Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Andrea C »

Sono incuriosito dalla produzione dell'inchiostro stilografico e mi piacerebbe sapere, da chi è più esperto nel forum, o comunque ha informazioni in materia, come viene prodotto, con che materie prime e con quali processi industriali.
Nonchè da quali aziende attualmente viene prodotto in Italia e in Europa e non tanto da quali marchi poi lo distribuiscono con il loro logo.

Ho sempre avuto l'impressione che alcuni inchiostri, sia in cartuccia che in boccetta, con marchi diversi, siano in realtà prodotti dalla stessa fabbrica (es. Staedler a me sembra Pelikan...).
Credo che ovviamente Pelikan abbia la propria produzione, essendo l'inchiostro più diffuso al mondo, ma lo producono proprio loro ?..

Mi immagino poi se esistesse un'aziendina in Italia disposta a produrre piccoli lotti personalizzati di inchiostro, magari elaborati e marchiati dal nostro forum...
Sarebbe così assurdo...?

Spero di aver dato uno spunto alla curiosità di tutti e all'approfondimento del tema "inchiostro".
_______________________________________________________ Andrea
rembrandt54

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da rembrandt54 »

Caro Andrea, la tua domanda è molto stimolante !!
Parlavo di questo con Vikingo e con Daniele proprio pochi giorni fà; sono convinto anche io che non siano poi tantissimi i produttori di inchiostri, e che poi cambi solo il nome con il quale vengono commercializzati.
Mi piacerebbe anche conoscere gli "ingredienti" con cui vengono realizzati e scoprire le differenze ( se esistono) con quelli fatti negli anni passati.
Vediamo se c'è chi può rispondere a tutte le nostre domande ;)

stefano
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11260
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Ottorino »

Nella visita alla Visconti mi pare che saltò fuori che gli inchiostri vengono prodotti a lotti.
Nel senso che la produzione non è continua, ma MOLTO discontinua. Una volta l'anno ?
Qualcuno che c'era si ricorda meglio ?
Magari Dante ...

Nel wiki ci sono un paio di brevetti con la spiegazione dei vari componenti e il loro scopo.
C'è anche una discussione dove mi ricordo che c'eravamo io e Rampa.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1361
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Simone »

Mi sembra che per la Francia ci pensi Herbin, se non erro. Il dubbio è sui Tedeschi. Per gli italiani non so.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Andrea C »

Ho avuto un pensiero bruttissimo... mi auguro che non vengano fatti in Cina in nome e per conto di.... :o :o :o
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Andrea C »

Simone ha scritto:Mi sembra che per la Francia ci pensi Herbin, se non erro. Il dubbio è sui Tedeschi. Per gli italiani non so.
Ma in Germania mi auguro che almeno Pelikan se lo produca in proprio, dato che è il più diffuso al mondo...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da scossa »

Secondo me è come per i pandori: negl impianti della B...i questa fa i suoi pandori con la sua ricetta, poi la M...a fornisce la sua ricetta ed escono i pandori M...a, poi la B.....o fornisce la sua ricetta e dallo stesso impianto escono i pandori B.....o, etc. etc.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da rembrandt54 »

Beh...nell'elettronica funziona così . la Thomson produceva e la Nordmende metteva il suo marchio che faceva costare la telecamera 50/100mila lire in più per il nome ;)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Ho avuto un pensiero bruttissimo... mi auguro che non vengano fatti in Cina in nome e per conto di.... :o :o :o
Qualcosa purtroppo potrebbe essere vero:la produzione di penne Sheaffer ora avviene in Cina (roba di pessima quaità,per usare un eufemismo!).
Cartucce e boccette di inchiostro,ottime e una volta rigorosamente Made in USA,vengono ora prodotte in Slovenia.Naturalmente l'inchiostro non è più lo stesso,ma è molto peggiorato.
Alessandro
Rampa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 499
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Italico
Località: castel madama
Contatta:

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Rampa »

