Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 999
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Mir70 »

Colgo l'occasione di questa discussione viewtopic.php?p=388697#p388697 , per alcune dritte che mi sento di dare a chi deve o vuole utilizzare il nastro di Teflon (PTFE) per sigillare le giunzioni di una stilografica .

Generalmente si sconsiglia l'uso del teflon in ambito stilografico (preferendo ad esempio il grasso al silicone, vaselina, cera di candela/api) principalmente perché se si sbaglia l'utilizzo o la quantità di questo materiale, è possibile procurare danni alle parti interessate come crepe o rotture.
Tuttavia , seguendo certe accortezze , può essere utilizzato in sicurezza. Personalmente lo consiglio ? Sì solo se tutte le altre soluzioni sono fallite o , per qualche strano motivo, non sono praticabili. L'applicazione del Teflon è quindi a vostro rischio e pericolo :mrgreen:

Personalmente predico bene e razzolo male: su due o tre penne lo ho utilizzato :shifty:

Per prima cosa il nastro di Teflon delle essere di primissima qualità : evitate quelli economici , quelli con la dicitura "per uso idraulico" , quelli con il nastro troppo spesso (anche se a voi può sembrare finissimo). Preferite invece un nastro di un certo costo, composto esclusivamente di Teflon al 100% , molto meglio se indicato "per uso gas" e con uno spessore non superiore al 0,10 mm. Tipo questo nell'immagine sottostante :

TEF - 1.jpeg
in questo caso è un nastro dalla lunghezza di 12 metri (hai voglia a riparare stilografiche...) , dalla altezza di 12 mm e dallo spessore di 0,076 mm


Seconda cosa, non meno importante : l'altezza del nastro deve essere minore o uguale all'altezza della parte interessata all'intervento (solitamente quindi l'altezza della filettatura) e soprattutto la quantità utilizzata (i giri di nastro sulla filettatura) non deve essere eccessiva . Il Teflon è un materiale autolubrificante che quindi aiuta lo scorrimento: se fate anche la minima fatica nel proseguire ad avvitare le parti , smettete e rifate tutto da capo usando meno nastro (meno giri). E' sempre meglio provare per difetto che per eccesso ; ne avete messo poco e perde ancora ? Bene, mettetene mezzo giro in più; perde ancora ? Altro mezzo giro in più. Il rischio di abbondare con il Teflon è quello crepare o rompere fusti o sezioni , non è che più ne metto e più tiene . Dopo aver steso il nastro , il filetto deve sempre essere ben visibile. Sei, sette centimetri di nastro generalmente sono già sufficienti . Non deve tenere alla pressione di una condotta d'acqua a qualche atmosfera o la pressione di un gas industriale a qualche centinaio di atmosfere, è una stilografica...

TF1.png

Nel caso in cui il nastro abbia una altezza eccessiva, semplicemente tagliatelo a misura.


Quando mettete il nastro, prestate attenzione al senso di avvitamento della filettatura : girate il nastro sul filetto maschio nello stesso verso in cui si avvita il filetto femmina e non in senso contrario.

TF2.png


Questo accorgimento eviterà che la filettatura femmina svolga il nastro appena messo , trascinandoselo dietro man mano che si avvita e creando poi un ammasso di nastro sulla fine del filetto

TF3.png
come nel caso dell'immagine sopra; nell'avvitarsi il fusto si trascina dietro il Teflon che poi si ammassa sulla parte finale del filetto; questo ammasso è la prima causa del generarsi di crepe o rotture , poiché diventa sempre più spesso lo strato di nastro man mano che si avanza nell'avvitare (si ha di fatto lo stesso effetto generato dal aver messo troppo nastro)


TF4.png

Se invece il nastro (come nel caso dell'immagine sopra) è stato steso nello stesso verso di avvitamento del filetto femmina, quest'ultimo non farà altro che "passare sopra" e stendere uniformemente il nastro. Si evita accumuli di materiale ed il lavoro sarà più agevole, sicuro e la tenuta perfetta.


TEF - 10.jpeg
Nastro steso secondo il senso del filetto. Il nastro di Teflon deve essere ben teso durante l'operazione di avvolgimento.


TEF - 13.jpeg
Se il nastro è stato steso correttamente, esso avrà un aspetto uniforme anche dopo aver smontato/svitato le due porzioni della penna (foto sopra).


P.S. Ovviamente questo è solo un esempio e non vi era alcun bisogno di mettere del teflon sulla filettatura di una sezione di una penna a cartuccia/converter.
Mirko
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da RisottoPensa »

Molto interessante, io attualmente uso sempre grasso di silicone

Penso che se teovassi una penna difficile proverò il teflon :idea:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 999
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Mir70 »

Allora continua ad usare il grasso al silicone, che il suo lavoro lo fa egregiamente :D

Quelle righe le ho scritte non per invogliare le persone al utilizzare il Teflon, ma perché penso che non parlarne sia peggio .
Mirko
Pilot74
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 191
Iscritto il: giovedì 27 luglio 2017, 9:21
La mia penna preferita: P....arker 51
Località: Firenze
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Pilot74 »

