Quesito sulle capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da RayDonovan »

Buongiorno a tutti.
Quando uso la penna stilografica per sessioni di scrittura con lunghe pause in cui non scrivo, esempio le riunioni di lavoro, mi rendo conto che la ripartenza di una penna "standard" può avere dei problemi.
Certo potrei rimettere il cappuccio ogni volta ma è scomodo e a volte quando si fa una pausa mentre si discute non si sa se questa durerà 20 secondi o 20 minuti.
Una capless mi aiuterebbe? (intendo per la facilità di chiusura/apertura)
Se sì, alla luce di quanto scritto sopra, che penna mi consigliereste?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un suggerimento.

PS: Non sono interessato tanto alla bellezza della penna, mi interessa di più la funzionalità.
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 417
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da Enbi »

Quando un "pilottofilo" come me legge una richiesta del genere, non può esimersi dal rispondere ;) .
Allora parto dalla mia esperienza: ho una Capless Wood (quella di dimensioni standard ma con il corpo in simil-legno) e una Capless Decimo (praticamente una Capless slim, dal diametro decisamente minore e con una clip di forma leggermente diversa). Come facilità di apertura/chiusura sono eccezionali: praticamente un secondo per tirare fuori il pennino e un secondo per ritirarlo (forse puoi farlo anche in meno di un secondo, ma io non farei la gara di velocità dello scatto per evitare schizzi di inchiostro).
Molto lamentano la scomodità dell'impugnatura per la presenza della clip: io personalmente non mi trovo male, soprattutto con la Decimo che ha una clip più sottile, dall'altro lato se uno, al contrario di me, ha le mani grandi, forse si troverà meglio con la Capless standard. La Wood la trovo particolarmente comoda nell'impugnatura e restituisce una bella sensazione calda, laddove il metallo laccato della Decimo (e della Capless standard) è decisamente più freddo e può diventare scivoloso se si hanno le dita sudate.
Per quanto riguarda i pennini, sono in generale strepitosi; mi sento di mettere in guardia sull'EF perché lo trovo con un po' troppo feedback (ma è comunque molto valido se si vuole scrivere in piccolo), mentre l'F è secondo me perfetto come scorrevolezza, flusso, tratto (forse meno sottile di altri F giapponesi ma comunque molto contenuto).
Spero di essere stato esaustivo :wave: .
Enrico
"刃を持った者をそのふところに巻き込まねば、愛の世は来ません。刃を手から離させようとするから、やっぱり争いとなるのです。「平和のために戦う」というようなちぐはぐな心がけでは、いつまでたっても戦いはやみますまい"。永井隆、『如己堂随筆』
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da RayDonovan »

Grazie Enbi. Molto chiaro.
Nel frattempo ho anche trovato un vecchio thread sul tema capless che è molto chiarificatore e che non avevo visto prima di porre la mia domanda.
Ora mi sono fatto un'idea abbastanza precisa.
:wave:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5986
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da Maruska »

La capless è l'ideale in questo caso, e per i miei gusti è pure bella, anzi è affascinante. La decimo è più leggera, ma preferisco la standard perché la impugno meglio.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da maylota »

La Capless è imbattibile non solo per uso in riunione ma anche se sei in giro, perchè non hai il cappuccio che ti resta in mano e si aziona con una mano sola.
Di tutte le Pilot Capless quella più pratica è comunque la....Majohn A2. Sono spesso prevenuto verso le cinesi, ma questa è assolutamente perfetta e con un rapporto prezzo/prestazioni notevole.
Venceremos.
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1438
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da geko »

Enbi ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 10:02 Per quanto riguarda i pennini mi sento di mettere in guardia sull'EF perché lo trovo con un po' troppo feedback (ma è comunque molto valido se si vuole scrivere in piccolo), mentre l'F è secondo me perfetto come scorrevolezza, flusso, tratto (forse meno sottile di altri F giapponesi ma comunque molto contenuto).
Concordo.
Alla fine mi sono tenuto l'EF per scrivere anche sulle cartacce.
L'F l'ho trovato, come tratto a parità di inchiostro e carta, molto simile all'Aurora F 14K grande e rispetto all'italiano non ha praticamente feedback pur sapendo sempre dove si trova la punta.

