Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Candeggina=danni?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Empoli

Candeggina=danni?

Messaggio da Phausteeno »

Salve a tutti, io per tenere a mollo i gruppi pennini, uso acqua distillata con un po' di candeggina, diciamo con rapporto 1 a 7. Cioé 7 parti di acqua e 1 di candeggina (sembra un cocktail da aperitivo). Vorrei sapere se questa miscela potrebbe causare danni e eventualmente, se è meglio acqua sola?
Grazie e tanti auguri a tutti!
imagine all the people living life in peace....
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2885
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

Candeggina=danni?

Messaggio da G P M P »

Il professore di progetto di macchine mi insegnò che l'ipoclorito di sodio (la candeggina) corrode l'acciaio inossidabile. E che se ne casca un po' su una superficie inox, va rapidamente pulita.
Quindi non ci terrei a contatto un pennino, anche se i pennini moderni resistono molto bene all'aggressività degli inchiostri.

PS: poi perché la candeggina?
Giovanni Paolo
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Candeggina=danni?

Messaggio da Rampa »

la soluzione con la candeggina non è molto concentrata per cui danni non se ne dovrebbero fare, però noto che ci sono dei numeri magici in gioco di cui vorrei conoscere la ragione: perchè la diluizione è proprio 1:7? Perchè acqua distillata? Sembra di capire che l'uso della candeggina sia sistematico, perchè? Perchè non si usano soluzioni meno drastiche, come quelle di un normale lavaggio con detersivi da piatti?
Scusa la mia curiosità, magari imparo qualcosa.
Avatar utente
TheQuill
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2012, 19:57
La mia penna preferita: Pennini Brause/Parker Duofold
Il mio inchiostro preferito: Waterman - Seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Firenze
Contatta:

Candeggina=danni?

Messaggio da TheQuill »

C'è chi preferisce usare un paio di gocce d'ammoniaca in una bacinella d'acqua, ma ritengo che la soluzione migliore sia quella di evitare il problema alla radice: non lasciare che l'inchiostro si secchi nella penna!
Da considerare anche i possibili danni che sostanze chimiche possono fare alle parti non metalliche.
Comunque, esistono prodotti specifici (la francese Herbin vende flaconcini di liquido detergente, ad esempio).
"Il miglior calligrafo non è quello che non sbaglia mai, ma colui che anche alle macchie riesce a strappare un senso e una traccia di bellezza" (da "Il Calligrafo di Voltaire" di P. De Santis)
rembrandt54

Candeggina=danni?

Messaggio da rembrandt54 »

Un vecchio riparatore mi ha sconsigliato l'ammollo nella candeggina anche se diluita ; in alcuni casi si può dare una rapida sciacquata con la candeggina immediatamente seguita dall'acqua.
Altrimenti va bene acqua e una goccia di ammoniaca o sapone per i piatti.
Concordo con Daniel che in ogni caso è meglio evitare che l'inchiostro si secchi, quindi pulire bene le penne (o pennini) che non utilizzeremo per diverso tempo

stefano
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Candeggina=danni?

Messaggio da colex »

Phausteeno ha scritto:Salve a tutti, io per tenere a mollo i gruppi pennini, uso acqua distillata con un po' di candeggina, diciamo con rapporto 1 a 7. Cioé 7 parti di acqua e 1 di candeggina (sembra un cocktail da aperitivo). Vorrei sapere se questa miscela potrebbe causare danni e eventualmente, se è meglio acqua sola?
Grazie e tanti auguri a tutti!
La candeggina, con moderazione, può essere usata a mio avviso sulle vintage "incrostata" per ripulirla il più possibile da vecchi residui di inchiostro. Ma qualunque elemento va tenuto in "ammollo" per non più di 5/10 minuti, infatti non ha bisogno di molto tempo per agire... Tenerla più a lungo comportrebbe danni alle parti.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Empoli

Candeggina=danni?

Messaggio da Phausteeno »

Rampa ha scritto:la soluzione con la candeggina non è molto concentrata per cui danni non se ne dovrebbero fare, però noto che ci sono dei numeri magici in gioco di cui vorrei conoscere la ragione: perchè la diluizione è proprio 1:7? Perchè acqua distillata? Sembra di capire che l'uso della candeggina sia sistematico, perchè? Perchè non si usano soluzioni meno drastiche, come quelle di un normale lavaggio con detersivi da piatti?
Scusa la mia curiosità, magari imparo qualcosa.
Nessuna magia alchimistica! Io vado a occhio, ed é per questo che ho chiesto se la candeggina facesse dei danni.
Ho capito adesso che é meglio non utilizzarla. :o
imagine all the people living life in peace....
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Empoli

Candeggina=danni?

