno)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
- alfredop
- Siringa Rovesciata
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 061
- Fp.it Vera: 002
Argomento molto interessante, grazie.
Alfredo
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Grazie alessandro,
ho aggiornato la pagina del wiki con le tue informazioni. Dovrebbe essere meno approssimativa...
Simone
ho aggiornato la pagina del wiki con le tue informazioni. Dovrebbe essere meno approssimativa...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758