Salve a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
MattiaF77
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 18:46
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da MattiaF77 »

Eccomi qui, mi presento.
Sono uno studente universitario, che ha ricevuto la sua prima stilografica il 29 settembre scorso, travolto in questa passione fatta di polpastrelli di mille colori e quaderni sparsi ovunque, uno per ogni valigetta, zaino o scrivania che mi trovo ad abitare.
Mi sono iscritto sicuro di trovare qui miei consimili, dopo aver dolcemente naufragato tra canali YouTube e guide rese pubbliche su questo sito, tra le più varie (mi son già ritrovato a dover riparare una Aurora 88P, perché non sono riuscito a tenermi lontano nemmeno dal mercato vintage).
Ringrazio tutti per i contributi che mi avete già dato prima della mia iscrizione e che sicuramente continuerete a darmi.
A presto!
Enbi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 422
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2023, 19:05
La mia penna preferita: Bella domanda...
Il mio inchiostro preferito: Pilot Blueblack
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Venezia/Perugia
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Enbi »

Benvenuto Mattia! Siamo simili, anch'io sono uno studente universitario e ho iniziato la mia passione proprio all'università, e ti avviso... non fa per niente bene al portafogli :D .
Posso chiederti qual è la stilografica del 29 settembre con cui hai iniziato la tua passione?
Avatar utente
MrStaty
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 319
Iscritto il: mercoledì 17 maggio 2023, 8:55
La mia penna preferita: Aurora 88
Località: Milano
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da MrStaty »

Ciao Mattia, benvenuto nel forum :thumbup:
Gabriele

La penna è più potente della spada, e decisamente più comoda per scrivere. (Marty Feldman)
Avatar utente
Hologon
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 223
Iscritto il: lunedì 13 marzo 2023, 18:17
La mia penna preferita: Quella che sto usando
Il mio inchiostro preferito: Rossi e acquamarine
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da Hologon »

Benvenuto nel club dei polpastrelli colorati!
Sono moderno, non contemporaneo
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15324
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Mattia,

anzitutto benvenuto, l'avviso di prammatica (attento al portafoglio) te l'han già dato, però facci sapere se le guide che hai trovato eran chiare, se non ce lo dicono gli utenti cosa non si capisce, è difficile migliorarle.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
SergioB
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 102
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2023, 14:53
Misura preferita del pennino: Fine

Salve a tutti!

Messaggio da SergioB »

Benvenuto Mattia!
Son curioso anche io di conoscere qual'è stata la tua prima stilografica che ti ha portato a colorarti i polpastrelli. Carina e reale definizione per gli amanti delle stilo.
Saluti
Sergio
Avatar utente
SK8S
Levetta
Levetta
Messaggi: 591
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2021, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cagliari
Gender:
Contatta:

Salve a tutti!

Messaggio da SK8S »

Ciao Mattia, benvenuto nel forum :wave: :wave:
Stefano
Avatar utente
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1227
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 9:04
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054
Località: Pistoia
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da netosaf »

Benvenuto Mattia, anch'io fui rapito dagli appunti presi a lezione universitaria con una stilografica (la mia n. 1, una Sheaffer scolastica a cartuccia con pennino acciaio, di cui non ho mai saputo il modello).
Nel lontano 1973!

stefano
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
MattiaF77
Converter
Converter
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 5 settembre 2023, 18:46
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da MattiaF77 »

Enbi ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 17:27 Benvenuto Mattia! Siamo simili, anch'io sono uno studente universitario e ho iniziato la mia passione proprio all'università, e ti avviso... non fa per niente bene al portafogli :D .
Posso chiederti qual è la stilografica del 29 settembre con cui hai iniziato la tua passione?
Ma certo! Per la verità credo sia una penna piuttosto anonima.
È una Ottaviani con livrea carbonio, a converter ( o cartucce, naturalmente). Un caro regalo fatto dalla mia ragazza. Nonostante il gruppo scrittura non sia dei migliori (facendo il paragone con le altre penne che sono riuscito a collezionare), da quando l'ho ricevuta non sono più lo stesso. Qualcosa è scattato, ha esteso e fatto emergere la mia personalità. L'esperienza e le sensazioni che mi ha regalato quella penna sono inestimabili, sono sicuro che voi mi capirete!
Dopo di lei sono venute una Narwhal Shangai, una Sailor calligraphy (perché ho imparato che un pennino stub è vitale averlo :D ) e poi infine un'Aurora 88P.
Di inchiostri non ne parliamo, perso il conto, tra quelli comprati e quelli regalati.
Mi metto le mani in testa se penso che è tutto accaduto nell'arco di un anno :mrgreen:
Avatar utente
JohnDT10
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: lunedì 25 luglio 2022, 14:26
La mia penna preferita: Leonardo M.Z.G.
Il mio inchiostro preferito: Il blù di Leonardo
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Muggia (TS) TLT
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da JohnDT10 »

Ciao Mattia e benvenuto... Qui sul forum non si finisce mai di imparare! :wave:
Renato.
"Docendo discitur"
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4833
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Salve a tutti!

Messaggio da sansenri »

MattiaF77 ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 23:37
Enbi ha scritto: lunedì 25 settembre 2023, 17:27 Benvenuto Mattia! Siamo simili, anch'io sono uno studente universitario e ho iniziato la mia passione proprio all'università, e ti avviso... non fa per niente bene al portafogli :D .
Posso chiederti qual è la stilografica del 29 settembre con cui hai iniziato la tua passione?
Ma certo! Per la verità credo sia una penna piuttosto anonima.
È una Ottaviani con livrea carbonio, a converter ( o cartucce, naturalmente). Un caro regalo fatto dalla mia ragazza. Nonostante il gruppo scrittura non sia dei migliori (facendo il paragone con le altre penne che sono riuscito a collezionare), da quando l'ho ricevuta non sono più lo stesso. Qualcosa è scattato, ha esteso e fatto emergere la mia personalità. L'esperienza e le sensazioni che mi ha regalato quella penna sono inestimabili, sono sicuro che voi mi capirete!
Dopo di lei sono venute una Narwhal Shangai, una Sailor calligraphy (perché ho imparato che un pennino stub è vitale averlo :D ) e poi infine un'Aurora 88P.
Di inchiostri non ne parliamo, perso il conto, tra quelli comprati e quelli regalati.
Mi metto le mani in testa se penso che è tutto accaduto nell'arco di un anno :mrgreen:
benvenuto! unico consiglio, se ha senso, goditi quello che hai. Non evita altri acquisti, ma li ritarda un poco, e in genere aiuta a fare meno acquisti insensati (quando hai capito cosa hai già e perché ti soddisfi o meno, il prossimo acquisto sarà più mirato! ;) )
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”