Messaggio da Phausteeno »

rembrandt54 ha scritto:Un vecchio riparatore mi ha sconsigliato l'ammollo nella candeggina anche se diluita ; in alcuni casi si può dare una rapida sciacquata con la candeggina immediatamente seguita dall'acqua.
Altrimenti va bene acqua e una goccia di ammoniaca o sapone per i piatti.
Concordo con Daniel che in ogni caso è meglio evitare che l'inchiostro si secchi, quindi pulire bene le penne (o pennini) che non utilizzeremo per diverso tempo

stefano
Penso che userò il sapone per piatti.
Grazie Stefano!
imagine all the people living life in peace....
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15242
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Candeggina=danni?

Messaggio da piccardi »

Questa faccenda dell'aggiungere un qualche agente chimico per sciogliere l'inchiostro, che per inciso, è solubile in acqua, mi ha sempre lasciato perplesso. Il solo agente che funziona per certo senza fare danni è la pazienza. L'uso di sostanze diverse se non si è sicuri di quel che si fa, sarebbe meglio evitarlo.

Non sono un chimico, ma la varichina mi pare avesse effetti negativi sull'ebanite. Magari chi se ne intende di più potrebbe venirci incontro, per quel che mi riguarda se l'immersione è prolungata, acqua a temperatura ambiente.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Andrea_R

Candeggina=danni?

Messaggio da Andrea_R »

:?: Domanda da accolito impedito: da qualche parte qualcuno consigliava il latte che ne dite?
Phausteeno
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 15:03
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Empoli

Candeggina=danni?

Messaggio da Phausteeno »

Andrea_R ha scritto::?: Domanda da accolito impedito: da qualche parte qualcuno consigliava il latte che ne dite?
Spero,con il mio post, di non aver scatenato una competizione di leggende metropolitane! :D
Penso che a logica abbia ragione Simone! Se l'inchiostro é solubile in acqua basta soltanto aspettare...
imagine all the people living life in peace....
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Candeggina=danni?

Messaggio da Phormula »

Daniele ha ragione quando sostiene che l'inchiostro è solubile in acqua, e infatti l'acqua da sola è sicuramente il prodotto migliore.
Pur essendo abbonato alla frase "fate quello che vi dico non quello che faccio", la sana abitudine di flussare le penne con abbondante acqua ogni tanto tra una ricarica e l'altra e prima di riporle per un certo periodo, è sensata.

La situazione diventa un pochino più complessa quando entrano in gioco i prodotti di degradazione dell'inchiostro. Ovvero, se viene lasciato seccare nella penna, oppure con il tempo e l'uso continuato, si potrebbero formare dei sottoprodotti che solubili in acqua non sono. Un po' come il vino (solubile in acqua) può formare delle morchie, che poi non se ne vanno semplicemente sciacquando la bottiglia. In questo caso per "aiutare" l'acqua a sciogliere sostanze non solubili, possono venire in aiuto i tensioattivi (naturali ed artificiali), ovviamente senza esagerare. Quindi la cara vecchia goccia di detersivo per piatti, oppure (è la soluzione che uso io nelle mie penne, che sono tutte moderne), una soluzione di acqua ed etanolo. La candeggina preferisco evitarla, perchè il cloro può aggredire l'acciaio inox, se non è di buona qualità (quindi quello realizzato prima del 1960 circa) e perchè più che sciogliere, il cloro, sbianca. Inoltre con la sua azione ossidante, può innescare fenomeni di degradazione delle plastiche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Andrea_R

Candeggina=danni?

Messaggio da Andrea_R »

Phausteeno ha scritto:
Andrea_R ha scritto::?: Domanda da accolito impedito: da qualche parte qualcuno consigliava il latte che ne dite?
Spero,con il mio post, di non aver scatenato una competizione di leggende metropolitane! :D
Penso che a logica abbia ragione Simone! Se l'inchiostro é solubile in acqua basta soltanto aspettare...
Beh certi dubbi meglio fugarli subito :lol:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Candeggina=danni?

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo questo argomento del prezioso PeppePipes.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Candeggina=danni?

Messaggio da rolex hunter »

piccardi ha scritto: [CUT] ma la varichina mi pare avesse effetti negativi sull'ebanite.
Simone
Si eccome!!! ingiallimento dell'ebanite (affioramento dello zolfo, molto peggio che usando solo l'acqua) e corrosione della superficie;
da qualche parte ho una foto di quello che succede quando (chiaccherando in inglese e poi prendendo appunti) ti convinci che "ammonia" e "bleach" sono praticamente sinonimi. :crazy:
Appena la trovo la posto qui
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”