Per la praticità, beh, non ci sono alternative a quel tipo di meccanica.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da RayDonovan »

maylota ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 11:09 Di tutte le Pilot Capless quella più pratica è comunque la....Majohn A2. Sono spesso prevenuto verso le cinesi, ma questa è assolutamente perfetta e con un rapporto prezzo/prestazioni notevole.
Potrebbe essere una buona idea per sperimentare le funzionalità e passare ad una capless successivamente, immagino che come pennino non ci sia paragone.
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da Giulio64 »

Molti trovano scomoda l'impugnatura delle Capless perché le dita toccano l'attacco della clip. Suggerisco in questi casi di cercare il modello vintage CN-400 BS (o CN-500 BS) prodotto dal 1973 al 1984 che aveva la clip integrata nel puntale con un risultato estetico seconde me molto più bello della versione attuale e senza l'inconveniente citato sopra.
Tra l'altro credo che il gruppo pennino/alimentatore/cartuccia della versione di cui ti parlo sia comunque intercambiabile con quello della versione attuale.
Di seguito una foto delle mie vintage purtroppo di qualità molto modesta (...la foto non la penna).

Ciao.
Pilot Capless CN-400BS o CN-500BS
Pilot Capless CN-400BS o CN-500BS
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2558
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da maylota »

RayDonovan ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 11:37
maylota ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 11:09 Di tutte le Pilot Capless quella più pratica è comunque la....Majohn A2. Sono spesso prevenuto verso le cinesi, ma questa è assolutamente perfetta e con un rapporto prezzo/prestazioni notevole.
Potrebbe essere una buona idea per sperimentare le funzionalità e passare ad una capless successivamente, immagino che come pennino non ci sia paragone.
E' un onestissimo pennino molto rotondo, fine ma non chirurgico e digerisce tutti gli inchiostri. Che per scrivere appunti volanti, in giro, di fretta è anche quasi meglio....
Venceremos.
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 696
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Quesito sulle capless

Messaggio da giorgiogreco »

Capless per me e' ideale usarla tutto i giorni :D
Allegati
17008243040515085042761631029521.jpg
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3564
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da Automedonte »

giorgiogreco ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 12:12 Capless per me e' ideale usarla tutto i giorni :D
Bella, mai vista così 🙀
Cesare Augusto
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 696
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Quesito sulle capless

Messaggio da giorgiogreco »

Automedonte ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 12:27
giorgiogreco ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 12:12 Capless per me e' ideale usarla tutto i giorni :D
Bella, mai vista così 🙀
si e' vero e' replica di una quasi sconosciuta Pullman Meteore :wave:
Avatar utente
fantabaffo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 199
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 22:39
La mia penna preferita: Pilot Capless "faccettata"
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix, 4001 Blue-Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: provincia di Verona
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da fantabaffo »

Giulio64 ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 11:38 Molti trovano scomoda l'impugnatura delle Capless perché le dita toccano l'attacco della clip. Suggerisco in questi casi di cercare il modello vintage CN-400 BS (o CN-500 BS) prodotto dal 1973 al 1984 che aveva la clip integrata nel puntale con un risultato estetico seconde me molto più bello della versione attuale e senza l'inconveniente citato sopra.
Tra l'altro credo che il gruppo pennino/alimentatore/cartuccia della versione di cui ti parlo sia comunque intercambiabile con quello della versione attuale.
Di seguito una foto delle mie vintage purtroppo di qualità molto modesta (...la foto non la penna).

Ciao.
DSC_2676.JPG
Un piccolo appunto da un altro amante delle Capless: il modello con la forma che indichi è stato prodotto fino al 1998. I miei due esemplari (uno del 1998 ed uno del 1987) hanno il gruppo di scrittura intercambiabile con i nuovi, come giustamente affermi. Unica piccola nota: una lieve differenza nella forma del dente di allineamento del gruppo di scrittura fa sì che la vecchia capless di cui parliamo possa utilizzare i nuovi gruppi senza alcun problema, mentre se si vuole utilizzare il vecchio gruppo di scrittura su una capless attuale ci si ritrova con un azionamento ruvido del pulsante, sebbene (comunque) funzionante.

Ps. Ho iniziato ad utilizzare la Capless proprio per gli stessi scopi di cui parla l'opener: l'ho trovata lo strumento perfetto per questo uso, ed il tratto F è a mio parere scorrevolissimo e sufficientemente sottile :wave:
Alessio

Chi parla con voce grossa non può esprimere pensieri sottili
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3582
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da ASTROLUX »

Le Capless sono ottime. C'è solo la scelta se la standard o la decimo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da Giulio64 »

Grazie fantabaffo, hai ragione! Infatti le mie due penne sono faceted e, come dici tu, sono rimaste in produzione fino alla fine degli anni '90. Avevo confuso con il modello citato nel mio post (CN 400BS) che effettivamente è precedente ma che non credo sia stato prorotto in versioni sfaccettate (come le mie).
Grazie anche dell'indicazione sul dentino di allineamento. Questa proprio non la sapevo.

Ciao. :wave:
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”