Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Palline

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2520
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Palline

Messaggio da maylota »

merloplano ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 21:08
ancora sull'evitare di essere insultati (un argomento che hai a cuore), in una discussione con maylota circa un pennino monoblocco in titanio privo di iridio, dopo 3 miei interventi piuttosto dettagliati sul perche' il monoc fosse un marketing ploy, hai scritto (tuo primo ed unico contributo alla discussione):

Bons: È diventato così difficile, da 'ste parti, esprimere opinioni su dei catzo di oggetti che servono per scrivere senza sparare sentenze del catzo, che non servono a niente, su persone che hanno la sventura di incocciare il sotutto di turno?
da viewtopic.php?p=358502#p358502
Beh in quel caso non era un insulto, ma una oggettiva constatazione. :lol: :lol: :lol:
(non te la prendere, si fa per ridere. Altrimenti ci prendiamo troppo sul serio e fa male a noi e pure agli altri :wave: )
Venceremos.
Pensuser
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 369
Iscritto il: sabato 23 luglio 2022, 22:22
Gender:

Palline

Messaggio da Pensuser »

merloplano ha scritto: venerdì 20 gennaio 2023, 21:08
Bons ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:41 Se avessi quotato l'intervento originale, molto probabilmente, mi sarei preso la solita vagonata di insulti: se non ti secca, ne faccio volentieri a meno.

Qui, di palline, ne abbiamo discusso serenamente e con rispetto reciproco.

Se invece di starmi a contare i peli del qulo, anche tu volessi dire la tua sull'argomento ne trarremmo tutti giovamento.
naturalmente non vi e' prova di quanto dici, pero' posso indicare un esempio del contrario. ho fatto quanto detto (illustrazione esperienza personale/foto a supporto/conclusione) nel post degli architect, essendo edis ed io su posizioni opposte (leonardo vs naCHInata). ho allegato foto comparativa dei grigliati, che a mio parere supportava in modo inequivocabile la mia posizione, secondo edis tutt'altro, eppure non ci sono stati insulti. fino che non sei intervenuto tu, chiaramente, ed il topic e' stato chiuso.
questa struttura espositiva e' anche quella usata da Ste003 nella citata discussione sulla combinazione pennino/inchiostro/carta, ed ha illustrato bene le sue conclusioni. parziali, come hai fatto notare te. quindi e' qualcosa che funziona e che e' usato da piu' persone

credo che gli insulti cui fai riferimento siano il risultato di interventi quali:

Bons: Ho letto tutta la discussione e finalmente ho capito cos'è un architect nib: è un pennino con cui scrivere come con tutti gli altri per poi, alla fine, tracciare un po' di stanghette o un paio di pensierini per poter vantare di possedere l'unico vero architect nib (dell'Agnolo Gabriele?).
da viewtopic.php?p=361050#p361050

potresti avere l'impressione che questo sia un contributo sull'argomento dal quale trarre giovamento; mi assumo l'onere di garantirti che non e' cosi. interventi di questo tipo sono ricevuti male dai partecipanti alla discussione, anche perche' falsi: nessuno si era vantato di possedere l'unico arch, anzi si discuteva sulla definizione di binder o sulla piu' moderna geometria curva (il naginata togi)

ancora sull'evitare di essere insultati (un argomento che hai a cuore), in una discussione con maylota circa un pennino monoblocco in titanio privo di iridio, dopo 3 miei interventi piuttosto dettagliati sul perche' il monoc fosse un marketing ploy, hai scritto (tuo primo ed unico contributo alla discussione):

Bons: È diventato così difficile, da 'ste parti, esprimere opinioni su dei catzo di oggetti che servono per scrivere senza sparare sentenze del catzo, che non servono a niente, su persone che hanno la sventura di incocciare il sotutto di turno?
da viewtopic.php?p=358502#p358502

[Maruska, intervieni quando vuoi sul tema rispetto reciproco e degli insulti ricevuti]

avevo appena finito di chiarire che c'era (e c'e' ancora) differenza tra opinioni e fatti

in questa discussione, il mio intervento non puo' che coincidere con quanto gia' scritto, quindi consideralo un "+1". come mostrano le foto di mastrogigino (incontrovertibili e fattuali), tolti pennini speciali (i kugel che citi inizialmente; erano pennini volti ad imitare il comportamento delle penne a sfera, in tedesco, come sai, kugelschreiber), non si puo' dire che "l'iridio occidentale sia tondo". si puo' dire (e' quello che osservo) che "l'iridio occidentale e' meno allungato di quello orientale", quindi "piu' tondo". visti da sotto, i pennini occidentali sono triangoli (isosceli) arrotondati con punta meno acuta (ovvero, a pari base, con altezza inferiore) rispetto agli orientali. ma questi sono fatti, una volta rilevati non possono condurre ad un dibattito, solo ad una maggioranza bulgara
Mi permetto una correzione: pennini disponibili dai primi anni '30 - sia K che HK. Come possono imitare ciò che ancora non esiste?
Bons