Ottorino ha scritto: Nel wiki ci sono un paio di brevetti con la spiegazione dei vari componenti e il loro scopo.
C'è anche una discussione dove mi ricordo che c'eravamo io e Rampa.
Ricordo molto bene, ma ci siamo fermati per mancanza di dati certi, però gli inchiostri gallotannici sono tuttora in produzione (blu/nero e sue varianti). Mi rimane il dubbio sui colori in uso presso i vari produttori, in specie Diamine ne ha in catalogo circa un centinaio e tutti molto belli, ignoro completamente come si faccia a fare un verde, un giallo, un rosso. Nel file allegato una pagina di ricette di inchiostri tradizionali tratta da un formulario chimico.
Allegati
Nuovissimo Ricettario Chimico 1   Antonio Turco   Google Libri.png
Nuovissimo Ricettario Chimico 1 Antonio Turco Google Libri.png (118.53 KiB) Visto 2393 volte
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Andrea C »

Io ho tuttora una scatolina di cartucce Sheaffer Made in USA e una decina ancora Made in England...!!!
Mi stai dicendo di tenermele care, quindi..!? :D
Ultima modifica di Andrea C il mercoledì 21 novembre 2012, 11:33, modificato 1 volta in totale.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da Phormula »

L'outsourcing della produzione ormai è la prassi.
Flextronics (mondo dell'elettronica) insegna.

E' assai probabile che sia così anche per gli inchiostri, ed è probabile che a produrli possa essere qualche azienda sconosciuta, che lo fa per più aziende e produce anche altro, magari inchiostri da stampa o per cartucce inkjet. E che una azienda possa produrre per più clienti.

Del resto quel che conta è la specifica, nel senso che il marchio fornisce la "ricetta" di un inchiostro, e l'azienda produttrice si limita a comprare i pigmenti e gli additivi, mescolare, diluire, impacchettare, etichettare e inscatolare. Non avrebbe senso per certi marchi avere linee di produzione dedicate, considerati i volumi in gioco. Che la produzione avvenga per lotti, è altrettanto chiaro, anche perchè ogni volta che si cambia colore è necessario pulire tutte le apparecchiature. Quel che potrebbe fare la differenza è tra le aziende che hanno un dipartimento di ricerca, formulano gli inchiostri in casa e se li fanno produrre a specifica, e quelle che invece vogliono solo aggiungere l'inchiostro ai loro prodotti, vanno da un produttore di inchiostri, scelgono il colore ed il packaging, e si fanno fare la quantità richiesta.

Ho il sospetto che le aziende che possono permettersi di formulare gli inchiostri in casa siano una minoranza.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
rembrandt54

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da rembrandt54 »

Phormula ha scritto:L'outsourcing della produzione ormai è la prassi.
Quel che potrebbe fare la differenza è tra le aziende che hanno un dipartimento di ricerca, formulano gli inchiostri in casa e se li fanno produrre a specifica, e quelle che invece vogliono solo aggiungere l'inchiostro ai loro prodotti, vanno da un produttore di inchiostri, scelgono il colore ed il packaging, e si fanno fare la quantità richiesta.

Ho il sospetto che le aziende che possono permettersi di formulare gli inchiostri in casa siano una minoranza.
Condivido anche perchè ho avuto un'esperienza di lavoro nel settore degli accessori in ottone per la moda ;
Le "Firme" più famose davano alle galvaniche le schede tecniche con indicazioni precise sullo spessore dei vari metalli e controllavano con gli strumenti adatti, mentre le più piccole andavano ...a occhio !!
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da vikingo60 »

Andrea C ha scritto:Io ho tuttora una scatolina di cartucce Sheaffer Made in USA e una decina ancora Made in England...!!!
Mi stai dicendo di tenermele care, quindi..!? :D
In effetti resistono anni,ma prima o poi dovrai usarle,altrimenti si seccheranno.Le ho anche io,le sto usando ad esaurimento.
Alessandro
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14723
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Inchiostri: CHI LI PRODUCE E COME

Messaggio da maxpop 55 »

Io ho cartucce Geha ormai fuori poduzione da decenni, l'inchiostro è diventato la metà ed il colore da nero è diventato marroncino, simile ad acqua sporca. :(
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”