Mostra Scambio - Pen Show - di Napoli
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
27 settembre 2025 - Hotel Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri, 9
Insegna agli angeli a non mangiare la Luisona
Regole del forum
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli.
Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione.
Interventi non rispondenti a questo criterio verranno bloccati con richiamo all'utente.
In questa sezione si possono affrontare gli argomenti più vari NON attinenti il mondo delle penne e della scrittura, ma soltanto quelli.
Tutto quello che riguarda le stilografiche e gli altri argomenti del forum per cui esistono delle sezioni specifiche del forum NON deve essere inserito in questa sezione.
Interventi non rispondenti a questo criterio verranno bloccati con richiamo all'utente.
- Phrancesco
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
- Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Riposa in pace, Stefano Benni.
Francesco
--
"Pronto, Santì? So Bons, a cuanto la fate la Libra ar chilo? Eh? Manco penniente, ce ddovete venì 'ncontro, che semo n'a roba attipo ducento! La Libra po esse fero e po esse piuma, oggi la famo piuma. Te ssaluto Santì"
--
"Pronto, Santì? So Bons, a cuanto la fate la Libra ar chilo? Eh? Manco penniente, ce ddovete venì 'ncontro, che semo n'a roba attipo ducento! La Libra po esse fero e po esse piuma, oggi la famo piuma. Te ssaluto Santì"
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Nooo. Mi dispiace molto
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Pelikan 150 (e le altre)
- Il mio inchiostro preferito: Attualmente Diamine Damson
- Misura preferita del pennino: Fine
Orca miseria. Mi dispiace. Ma spero possa seguitare a scrivere cose buffe e belle anche dov'è ora, a me mi ha fatto ridere come una matta per tanti tanti libri.
-
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: quelli neri, o quasi neri
sapevamo che era molto malato da molto tempo
dispiace, ma in un certo senso non "c'era" già più da anni
io lo ricordo quando lo invitai in una classe
e lui fu molto gentile con tutti e tutte
(anche con la preside di allora che neppure lo conosceva...)
e alla fine firmò i libri di chi lo aveva con sé, avevamo letto La compagnia dei celestini
e aggiunse un piccolo disegno per ognuno di loro
dispiace, ma in un certo senso non "c'era" già più da anni
io lo ricordo quando lo invitai in una classe
e lui fu molto gentile con tutti e tutte
(anche con la preside di allora che neppure lo conosceva...)
e alla fine firmò i libri di chi lo aveva con sé, avevamo letto La compagnia dei celestini
e aggiunse un piccolo disegno per ognuno di loro
- Abulafia
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Una perdita enorme per la letteratura. Un autore con una fantasia simile nasce una volta per generezione, a essere fortunati. Ricordo che da ragazzino, mentre leggevo Bar Sport, piangevo dal ridere da solo. Da lì in poi, di libro in libro, fu solo amore.
"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
- Jaconib
- Snorkel
- La mia penna preferita: Osmia 222 EF
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Tsuwairo, forever
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ah, che dispiacere. Mi ha accompagnato per diversi anni.
Lo scoprii con un'edizione di "Bar Sport", nel 1992: ce lo passavamo tra compagni di Accademia o lo leggevamo ad alta voce assieme. Ricordo ancora il racconto "il bimbo del gelato" quante ghignate ci fece fare...
Buon Viaggio, Stefano.
Lo scoprii con un'edizione di "Bar Sport", nel 1992: ce lo passavamo tra compagni di Accademia o lo leggevamo ad alta voce assieme. Ricordo ancora il racconto "il bimbo del gelato" quante ghignate ci fece fare...
Buon Viaggio, Stefano.
Jacopo
"...Siamo circondati da oggetti depositari di un segno o da una serie di segni, dallo studio di questa serie di segni nasce la matematica del segno e cioè il disegno”
Andrea Pazienza
"...Siamo circondati da oggetti depositari di un segno o da una serie di segni, dallo studio di questa serie di segni nasce la matematica del segno e cioè il disegno”
Andrea Pazienza
- ASTROLUX
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: La prossima
- Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
La compagnia dei Celestini rimane uno dei miei libri preferiti.
RIP
RIP
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Lao Tsu
- Esme
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Aurora 98
- Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussièr de Lune
Non so di quale bonus azione vitale abbia superato il limite*, probabilmente quello del pensiero creativo.
C'è da ringraziarlo per aver condivise con noi le sue creazioni, e ringraziare che avesse un bonus così alto.
* secondo la teoria del dott. Cornelius Noon
C'è da ringraziarlo per aver condivise con noi le sue creazioni, e ringraziare che avesse un bonus così alto.
* secondo la teoria del dott. Cornelius Noon
"È tutta colpa di Esme" [Bons]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
"Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso."
[sir Terry Pratchett]
- AinNithael
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
- Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
- FP.it 5000: 019
Grazie per le infinite volte in cui mi hai fatto scoppiare a ridere da sola "come una scema" nel tuo universo
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Aveva un'immaginazione stupenda, e proprietà per metterla su carta. Certi deliri sono memorabili. RIP
- Gargaros
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Penbbs 266
- Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Quanto hai ragione. Vedere Calvino, Buzzati (che però agirono nello stesso tempo). Dopo Benni chi resta? Boh, non sono un gran lettore, ma mi sembra che oggi c'è un vuoto abissale nella narrativa fantastica. Cioè, c'è uno tsunami di narratori e narratrici, favoriti dalla pubblicazione fai da te, ma nessuna stella, sono tutti banali e scarsi, non solo per capacità di immaginare, ma anche per scrittura...
- Abulafia
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Staedtler M Noris Stick
- Il mio inchiostro preferito: Quel che devo ancora comprare.
Non m'arrischio a dire che siano scarsi, ma di sicuro la banalità la fa da padrone, per i miei gusti: storie familiari, storie para/pseudo/simil-autobiografiche, storie metaforiche, docufiction... sempre la solita roba trita e ritrita in cui la fantasia è zero ed emerge solo l'autore che parla di sé, e poi di sé, e poi ancora di sé.Gargaros ha scritto: ↑martedì 9 settembre 2025, 20:36Quanto hai ragione. Vedere Calvino, Buzzati (che però agirono nello stesso tempo). Dopo Benni chi resta? Boh, non sono un gran lettore, ma mi sembra che oggi c'è un vuoto abissale nella narrativa fantastica. Cioè, c'è uno tsunami di narratori e narratrici, favoriti dalla pubblicazione fai da te, ma nessuna stella, sono tutti banali e scarsi, non solo per capacità di immaginare, ma anche per scrittura...
In alcuni periodi della mia vita sono arrivato a leggere anche un libro al giorno, ma sono anni che mi sono quasi fermato, perché quel che piace a me faccio fatica a trovarlo. Buzzati è morto dieci anni prima che nascessi, Calvino quando ancora non sapevo leggere. È morto Eco, è morto Evangelisti, è morto Benni... per fortuna i Wu Ming non sono ancora così anziani

In ogni caso: per fortuna i libri si possono rileggere

"e sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re"
Anche io non mi sento tanto bene !
- GriffusBono
- Converter
Mi dispiace moltisssimo, da Bolognese lo consideravo una parte del paesaggio urbano della mia città e poi, scusate la nota autobiografica, per 21 anni ho lavorato in un laboratorio di stampa fotografica e ,quando acquistammo, in sede di allestimento iniziale, la stampante a chimici, decisi di dare il nome Luisona alla stessa; da allora tutti i giorni sia sul desktop sia a voce"guarda se sono uscite le copie dalla Luisona" mi ha accompagnato. L'arrivo della seconda macchina affiancò ma non sostituì Lei!