Palline

Messaggio da Bons »

merloplano ha scritto: giovedì 19 gennaio 2023, 22:25 fa parte dell'etichetta di un forum, a mio modo di vedere
Questo è quel di cui mi gratificó il nostro paladino dell'etichetta quando si discuteva di cartucce e converter:
merloplano ha scritto: mercoledì 17 febbraio 2021, 14:53 comunque, se per voi gli asini volano, ottimo. a me da fastidio sentirlo dire, quindi meglio passare oltre
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15241
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Palline

Messaggio da piccardi »

Vorrei evitare di dover chiudere questa discussione. Pertanto se i partecipanti non saranno in grado di moderarsi da soli (restando in tema) saremo costretti a moderarli noi.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Palline

Messaggio da merloplano »

Piccardi, mi sia concesso un ultimo, stringato intervento

confermo che parlare di fatti chiamandoli opinioni e, visto che ognuno e' intitolato ad avere le proprie, consequenzialmente scrivere qualunque nonsenso sia poco tollerabile

l'etichetta si riferiva al come e dove rispondere nel caso di un confronto. nell'esempio delle cartucce, io ho risposto senza aprire un altro topic (esattamente come ho descritto nel mio primo intervento). non vedo insulti in quello quotato

nella risposta a maylota hai dimenticato (un caso?) la parte precedente sul terrapiattismo. hai dimenticato anche i link (sempre lo stesso caso), che invece sono necessari, quando si estrapolano frasi (o parole, come fai te), dal contesto

che si navigasse a vista in quella discussione e' una tua opinione (che non condivido affatto). il tuo commento, una provocazione, che infatti ha suscitato la reazione di edis

con immagino reciproca soddisfazione, ho ingrassato la lista degli utenti ignorati, sara' difficile che possa risponderti ulteriormente :wave:

pensuser, grazie dell'informazione. rileggi come "..erano volti ad ANTICIPARE il comportamento.." :mrgreen:

maylota, no problem (da parte mia, almeno), ho apprezzato l'ironia della tua ultima risposta nel thread
- er cavaliere nero
Bons

Palline

Messaggio da Bons »

merloplano ha scritto: sabato 21 gennaio 2023, 20:52 con immagino reciproca soddisfazione, ho ingrassato la lista degli utenti ignorati, sara' difficile che possa risponderti ulteriormente :wave:
Me ne faró una ragione.

Adesso possiamo riprendere a dialogare serenamente di palline.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5613
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Palline

Messaggio da francoiacc »

A parte un Kugel, il solo pennino con la pallina tonda che ho visto è questo... e funziona pure bene. Per il resto i pennini vengono tutti sagomati, credo principalmente per una questione estetica, insomma non è il massimo quella palla sulla punta del pennino :mrgreen: :wave:
Allegati
IMG_5086.jpg
IMG_5085.jpg
IMG_5084.jpg
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
mastrogigino
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1580
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 14:18
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nord-Ovest Lombardia
Gender:

Palline

Messaggio da mastrogigino »

C'è anche chi "c'ha le palle girate"! :D

Ero 407 Irkus
La pallina sta sulla parte "sopra" del pennino.


La parte inferiore del pennino ha solo un piccolo riporto di "iridio", il grosso sta "sopra".
Il risultato è un pennino "double face", in scrittura normale si comporta come una stilo "tedesca" dal flusso abbondante e pennino "morbido e cedevole", tratto F .

Dal lato "reverse" si comporta come un roller di ottimo livello, rigidissimo, scorrevole, tratto più sottile e monolinea, flusso moderato, ottimo per scrivere anche sulle cartacce da fotocopia.
Allegati
9A1EA72E-1B6A-4549-9A0D-B189087E4041.jpeg
0610E7BC-5B8D-4FA9-A8B1-0500B4A99709.jpeg
5983D46C-C288-4EFD-9C96-FECA38B4DA7B.jpeg
CCF08F79-0AE4-4194-A249-5CD2CE6EE6D9.jpeg
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”