Grazie Mirko, tutto molto utile e interessante :thumbup:
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da RisottoPensa »

Mir70 ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 16:23 Allora continua ad usare il grasso al silicone, che il suo lavoro lo fa egregiamente :D

Quelle righe le ho scritte non per invogliare le persone al utilizzare il Teflon, ma perché penso che non parlarne sia peggio .
:lol:

Meglio sapere sempre qualcosa in più che rimanere nell'ignoranza

In realtà mi sta venendo la curiosità di provarlo anche nell'imugnatura per sigillare meglio i tappi a scatto :mrgreen:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11168
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Ottorino »

Io vedo che i professionisti si inc....zano quando lo trovano. Dice bene @Mir70, meglio parlarne che non. Ma per esperienza ho notato che talvolta è meglio tacere. Ci sarà sempre chi sovrastima le proprie capacità e fa danno.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Giulio64
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 414
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2021, 14:03
La mia penna preferita: Dipende da uso, carta e ink
Il mio inchiostro preferito: Dipende da uso, penna e carta
Località: Padova
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Giulio64 »

Grazie Mir70 davvero interessante, condivido anche il timore di Ottorino di aver creato dei ...mostri, ma mi pare che la tua indicazione di utilizzare il teflon se (...e solo se!) altre soluzioni più corrette e funzionali non sono praticabili mi sembra forte e chiara. Grazie ancora. G.
Sulla scrivania oggi: Pelikan 120 - Kaweco Perkeo - Rotring ArtPen F - TWSBI VAC 700 - Pilot Elite ...una manciata di Preppy

Bisogna essere mancini per capire quanto il mondo sia fatto per i destrimani
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11168
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Ottorino »

Mi rendo conto di essere stato troppo sintetico.

Modalitá capo stiquaatsi on

.. sempre chi sovrastima le proprie capacità e fa danno ma darà la colpa al consiglio che ha ricevuto e non sarà abbastanza adulto da riconoscere di aver fatto una bischerata

Modalitá off
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 999
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Mir70 »

E' chiaro Ottorino, credimi se ti dico che ci ho pensato tre volte prima di creare questa discussione, il dubbio era proprio quello di invogliare all’ utilizzo di questo materiale piuttosto che scoraggiarlo.
Tuttavia non è la prima volta che salta fuori questo tema (e non sarà l'ultima).
Ecco, almeno il mio vuole essere un tentativo di limitare il danno se non prevenirlo .
Mirko
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1123
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da RisottoPensa »

Mir70 ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 18:55 Ecco, almeno il mio vuole essere un tentativo di limitare il danno se non prevenirlo .
" Esiste questo fantastico sistema per risolvere il vostro problema, ma metto le mani davanti che funziona a vostro rischio e pericolo. "

:twisted:

Che adorabile meschinità :lol:
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Avatar utente
Mir70
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 999
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 21:20
La mia penna preferita: Auretta
Il mio inchiostro preferito: Sailor Black Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Settimo T.
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Mir70 »

RisottoPensa ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 19:41
Mir70 ha scritto: domenica 5 novembre 2023, 18:55 Ecco, almeno il mio vuole essere un tentativo di limitare il danno se non prevenirlo .
" Esiste questo fantastico sistema per risolvere il vostro problema, ma metto le mani davanti che funziona a vostro rischio e pericolo. "

:twisted:

Che adorabile meschinità :lol:
Mi spiego meglio anche io:
Fornire le indicazioni su come usare il Teflon vuole essere un tentativo di limitare il danno se non prevenirlo , nel caso in cui lo si applichi nella maniera non corretta
Così suona bene ?
Mirko
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1424
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Tribbo »

Secondo me hai fatto bene Mirko! Il tuo intervento pone molta più enfasi sui pericoli di adottare la soluzione Teflon che sui possibili vantaggi

Tutti noi abbiamo del Teflon in casa (molto probabilmente del tipo idraulico poi comprato dal cinese di turno) mentre il grasso potrebbe essere meno comune.. e la tentazione potrebbe essere forte, quindi è ben opportuno l'intervento di Mirko che sottolinea il pericolo di crepature del fusto e nel caso dà indicazioni molto cautelative per l'utilizzo
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da Giotto »

Grazie per i consigli, Mirko, anche se spero di non doverlo mai usare ;)
rafapa
Converter
Converter
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2016, 8:17

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da rafapa »

Preferisco usare il filo invece del nastro.
513Mf5I4vAL._AC_.jpg
513Mf5I4vAL._AC_.jpg (23.15 KiB) Visto 574 volte
Avatar utente
nello56
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1565
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 19:37
La mia penna preferita: quella rimessa insieme da me
Il mio inchiostro preferito: Diamine Violet o 4001 Nero
Misura preferita del pennino: Italico
Arte Italiana FP.IT M: 056
Fp.it ℵ: 056
Fp.it Vera: 056
Località: Torino
Gender:

Nastro di Teflon : se è proprio necessario

Messaggio da nello56 »

confronti, vantaggi e svantaggi visibili anche qui:
https://www.fountainpen.it/Sigillatura_delle_penne ;)

Nello

STAFF: alla pagina sopra indicata è stato aggiunto un link a questo argomento
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”