Nuovi Iroshizuku

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Simone »

Take-sumi, bambolo charcoal. Siccome significa carbone, esocrine essere molto nero (almeno, con le matite da disegno, è così).
Shin-kai, deep sea, profondo mare.
Ama-iro, sky blue, blu cielo.

Che dire, tutti bellissimi!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Seamaster
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 217
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 18:19
La mia penna preferita: Montblanc Thomas Mann
Il mio inchiostro preferito: Serie Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salerno

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Seamaster »

Non posso altro che concordare con te sulla loro bellezza e sulla loro indiscussa qualità.
Bisognerà cercare di provarli tutti prima o poi!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15345
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da piccardi »

In effetti i colori sono interessanti, ma per provarli tutti purtroppo ci vuole un mutuo... Devo dire che hanno la boccetta in assoluto pìù bella di quelle che ho visto, che però a quanto pare incide significativamente sul costo (almeno a sentire una persona che lavora in una vetreria che mi diceva che a lui farsene fare una in quel modo costerebbe più di quanto la vendono confezionata).

Facessero una versione in bottiglia normale per le persone normali ...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Phormula »

Confermo, ho ricevuto in regalo lo Shin-kai, deep sea, e mi sono sentito come Dante nell'ultimo canto della Divina Commedia. :shock:
Sono rimasto letteralmente a bocca aperta, con il rischio che la bava colasse sul foglio... :D

Mi sa che a breve me ne servirà un'altra boccetta. :oops:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Alexander »

Forse un'immagine può essere utile per farsi un'idea!!

Immagine

Purtroppo non ho trovato un'immagine dove vi fossero soltanto i tre colori da te citati.. però credo che così sia più facile confrontarli con quelli già conosciuti.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Alexander »

"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da AeRoberto »

Phormula ha scritto:Confermo, ho ricevuto in regalo lo Shin-kai, deep sea, e mi sono sentito come Dante nell'ultimo canto della Divina Commedia. :shock:
Sono rimasto letteralmente a bocca aperta, con il rischio che la bava colasse sul foglio... :D

Mi sa che a breve me ne servirà un'altra boccetta. :oops:
Che ne pensi? Spiumaggio, sfumature, colori simili? Mi aveva intrigato ma poi non l'ho preso più.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Simone »

Grazie Alexander per le foto!

Scusate anche se ho scritto malissimo nel post, colpa dell'autocorrezione dell'ipad :D
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Phormula »

AeRoberto ha scritto:
Che ne pensi? Spiumaggio, sfumature, colori simili? Mi aveva intrigato ma poi non l'ho preso più.
Io avevo letto alcune recensioni. Poi lo avevo visto in vendita ma quando ho visto il prezzo, ho fatto come quelli che vanno al ristorante o in pizzeria e leggono il menù da destra verso sinistra... con quel che costa questo inchiostro uno si compra 3-5 boccette di altri fabbricanti. Aggiungo che fino a 15 giorni fa non avevo mai comprato un boccettino di inchiostro, tutti quelli che ho sono stati o regali oppure omaggi in seguito all'acquisto di penne. Da quando ho finito l'università, avevo smesso di usare inchiostro in boccetta. Mi ci sono riavvicinato di recente solo perchè mi sono accorto che in cantina stavo riempiendo uno scatolone di boccettini. Se non mi fosse stato regalato (genuflessione di rispetto e ringraziamento) non lo avrei mai comprato.

Ammetto di non avere le competenze per giudicare un inchiostro, quel che ti posso dire è che, al di là della tonalità (Deep Sea), che è esattamente quella che piace a me (che amo i blu-neri), la prima caratteristica che mi ha colpito di questo inchiostro è il grandissimo equilibrio. Esistono inchiostri più o meno saturi, più o meno fluidi, ... non è che ci abbia scritto la Divina Commedia, ero curioso di provarlo, ho messo un converter nella e-Motion e ho riempito qualche pagina, ma, davvero, fatico a trovargli un difetto. E' fluido, ma non è troppo fluido, lascia un segno intenso, ma non troppo da sembrare unn pennarello Carioca, lascia una sfumatura visibile ma non esagerata,... Mentre a tutti gli altri inchiostri che ho riconosco dei pregi ma anche qualche difetto, questo non è il primo della classe in nessun aspetto, ma non delude in nessun altro. Se i formulatori cercavano la perfezione nell'equilibrio, beh, secondo me ci sono riusciti.

