Inchiostri difficilmente reperibili

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
cleft95
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 20:59

Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da cleft95 »

Buona sera a tutti, amici del forum!
Come da titolo, quali inchiostri non vendibili qua in Italia che un appassionato di penne deve assolutamente avere?
Perché dovrei fare un'ordinazione da un sito, ma le spese di spedizione non sono affatto convenienti...
Avevo già messo in lista il Perle Noire di J. Herbin, altri?
Grazie in anticipo,

Renzo
Renzo
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da klapaucius »

cleft95 ha scritto:Buona sera a tutti, amici del forum!
Come da titolo, quali inchiostri non vendibili qua in Italia che un appassionato di penne deve assolutamente avere?
Perché dovrei fare un'ordinazione da un sito, ma le spese di spedizione non sono affatto convenienti...
Avevo già messo in lista il Perle Noire di J. Herbin, altri?
Grazie in anticipo,

Renzo

A mio avviso non ci sono inchiostri che bisogna assolutamente avere. Ci sono inchiostri che possono più o meno venire incontro ai tuoi gusti e alle tue esigenze. L'economicissimo Royal Blue Pelikan che si trova in cartoleria può essere più che sufficiente per molti...

Prima chiediti se ti interessa qualche inchiostro particolare, cerca di capire se sarà fedele alle tue aspettative, non potendolo provare di persona, e se il gioco vale la candela. Dopodiché eventualmente li ordini.

Comprare un inchiostro solo perché sarebbe un must - deciso di chi? - per gli appassionati di penne mi sembra ridurre tutto a una questione di prestigio, o di status symbol, per di più basata sui gusti degli altri.
Giuseppe
cleft95
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 20:59

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da cleft95 »

Sì, hai ragione, ma per "bisogna assolutamente avere" intendevo degli inchiostri che voi tutti avete provato e che mi consigliate, ma che per avere bisogna per forza ordinarle da internet.
Non intendevo sminuire nessun inchiostro né tanto meno affermare che c'è un inchiostro must.
Insomma, volevo comprare una penna da internet, ma dato che le spese di spedizione sono costose, avevo intenzione di comprare anche inchiostri per non perderci del tutto sul prezzo...

Renzo
Renzo
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da TORREFABIO »

cleft95 ha scritto:Buona sera a tutti, amici del forum!
Come da titolo, quali inchiostri non vendibili qua in Italia che un appassionato di penne deve assolutamente avere?
Perché dovrei fare un'ordinazione da un sito, ma le spese di spedizione non sono affatto convenienti...
Avevo già messo in lista il Perle Noire di J. Herbin, altri?
Grazie in anticipo,

Renzo
Credo che sia impossibile dire quali inchiostri si debbano "avere". l'inchiostro che mi soddisfa, potrebbe essere per te una delusione. Ci saranno senz'altro degli inchiostri migliori, ma bisogna testarli sulla propria necessità, e anche sulle proprie penne.
cassullo

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da cassullo »

Io mi trovo bene con gli Herbin , i Diamine ed i Pelikan Edelstein , tutti inchiostri molto fluidi . Poi se vuoi fare una pazzia ci sono i nuovi Pilot , ma costano più di un buon Barolo .
Saluti .
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da Vitino »

Non so perchè, ma io continuo ad adorare il Royal Blue della Pelikan :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da vikingo60 »

TORREFABIO ha scritto:
cleft95 ha scritto:Buona sera a tutti, amici del forum!
Come da titolo, quali inchiostri non vendibili qua in Italia che un appassionato di penne deve assolutamente avere?
Perché dovrei fare un'ordinazione da un sito, ma le spese di spedizione non sono affatto convenienti...
Avevo già messo in lista il Perle Noire di J. Herbin, altri?
Grazie in anticipo,

Renzo
Credo che sia impossibile dire quali inchiostri si debbano "avere". l'inchiostro che mi soddisfa, potrebbe essere per te una delusione. Ci saranno senz'altro degli inchiostri migliori, ma bisogna testarli sulla propria necessità, e anche sulle proprie penne.
Degli inchiostri che non trovi in Italia possono essere i Noodler's,ma io ho avuto una pessima esperienza e ti sconsiglio vivamente di usarli.
Cordiali saluti
Alessandro
cleft95
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 17 settembre 2011, 20:59

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da cleft95 »

Okay, mi fido di te, vikingo!
Ma perché hai avuto una pessima esperienza?
Renzo
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da vikingo60 »

cleft95 ha scritto:Okay, mi fido di te, vikingo!
Ma perché hai avuto una pessima esperienza?
A parte il fatto che mi imbattei nella Dogana di Roma che si tenne il pacco quasi un mese e alla fine mi costrinse a pagare una bella cifra (avevo preso una penna e diversi inchiostri;curiosamente l'Herbin lo importai dal Canada la prima volta,perchè non lo conoscevo),l'ordine lo feci proprio per provare i Noodler's,in particolare il nero Bulletproof,che ha una totale resistenza all'acqua,ma è un temibile intasapenne.E una volta caricate con quello è anche difficile ripulire le penne.
Per cui,se usi soprattutto il nero,ti consiglio:Herbin,Diamine e Aurora.Con questi tre non corri alcun rischio.E li trovi tranquillamente in Italia.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
TORREFABIO
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 147
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:17
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 023
Arte Italiana FP.IT M: 089
Fp.it ℵ: 041
Località: Genova
Gender:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da TORREFABIO »

