Platinum: consigli
-
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Black
- Misura preferita del pennino: Fine
buongiorno!
Ho ordinato (incautamente) una platinum preppy F, insieme a un pacchetto di cartucce proprietarie (non ha compatibilità con altre, vero?).
Oltre al classico siringare le cartucce vuote, immagino ci sia l'opzione converter...e ora noto che si parla pure di un cilindretto adattatore per cartucce standard.
consigli su come procedere? cosa mi consigliate fra le 3 opportunità?
Ho ordinato (incautamente) una platinum preppy F, insieme a un pacchetto di cartucce proprietarie (non ha compatibilità con altre, vero?).
Oltre al classico siringare le cartucce vuote, immagino ci sia l'opzione converter...e ora noto che si parla pure di un cilindretto adattatore per cartucce standard.
consigli su come procedere? cosa mi consigliate fra le 3 opportunità?
Io utilizzerei la siringa con una cartuccia originale. Più capiente ed economica del converter. L'adattatore per me non ha senso.
- shinken
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
con il prossimo acquisto, on line magari aggiungi un converter, la siringa è la cosa più economica, ma se devi ricaricare la penna fuori casa passi quantomeno per uno molto molto strano se usi una siringa 

Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Quarantadue è la risposta!
- Luca_63
- Levetta
- Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Io ho una Platinum 3776 che utilizzo principalmente con il suo converter ma, quando ho fretta e devo ricaricare oppure la porto in giro senza poter rientrare a casa per qualche giorno, prendo l'adattatore Platinum, ci schiaffo una cartuccia Pelikan e via ...
Comodissimo !
Comodissimo !
Luca M.
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Contatta:
Ciao Luca, cosa intendi per "ci schiaffo " ? svuoti la cartuccia direttamente nel converter senza siringare ?Luca_63 ha scritto:....ci schiaffo una cartuccia Pelikan e via ...Comodissimo !
grazie ciao
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
No, luca si riferisce a questo adattatore, che si interpone tra cartuccia (standard Pelikan) e penna (innesto proprietario Platinum)
(foto dalla rete)
(foto dalla rete)
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)-
- Snorkel
leggevo sul sito gemello anglofono che quel riduttore potrebbe alterare il flusso, nel senso che le cartucce non proprietarie messe su con quell'affarino rendono la penna un po' stitica.
concorda chi lo possiede?
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: tante
- Il mio inchiostro preferito: molti
- Contatta:
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Io ho un paio di platinum e ti suggerisco le cartucce proprietarie carbon black.
Non te ne pentirai credimi !
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-
- Snorkel
si ma 8€ 10 cartucce...non è il top.Orlandoemme ha scritto:Io ho un paio di platinum e ti suggerisco le cartucce proprietarie carbon black.
al massimo le ricarico coi soliti quink o aurora
-
- Pulsante di Fondo
anche io sono in attesa (da circa un mese) di ricevere una preppy con due cartucce proprietarie aggiuntive.
Quell'adattatore per cartucce standard sembra utile, ma se lo devi comprare on line le sole spese di spedizione: 5 euro (io l'ho trovato solo in italia ) costano più della penna stessa + 2 cartucce (4,50 spedizione compresa dalla cina) il che è un po fastidioso. Trovandolo in un negozio fisico probabilmente l'avrei comprato. Per il converter lo stesso discorso, costa più della penna.
A meno che non scriva talmente bene da giustificarne l'investimento alla fine io userò il classico sistema della siringa, o le boccette di cui ho parlato qui: viewtopic.php?f=15&t=12474 che trovo comodissime.
Quell'adattatore per cartucce standard sembra utile, ma se lo devi comprare on line le sole spese di spedizione: 5 euro (io l'ho trovato solo in italia ) costano più della penna stessa + 2 cartucce (4,50 spedizione compresa dalla cina) il che è un po fastidioso. Trovandolo in un negozio fisico probabilmente l'avrei comprato. Per il converter lo stesso discorso, costa più della penna.
A meno che non scriva talmente bene da giustificarne l'investimento alla fine io userò il classico sistema della siringa, o le boccette di cui ho parlato qui: viewtopic.php?f=15&t=12474 che trovo comodissime.
- Luca_63
- Levetta
- Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Kevan ha scritto:leggevo sul sito gemello anglofono che quel riduttore potrebbe alterare il flusso, nel senso che le cartucce non proprietarie messe su con quell'affarino rendono la penna un po' stitica.
Sulla 3776 non noto differenze di flusso tra converter e cartuccia Pelikan con adattatore.
(Caricando il converter con inchiostro Pelikan).
Luca M.
- sciumbasci
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Hero 616
Comprati un sacchetto e modifica la cartuccia per farla bulb filler. Oppure caricamento a contagocce e via