consiglio inchiostro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 206
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

consiglio inchiostro

Messaggio da anghiarino »

salve, in primo luogo mi scuso per l'argomento sicuramente più volte trattato, ma essendo nuovo e avendo ricominciato ad usare la stilografica dopo una ventina di anni mi trovo di fronte a tante marche di inchiostri che in gran parte non conoscevo.
Ho dato un'occhiata a varie discussioni, con pareri disparati, quindi provo a farvi poche domande con risposta possibilmente secca:
Quali sono le marche di inchiostro con migliore qualità generale?
Quale l'inchiostro nero più profondo e puro?
Inchiostri Diamine : ho letto da qualche parte che sarebbero tossici....a parte non è che uno lo tiene sotto il naso, ma vi risulta?
grazie
Andrea_R

consiglio inchiostro

Messaggio da Andrea_R »

Se usi una penna con un flusso piuttosto abbondante Prova il Pelikn 4001 brilliant black, è denso ma è bello pieno e scuro schwarz wie die Nacht ;)
Ultima modifica di Andrea_R il sabato 29 dicembre 2012, 18:16, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

consiglio inchiostro

Messaggio da Phormula »

Dipende... probabilmente se usi un inchiostro Diamine (o qualsiasi altra marca) per correggere il caffè al posto della grappa, tanto bene non ti fa. :D

Esiste una normativa europea (nella fattispecie il regolamento europeo 1282/2008) che specifica come se esiste un rischio tossicità per il consumatore, questo debba essere chiaramente indicato, con l'apposito simbolo. Questo regolamento, e il parallelo regolamento REACh, hanno fatto si che molti produttori di inchiostri e vernici riformulassero alcuni tra i loro prodotti. Tieni presente che l'uso di un inchiostro da stilografica è un "uso disperso" (non controllato, come potrebbe esserlo una verniciatura industriale in una cabina ventilata e con impianto trattamento aria), quindi i requisiti sono più severi. Ora, io utilizzo gli inchiostri Diamine, sia in cartuccia che in boccetta, e sulla boccetta non c'è alcun simbolo di tossicità, e questo mi fa ritenere che da questo punto di vista non siano diversi dagli altri.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

consiglio inchiostro

Messaggio da piccardi »

anghiarino ha scritto: Quale l'inchiostro nero più profondo e puro?
Fra quelli che conosco direttamente Pelikan 4001 e Aurora. Sono anche i due estremi di riferimento per la fluidità, molto denso il primo, molto scorrevole il secondo.
anghiarino ha scritto:Inchiostri Diamine : ho letto da qualche parte che sarebbero tossici....a parte non è che uno lo tiene sotto il naso, ma vi risulta?
A me non risulta. C'è stata una discussione tempo fa riguardo all'uso dei fenoli che c'era fino a qualche anno fa, ma non mi pare che la cosa avesse a che fare con i Diamine.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Inchiostri”