Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Datazione Parker 51

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Mik53
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 11:06
La mia penna preferita: Parker 51
Il mio inchiostro preferito: verdenero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Datazione Parker 51

Messaggio da Mik53 »

Ciao a tutti! Ho comprato da poco ad un mercatino dell' usato una parker 51 in ottime condizioni.. mi piacerebbe sapere di che anno è... so che bisogna smontare il pennino per vedere l'anno, ma io non ho esperienza e ho molta paura di danneggiare la penna.. posso riconoscere il periodo da qualche altro dettaglio? Per esempio sulla parte interna c'è inciso 3420/3 (oltre alle scritte "parker '51" e "to fill press ribbed bar firmly 4 times holding pen point down, wipe point with soft tissue"
Grazie a tutti,
Michele
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Datazione Parker 51

Messaggio da Irishtales »

Ciao Michele,
dici troppo poco. Inserisci qualche foto, sarà più facile aiutarti, perché di versioni se ne sono succedute molte negli anni. La P51 è un modello prodotto per più di un trentennio con rivisitazioni varie nel corso degli anni sia per quanto concerne il design, sia per quanto riguarda il sistema di caricamento. Ciò che scrivi è comunque già sufficiente a circoscrivere il periodo di produzione; "press firmly four times" inciso sul gruppo serbatoio, indica che la penna (o il solo gruppo serbatoio, se si trattasse di una sostituzione con parti prese dal altre penne!) risale a dopo il 1950 (negli anni precedenti la scritta impressa era "press firmly six times").
Cerca, con l'aiuto di un contafili o una lente di ingrandimento se necessario, di individuare eventuali incisioni sul fusto della penna, nella parte appena sotto l'anellino che separa il fusto della penna dalla sezione (che è la parte che comprende il pennino tanto per intenderci). Dovrebbe esserci scritto qualcosa del tipo made in USA o made in England, etc...e magari dei numeri e - ti sembrerà strano, dei puntini). Un'altra cosa da controllare è la collocazione di un piccolo foro, una presa d'aria, sul fusto della penna. Potrebbe trovarsi lungo il fusto stesso (penna prodotta dopo il 1960) oppure in cima al fusto, sulla parte sommitale. Anche la clip può dire molto (in base alla sua lunghezza) ma servirebbero le immagini; lo stesso vale per le eventuali scritte o il logo Parker, presente o meno, sul cappuccio.
Foto, foto, foto! Oltre a rintracciare ogni scritta su fusto e clip.
Ne abbiamo discusso un po', qui:
viewtopic.php?f=8&t=5390
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Mik53
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 11:06
La mia penna preferita: Parker 51
Il mio inchiostro preferito: verdenero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Datazione Parker 51

Messaggio da Mik53 »

Carissimo Irishtales,
a sto cercando di fotografare i dettagli della penna ma non è facile con una macchinetta non troppo potente... comunque posso dire con certezza delle cose:
1) inizio col precisare che nella scritta "press firmly 4 times" il quattro non è scritto four ma 4 a carattere numerico, proprio come ho scritto... ho pensato di precisarlo, magari è un dettaglio rilevante.. o forse no.. :)
2) con l'aiuto di una lente potente non ho trovato nessuna incisione sotto l'anello.. la penna è in buone condizioni quindi dubito fortemente che una incisione si sia cancellata.. se fosse stata una stampa è probabile che sia venuta via col tempo...
3) Confermo che sul cappuccio (dorato con delle leggerissime linee verticali) ci sono queste incisioni:
-- sul lato opposto alla freccia c'è il logo parker e sotto si può leggere: 1/10 12ct R. GOLD
MADE IN ENGLAND
-- sul lato della freccia c'è solo la scritta PARKER
4) Confermo la presenza del forellino sulla parte finale del fusto proprio sulla "sommità" (la parte finale è arrotondata e non squadrata)
Cerco di caricare ora le foto! :)
PS: spero che non sia stato sostituito nessun pezzo, altrimenti rischiamo di impazzire :S
Avatar utente
Mik53
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 11:06
La mia penna preferita: Parker 51
Il mio inchiostro preferito: verdenero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Datazione Parker 51

Messaggio da Mik53 »

Ecco i dettagli!! :)
Allegati
RSCN2569.JPG
RSCN2569.JPG (307.08 KiB) Visto 2808 volte
RSCN2571.JPG
RSCN2571.JPG (489 KiB) Visto 2808 volte
RSCN2572.JPG
RSCN2572.JPG (495.6 KiB) Visto 2808 volte
RSCN2573.JPG
RSCN2573.JPG (1.71 MiB) Visto 2808 volte
RSCN2574.JPG
RSCN2574.JPG (446.03 KiB) Visto 2808 volte
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Datazione Parker 51

Messaggio da Irishtales »

