Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

The Oxford Pen

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

The Oxford Pen

Messaggio da Lucio54 »

Buongiorno, mi inserisco per descrivere questa stilografica e la sua riparazione che non ho trovato sul Wiki ed in nessun'altra parte del web.
Sul fusto in celluloide nera, l'iscrizione recita: The Oxford PEN SELFFILLING REG. (su due righe), Ink-watch color giallo.
Pennino in oro 14k marcato: A.B.T. 585 601
Allego foto per far comprendere il mio stupore quando sono riuscito a smontarla completamente.
Incapace di comprendere come riattivare il sistema di caricamento, ho avuto la fortuna di poter parlare con Ottorino e Nello al recente Pen Show di Milano.
Sentiti i loro consigli, ho potuto poi rimontare il tutto, inserendo un sacchetto del n.18 (lungo solo 2,4 cm perchè non andasse ad occludere il tubicino di sfiato) sul terminale del pulsante d'acciaio. In sostanza si è rivelato un sistema più rudimentale (forse anche precedente?) del classico Vacumatic.
Per caricare l'inchiostro, il pulsante va affondato e sollevato almeno una decina di volte, ma il serbatoio visto dalla finestrella, si è ben riempito.
Chiedo se qualcuno abbia notizie su questo modello di penna o comunque mai visto un caricamento simile.
Vi ringrazio per la collaborazione.

Lucio
Allegati
1.jpg
3.jpg
7.jpg
8.jpg
9.jpg
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Avatar utente
Lucio54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 243
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2021, 0:00
La mia penna preferita: Montblanc 3-42 G
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: 45°28'29.9"N 9°08'31.0"E
Gender:

The Oxford Pen

Messaggio da Lucio54 »

Ho giusto trovato ora un riscontro sulla marca della penna The Oxford Pen (https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=26&t=28731), una bella celluloide marmorizzata con pulsante di fondo classico. Però il sistema di caricamento della mia è decisamente diverso.
Scopro anche che, secondo la Jacopini in [STILOGRAFICHE IN ITALIA (1900-1950) - VOL. 2 pag. 176] , questa è una probabile produzione di Settimo Torinese richiesta dal toscano Remo Pagliuca, prima della sua acquisizione della Tibaldi.

Lucio
"Ero solito portare una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un tale mi tirò addosso una Bibbia. La pallottola mi salvò la vita" (Heywood Woody Allen Steward Konigsberg)

Lucio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”