Presentazione e consiglio su un'ottima penna per disegnare

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Avatar utente
grievedsx
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 13:21
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Savona

Presentazione e consiglio su un'ottima penna per disegnare

Messaggio da grievedsx »

Buongiorno a tutti.
Per prima cosa vi informo che sono un totale inesperto a riguardo e dunque potrei dire delle fesserie, vi prego dunque di scusarmi. Questo è il mio primo messaggio, pertanto mi presento, mi chiamo Stefano e sono molti anni che tento di usare i pennini per disegnare fumetti e illustrazioni. Ne ho provati di tutti i tipi e di tutte le marche, soprattutto quelli maggiormente "sponsorizzati" da noti disegnatori. Ho provato Gillott, Nikko, Brause, Zebra, Tachikawa, ma ho sempre avuto una certa difficoltà dato che si impuntano spesso sulla carta, soprattutto quando traccio linee incurvate o circolari. Qualche tempo fa ad una fiera mi è capitato di vedere una famosa disegnatrice di manga che di "nascosto" usava un insolita penna.. Dopo estenuanti ricerche arrivo a scoprire che si trattava di una Platinum Pen. Da quella scoperta mi si è aperto un mondo. Attualmente uso diverse "stilografiche" economiche ma che vanno meglio dei pennini ma ora sono alla ricerca di una penna, da immergere nell’inchiostro, che faccia al caso mio. Cosa fondamentale è che sia di tratto Extra Fine, seconda cosa fondamentale, che sia scorrevole come nessun’altra penna lo sia purché stia nella fascia di prezzo in cui posso stare che va dai 50 ai massimo, massimo 100 euro. Ho visto dei video sulla Sailor Professional Gear con pennino Extra Fine e mi è sembrata un ottima penna ma non l’ho mai provata e dunque, volendoci solo disegnare, non so se può fare al mio caso. Se ci fossero comunque penne più costose ma valide, provate a consigliarmele e poi valuterò l’acquisto ma è ovvio che non mi inte