Mik53 ha scritto:Carissimo Irishtales,
a sto cercando di fotografare i dettagli della penna ma non è facile con una macchinetta non troppo potente... comunque posso dire con certezza delle cose:
1) inizio col precisare che nella scritta "press firmly 4 times" il quattro non è scritto four ma 4 a carattere numerico, proprio come ho scritto... ho pensato di precisarlo, magari è un dettaglio rilevante.. o forse no.. :)
Hai fatto benissimo a precisarlo. Ho scritto in lettere piuttosto che in numeri, ma in ogni caso è scritto in numeri "6" oppure "4"
Mik53 ha scritto:2) con l'aiuto di una lente potente non ho trovato nessuna incisione sotto l'anello.. la penna è in buone condizioni quindi dubito fortemente che una incisione si sia cancellata.. se fosse stata una stampa è probabile che sia venuta via col tempo...
Possibile, invece. Pensa che sulla mia - made in England anche quella - non vedevo nulla perché con l'uso, il leggero rilievo con su scritto "Parker made in England 5." era così levigato con l'uso - proprio laddove le dita toccano la penna, che solo la "M" era ancora leggibile e da quella M con un notevole sforzo e una buona lente, sono riuscita a leggere tutto il resto invisibile ad occhio nudo...immagino che anche una leggera abrasione per restaurare la penna possa facilmente cancellare rilievi così minuti e di limitato spessore. Magari non c'è proprio nulla, ma ...insisti sotto una buona luce e con una lente più che buona.
Mik53 ha scritto:3) Confermo che sul cappuccio (dorato con delle leggerissime linee verticali) ci sono queste incisioni:
-- sul lato opposto alla freccia c'è il logo parker e sotto si può leggere: 1/10 12ct R. GOLD
MADE IN ENGLAND
-- sul lato della freccia c'è solo la scritta PARKER
4) Confermo la presenza del forellino sulla parte finale del fusto proprio sulla "sommità" (la parte finale è arrotondata e non squadrata)
Cerco di caricare ora le foto! :)
PS: spero che non sia stato sostituito nessun pezzo, altrimenti rischiamo di impazzire :S
Queste info sono buone. Il foro in cima al fusto indica che la penna è antecendente al 1960. Per ora non voglio sbilanciarmi di più, devo controllare un paio di cose... La clip corta e il logo sul cappuccio però vogliono dire qualcosa...

Ma alcune foto della penna intera, diurne, riesci a farne?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Datazione Parker 51

Messaggio da Irishtales »

Aggiornamento: il logo sul cappuccio, dalla parte opposta a quella della clip, è stato aggiunto (almeno sulle P51 prodotte in Inghilterra) solo nel 1958. Quindi la tua penna (o almeno il cappuccio) dovrebbe risalire ad un periodo compreso fra il 1958 ed il 1960.

L'anello (clutch ring) fra sezione e fusto, nella produzione più recente, a detta di un amico collezionista britannico, oltre ad essere diventato più sottile che nelle versioni precedenti, è stato fornito dello stesso colore del cappuccio, dorato su cappuccio dorato, argenteo se il cappuccio era color argento. Questo però te lo dico con beneficio d'inventario...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Datazione Parker 51

Messaggio da AeRoberto »

Concordo con la datazione, è probabilmente del biennio '58-'59.
Avatar utente
Mik53
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 11:06
La mia penna preferita: Parker 51
Il mio inchiostro preferito: verdenero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Datazione Parker 51

Messaggio da Mik53 »

Provvederò domani a pubblicare una foto della penna intera! :)
Comunque mi dispiace, ma devo confermare che non ho trovato alcuna incisione poco sotto l'anellino... l'ho vista con una lente da gioielliere.. non sembra proprio nessuna incisione.. è grave?
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Datazione Parker 51

Messaggio da Irishtales »

No, no, non è grave, anzi in questo caso è un ulteriore elemento che depone a favore della datazione indicata. Infatti almeno fino al 1955 in UK si incideva ancora la data sul fusto, come sulla mia penna, ma ho conferme che già negli esemplari del 1958 (quando fu introdotto il logo sul cappuccio) la data sul fusto non c'era più.
In questo caso, il fatto che non ci siano incisioni ("incisioni" è un termine improprio perché le scritte, come dicevo, sono in rilievo, ove presenti) sul fusto, significa due cose: fusto prodotto dopo il 1955, probabilmente intorno al 1958 proprio come il cappuccio (che ha il logo) e significa anche che le parti non sono state sostituite (almeno fusto e cappuccio). Queste sono solo mie semplici deduzioni.
A Roberto però, e agli altri esperti vorrei chiedere se hanno mai visto una incisione come quella che compare sul gruppo serbatoio della penna...è un elemento che mi incuriosisce parecchio, non avendo mai visto una stampigliatura in quella porzione del cilindro metallico che ospita il serbatoio vero e proprio. Che vorrà dire? Potrebbe essere un elemento utile per la datazione delle penne che hanno quella caratteristica?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Datazione Parker 51

Messaggio da AeRoberto »

Ha incuriosito anche me, ho provato a cercare qualcosa ma niente, proverò a chiedere agli ammerregani se sanno qualcosa, però aspetto una foto più nitida.
Avatar utente
Mik53
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 11:06
La mia penna preferita: Parker 51
Il mio inchiostro preferito: verdenero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Datazione Parker 51

Messaggio da Mik53 »

Bene! mi rincuora sapere che quell' "incisione" non ci dovrebbe essere :D ora carico qualche altra foto :)
Avatar utente
Mik53
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 11:06
La mia penna preferita: Parker 51
Il mio inchiostro preferito: verdenero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Datazione Parker 51

Messaggio da Mik53 »

Eccole qui, forse ora ho la luce giusta... :D
Allegati
DSCN2576 - Copia2.jpg
DSCN2576 - Copia2.jpg (1.19 MiB) Visto 2763 volte
DSCN2577 2.jpg
DSCN2577 2.jpg (1.3 MiB) Visto 2763 volte
DSCN2578.JPG
DSCN2578.JPG (1.18 MiB) Visto 2763 volte
DSCN2579.JPG
DSCN2579.JPG (1.2 MiB) Visto 2763 volte
DSCN2581.JPG
DSCN2581.JPG (1.2 MiB) Visto 2763 volte
RSCN2582.JPG
RSCN2582.JPG (1020.8 KiB) Visto 2763 volte
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”