vikingo60 ha scritto:
cleft95 ha scritto:Okay, mi fido di te, vikingo!
Ma perché hai avuto una pessima esperienza?
A parte il fatto che mi imbattei nella Dogana di Roma che si tenne il pacco quasi un mese e alla fine mi costrinse a pagare una bella cifra (avevo preso una penna e diversi inchiostri;curiosamente l'Herbin lo importai dal Canada la prima volta,perchè non lo conoscevo),l'ordine lo feci proprio per provare i Noodler's,in particolare il nero Bulletproof,che ha una totale resistenza all'acqua,ma è un temibile intasapenne.E una volta caricate con quello è anche difficile ripulire le penne.
Per cui,se usi soprattutto il nero,ti consiglio:Herbin,Diamine e Aurora.Con questi tre non corri alcun rischio.E li trovi tranquillamente in Italia.
Cordiali saluti
Ecco una buona ragione perchè io non acquisto all'estero, alcune volte compri al buio: conviene?
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da Tiberio G »

Vitino ha scritto:Non so perchè, ma io continuo ad adorare il Royal Blue della Pelikan :)
Anch'io, però solo fino a poco tempo fa quando ho provato (comprato) due inchiostri Diamine, per il blu ho scelto il Majestic, rispetto al 4001 è davvero molto più saturo e ha una tonalità stupenda.
Difetti (del Diamine): fatica a levarlo dalle mani, resistenza all'acqua quasi nulla e false partenze aumentate sulla mia Kona Aurora (quella poveretta leggermente disallineata).
Ma te lo consiglio vivamente, è impareggiabile!!!


Tiberio
Tiberio
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5020
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da vikingo60 »

Tiberio G ha scritto:
Vitino ha scritto:Non so perchè, ma io continuo ad adorare il Royal Blue della Pelikan :)
Anch'io, però solo fino a poco tempo fa quando ho provato (comprato) due inchiostri Diamine, per il blu ho scelto il Majestic, rispetto al 4001 è davvero molto più saturo e ha una tonalità stupenda.
Difetti (del Diamine): fatica a levarlo dalle mani, resistenza all'acqua quasi nulla e false partenze aumentate sulla mia Kona Aurora (quella poveretta leggermente disallineata).
Ma te lo consiglio vivamente, è impareggiabile!!!


Tiberio
Credo che se le punte della tua Aurora Kona sono disallineate difficilmente la colpa delle false partenze possa imputarsi all'inchiostro Diamine.
Cordiali saluti
Alessandro
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da Vitino »

Tiberio G ha scritto:
Vitino ha scritto:Non so perchè, ma io continuo ad adorare il Royal Blue della Pelikan :)
Anch'io, però solo fino a poco tempo fa quando ho provato (comprato) due inchiostri Diamine, per il blu ho scelto il Majestic, rispetto al 4001 è davvero molto più saturo e ha una tonalità stupenda.
Difetti (del Diamine): fatica a levarlo dalle mani, resistenza all'acqua quasi nulla e false partenze aumentate sulla mia Kona Aurora (quella poveretta leggermente disallineata).
Ma te lo consiglio vivamente, è impareggiabile!!!


Tiberio

Appena finisco il Pelikan provo il Majestic. Grazie della dritta!

Del Diamine, sono curioso di provare il nero, appena finisco le vecchie cartucce rimetto il converter e riprovo anche se sto seriamente pensando di comperare un'altra penna :D
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da Tiberio G »

vikingo60 ha scritto:
Tiberio G ha scritto: Anch'io, però solo fino a poco tempo fa quando ho provato (comprato) due inchiostri Diamine, per il blu ho scelto il Majestic, rispetto al 4001 è davvero molto più saturo e ha una tonalità stupenda.
Difetti (del Diamine): fatica a levarlo dalle mani, resistenza all'acqua quasi nulla e false partenze aumentate sulla mia Kona Aurora (quella poveretta leggermente disallineata).
Ma te lo consiglio vivamente, è impareggiabile!!!


Tiberio
Credo che se le punte della tua Aurora Kona sono disallineate difficilmente la colpa delle false partenze possa imputarsi all'inchiostro Diamine.
Cordiali saluti
È vero, però con il 4001 non succedeva così spesso, e poi la falsa partenza avviene solo dopo aver lasciato per un poco il pennino senza cappuccio.
Quindi: non preoccupiamoci di ciò anche se magari non sono l'unico che ha notato una maggiore rapidità nel seccarsi del Diamine Majestic.
Saluti

Tiberio.
Tiberio
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri difficilmente reperibili

Messaggio da Andrea C »

Vitino ha scritto:Non so perchè, ma io continuo ad adorare il Royal Blue della Pelikan :)
Il più bel blu di sempre.....!!!
_______________________________________________________ Andrea
Rispondi

Torna a “Inchiostri”