Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4904
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da sansenri »

vorrei che qualcuno mi spiegasse perché Leonardo abbia fatto una Momento Zero Grande in ebanite (con pennino #8) in sei colori diversi per UNA singola unità per ogni colore...
L'unico sito che sembrava averle disponibili le ha tutte esaurite (sfido io, 6 penne si fa presto - loro dicono fossero 10, cambia poco)...

E' un altro caso di "non abbiamo penne per te"?
Peccato, il mio budget intanto se n'è andato su una penna tedesca, pennino #8...
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2385
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da ricart »

Pur amando la Leonardo e riconoscendogli la qualità delle penne da un po' di tempo mi delude per queste produzioni tipo "Arlecchino" o come nel caso che citi di un singolo esemplare per colore che non sono altro, opinione mia, delle speculazioni incoraggiate da noi stessi. Sarebbe sufficiente non rincorrerli in questa "pazzia" e tutto potrebbe rientrare nella normalità.
:wave:
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
edis
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 997
Iscritto il: lunedì 15 aprile 2019, 10:27
La mia penna preferita: Leonardo Momento Magico
Il mio inchiostro preferito: Diamine Bilberry
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Milano

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da edis »

Credo che rientri nel concetto di "edizione limitata" che fa parte del gioco, serve a creare il desiderio. Quando gli acquirenti sono migliaia, o ne fai una o ne fai cento di penne, cambia poco. Per il Black Friday 2021 Leonardo aveva realizzato delle Momento Zero in tre "manipulation" diverse di Brooks in esclusiva per un negozio di Roma, sono state vendute in 15 minuti e in quel quarto d'ora io non sono più riuscita a raggiungere la pagina per fare l'ordine, solo perché al momento di confermare ho avuto un ripensamento sulla resina. Funziona così, temo . È lo stesso motivo per cui, essendo caduta nel buco nero delle stilografiche solo nei 2019, io non ho una M800 Tortoiseshell....
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1293
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da tomcar »

edis ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 9:38 Credo che rientri nel concetto di "edizione limitata" che fa parte del gioco, serve a creare il desiderio. Quando gli acquirenti sono migliaia, o ne fai una o ne fai cento di penne, cambia poco. Per il Black Friday 2021 Leonardo aveva realizzato delle Momento Zero in tre "manipulation" diverse di Brooks in esclusiva per un negozio di Roma, sono state vendute in 15 minuti e in quel quarto d'ora io non sono più riuscita a raggiungere la pagina per fare l'ordine, solo perché al momento di confermare ho avuto un ripensamento sulla resina. Funziona così, temo . È lo stesso motivo per cui, essendo caduta nel buco nero delle stilografiche solo nei 2019, io non ho una M800 Tortoiseshell....
Sottoscrivo ogni parola, anche l'anno del buco nero.
Tommaso
Bons

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da Bons »

Trovo che, a forza di inseguire il singolo cliente con edizioni e esemplari personalizzati, Leonardo stia perdendo la propria personalità.
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1907
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da LucaC »

ricart ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 9:16 Pur amando la Leonardo e riconoscendogli la qualità delle penne da un po' di tempo mi delude per queste produzioni tipo "Arlecchino" o come nel caso che citi di un singolo esemplare per colore che non sono altro, opinione mia, delle speculazioni incoraggiate da noi stessi. Sarebbe sufficiente non rincorrerli in questa "pazzia" e tutto potrebbe rientrare nella normalità.
:wave:
Ti quoto in toto!!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4904
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da sansenri »

ricart ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 9:16 Pur amando la Leonardo e riconoscendogli la qualità delle penne da un po' di tempo mi delude per queste produzioni tipo "Arlecchino" o come nel caso che citi di un singolo esemplare per colore che non sono altro, opinione mia, delle speculazioni incoraggiate da noi stessi. Sarebbe sufficiente non rincorrerli in questa "pazzia" e tutto potrebbe rientrare nella normalità.
:wave:
in linea generale sono molto d'accordo...
soltanto che ho un debole per le penne in ebanite...
la pazzia me l'hanno fatta passare loro però :roll:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4904
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da sansenri »

edis ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 9:38 Credo che rientri nel concetto di "edizione limitata" che fa parte del gioco, serve a creare il desiderio. Quando gli acquirenti sono migliaia, o ne fai una o ne fai cento di penne, cambia poco. Per il Black Friday 2021 Leonardo aveva realizzato delle Momento Zero in tre "manipulation" diverse di Brooks in esclusiva per un negozio di Roma, sono state vendute in 15 minuti e in quel quarto d'ora io non sono più riuscita a raggiungere la pagina per fare l'ordine, solo perché al momento di confermare ho avuto un ripensamento sulla resina. Funziona così, temo . È lo stesso motivo per cui, essendo caduta nel buco nero delle stilografiche solo nei 2019, io non ho una M800 Tortoiseshell....
non che io sia sprovveduto sui meccanismo delle edizioni limitate, anzi in linea generale non le rincorro proprio...
d'accordo creare il desiderio, però c'è edizione limitata ed edizione limitata...
so anch'io che se fai una edizione llimitata di 2-3000 pezzi va a finire che non li vendi tutti e alla fine sei costretto a svenderli, ma da 2000 a 1 c'è un po' di differenza (100 non mi sarebbe dispiaciuto, come pr la Art Decò).
non sono nemmeno poi così sciocco da non capire che se fai una sola penna la logica commerciale che c'è dietro non è far profitto nel venderla (una!!), ma il gioco è buttare l'amo...
Probabilmente sono solo un po' scocciato... una di quelle lì l'avrei comprata volentieri, per l'ebanite!
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2599
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da maylota »

Secondo me è una questione puramente semantica.

