Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Waterman'S "Duo 7"

Foto e informazioni sui modelli della Waterman
Rispondi
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14947
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Waterman'S "Duo 7"

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie a questo articolo di Musicus ho trovato il modello di Waterman'S in mio possesso viewtopic.php?t=12728.
Anche trovando il modello 32 con cartucce di vetro non riuscivo a trovare il modello "Duo 7" ma grazie a Giorgio(Musicus) sono riuscito a trovarlo.
Io non sono bravo a scrivere per cui lascerò parlare le foto , la penna misura 14 cm. chiusa
Allegati
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
05 b.jpg
05.JPG
06.JPG
07.JPG
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14947
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Waterman'S "Duo 7"

Messaggio da maxpop 55 »

Qualche altra foto.
Nell'ultima foto si vede la guarnizione in gomma che seve alla tenuta stagna dell'imboccatura della caruccia di vetro per evitare fuoruscite d'inchiostro
Allegati
08.JPG
09.JPG
10.JPG
11.JPG
12.JPG
13.JPG
IMGP4428 copia.jpg
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3012
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Waterman'S "Duo 7"

Messaggio da Musicus »

maxpop 55 ha scritto: lunedì 1 luglio 2024, 1:00 Grazie a questo articolo di Musicus ho trovato il modello di Waterman'S in mio possesso viewtopic.php?t=12728.
Anche trovando il modello 32 con cartucce di vetro non riuscivo a trovare il modello "Duo 7" ma grazie a Giorgio(Musicus) sono riuscito a trovarlo.
Io non sono bravo a scrivere per cui lascerò parlare le foto , la penna misura 14 cm. chiusa
Ciao Max :thumbup: : penna importante (e con sicuramente un bel pennino performante) e ben documentata con le immagini!
Una delle ultimissime prodotte con cartuccia di vetro, direi.
Quello che non avevo capito (8 anni fa) quando avevo scritto la recensione che tu hai citato era dove stava originariamente la guarnizione di gomma :D : negli anni seguenti ne ho comprate altre 9 ( :mrgreen: ) e ho verificato che la guarnizione di caucciù stava proprio sulla sezione, come si vede anche nella tua Duo7 degli anni '60 (che quindi potrebbe ancora garantire una buona tenuta, mentre quelle degli anni Trenta sono tutte ormai fragilissime, quando si trovano...). Il sistema è stato sostituito dalla più efficiente soluzione che prevede una imboccatura "morbida" per le cartucce (che è diventata così la nuova guarnizione), che tutti conosciamo, e che fu utilizzato per la prima volta da DP2/Aurora/Waterman (sono in viaggio e non mi ricordo con precisione qual è l'attribuzione più attendibile :roll: ).
Mi riprometto di tornare sull'argomento in futuro.
Un caro saluto :wave:

Giorgio
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14947
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Waterman'S "Duo 7"

Messaggio da maxpop 55 »

Grazie Giorgio. :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Waterman”