Alla fine mi sono deciso, e ho in ordine una Delta Dolce Vita, che dedicherò a questo fantastico inchiostro e ringrazio ancora chi me lo ha regalato.
Tornando alla tonalità, è un blu-grigio, più sul blu che sul grigio. Non è un blu-verde (come il blu-nero Waterman) o un nero-verde (come il blu-nero Diamine). Rispetto ad altri blu-neri (come il Pelikan o il Blu Prussia della Diamine) è più blu che grigio. Riesce ad essere un blu-grigio senza essere spento, e qui torniamo al discorso iniziale sull'equilibrio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da AeRoberto »

Phormula ha scritto:
AeRoberto ha scritto:
Che ne pensi? Spiumaggio, sfumature, colori simili? Mi aveva intrigato ma poi non l'ho preso più.
Io avevo letto alcune recensioni. Poi lo avevo visto in vendita ma quando ho visto il prezzo, ho fatto come quelli che vanno al ristorante o in pizzeria e leggono il menù da destra verso sinistra... con quel che costa questo inchiostro uno si compra 3-5 boccette di altri fabbricanti. Aggiungo che fino a 15 giorni fa non avevo mai comprato un boccettino di inchiostro, tutti quelli che ho sono stati o regali oppure omaggi in seguito all'acquisto di penne. Da quando ho finito l'università, avevo smesso di usare inchiostro in boccetta. Mi ci sono riavvicinato di recente solo perchè mi sono accorto che in cantina stavo riempiendo uno scatolone di boccettini. Se non mi fosse stato regalato (genuflessione di rispetto e ringraziamento) non lo avrei mai comprato.

Ammetto di non avere le competenze per giudicare un inchiostro, quel che ti posso dire è che, al di là della tonalità (Deep Sea), che è esattamente quella che piace a me (che amo i blu-neri), la prima caratteristica che mi ha colpito di questo inchiostro è il grandissimo equilibrio. Esistono inchiostri più o meno saturi, più o meno fluidi, ... non è che ci abbia scritto la Divina Commedia, ero curioso di provarlo, ho messo un converter nella e-Motion e ho riempito qualche pagina, ma, davvero, fatico a trovargli un difetto. E' fluido, ma non è troppo fluido, lascia un segno intenso, ma non troppo da sembrare unn pennarello Carioca, lascia una sfumatura visibile ma non esagerata,... Mentre a tutti gli altri inchiostri che ho riconosco dei pregi ma anche qualche difetto, questo non è il primo della classe in nessun aspetto, ma non delude in nessun altro. Se i formulatori cercavano la perfezione nell'equilibrio, beh, secondo me ci sono riusciti.

Alla fine mi sono deciso, e ho in ordine una Delta Dolce Vita, che dedicherò a questo fantastico inchiostro e ringrazio ancora chi me lo ha regalato.
Tornando alla tonalità, è un blu-grigio, più sul blu che sul grigio. Non è un blu-verde (come il blu-nero Waterman) o un nero-verde (come il blu-nero Diamine). Rispetto ad altri blu-neri (come il Pelikan o il Blu Prussia della Diamine) è più blu che grigio. Riesce ad essere un blu-grigio senza essere spento, e qui torniamo al discorso iniziale sull'equilibrio.
Ottimo grazie, effettivamente più che le caratteristiche tecniche importano le sensazioni, vorrà dire che me ne farò spedire uno appena possibile.
vinciguerra
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2012, 14:23
La mia penna preferita: hippocratica civitas
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Salerno

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da vinciguerra »

Carissimi se vi fa piacere ho la cartella colore ufficiale di questi splendidi inchiostri: posso condividerla?

P.S. E' vero costano tanto... ma hai ragazzi del forum un pò meno!!!
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Daniele »

Puoi condividerla tranquillamente.
Se si parla di offerte per gli utenti del forum pubblicala pure nella sezione venditori e convenzioni.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Nuovi Iroshizuku

Messaggio da Simone »



Secondo me video bellissimo
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”