A questi livelli (serie 1/1) non si tratta più di "serie limitata" ma di "fatta su misura". Edison è un esempio, le chiama "signature line", ti mette online un campionario sterminato di materiali e ti fai la tua penna, poi magari ne vuoi due uguali e abbastanza materiale non ce n'è. Ma altri negli USA hanno approcci in qualche modo assimilabili.

In ogni caso se il prodotto sottostante c'è (ossia la penna è fatta bene) la strategia ha i suoi lati divertenti. Di sicuro è fonte inesauribile di thread e commenti su forum e gruppi web :thumbup:
Venceremos.
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3229
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da Koten90 »

sansenri ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 23:09 E' un altro caso di "non abbiamo penne per te"?
Peccato, il mio budget intanto se n'è andato su una penna tedesca, pennino #8...
Ricorda un po’ quei 12 esemplari per 5 colori delle nuove Radius, ij modo estremizzato.

Va beh, alla fine cosa hai preso di tedesco?
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4904
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da sansenri »

maylota ha scritto: mercoledì 6 luglio 2022, 23:00 Secondo me è una questione puramente semantica.

A questi livelli (serie 1/1) non si tratta più di "serie limitata" ma di "fatta su misura". Edison è un esempio, le chiama "signature line", ti mette online un campionario sterminato di materiali e ti fai la tua penna, poi magari ne vuoi due uguali e abbastanza materiale non ce n'è. Ma altri negli USA hanno approcci in qualche modo assimilabili.

In ogni caso se il prodotto sottostante c'è (ossia la penna è fatta bene) la strategia ha i suoi lati divertenti. Di sicuro è fonte inesauribile di thread e commenti su forum e gruppi web :thumbup:
in realtà no, qui non c'era scelta su misura, ne hanno fatte una decina in ebaniti di colori diverse, già pronte, solo una per ogni colore, chi piglia, piglia.
Quando mi sono accorto erano già tutte esaurite (ma secondo me lo erano già prima di metterle in vendita, le informazioni ai "clienti affezionati" da parte di un venditore, arrivano prima)
Ultima modifica di sansenri il giovedì 7 luglio 2022, 0:48, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4904
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da sansenri »

Koten90 ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 0:10
sansenri ha scritto: martedì 5 luglio 2022, 23:09 E' un altro caso di "non abbiamo penne per te"?
Peccato, il mio budget intanto se n'è andato su una penna tedesca, pennino #8...
Ricorda un po’ quei 12 esemplari per 5 colori delle nuove Radius, ij modo estremizzato.

Va beh, alla fine cosa hai preso di tedesco?
infatti, quello è stato il primo caso di "non abbiamo penne per te", già vendute prima di poterle prenotare al negozio!
anche in quel caso i miei soldi sono andati altrove...

Tedesca, con pennino #8, una 149 of course (che non avevo ancora!) grazie ad un gentile utente del forum, tra l'altro.
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2599
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da maylota »

sansenri ha scritto: giovedì 7 luglio 2022, 0:44
in realtà no, qui non c'era scelta su misura, ne hanno fatte una decina in ebaniti di colori diverse, già pronte, solo una per ogni colore, chi piglia, piglia.
Quando mi sono accorto erano già tutte esaurite (ma secondo me lo erano già prima di metterle in vendita, le informazioni ai "clienti affezionati" da parte di un venditore, arrivano prima)
Capisco quello che dici.
Però resto del parere che sia un modo come un altro per fare produzioni "su misura" (e che ci azzecchi meno col concetto di "serie limitata" come elaborato dagli anni 90 in poi).
Vedi un modello che ti piace, lo perdi. Scrivi al produttore o al negoziante, crei una relazione e prima o poi ne salta fuori uno simile tutto per te.

Potrebbe essere un modo per reagire al triste mondo attuale fatto di carrelli e di click. Oppure sono solo io che mi sto facendo un film che non esiste... :wave:
Venceremos.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2328
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da fab66 »

Scusate, sono in vacanza, non mi fate stancare troppo :D di quanti eurini si parla? Grazie
Fabrizio
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4904
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Leonardo Momento Zero Grande Ebonite 1/1 collection #8 nib

Messaggio da sansenri »

La penna era in vendita a circa 700 euro, in ebanite di pregio e pennino size 8. Non certo poco ma nemmeno improponibile. Le Art Deco costavano qualcosa di meno ma il pennino è size 6.
Ovvio che non tutti sono disposti a spendere questa cifra, però nel mio caso avendo una predilezione per l’ebanite e ritenendo il pennino size 8 interessante questa poteva essere una eccezione a non eccedere con le LE.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”