Montblanc Meisterstück n° 149.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ciro »

Premessa
Su questo sito è già presente una recensione della Meisterstück n° 149, tuttavia, sempre nell'ottica che fa piacere avere più punti di vista sullo stesso argomento e contando che la mia penna sembra essere stata prodotta in un momento diverso da quella di Alessandro e perciò cambia in alcuni piccoli dettagli ho ritenuto ragionevole proporre una mia recensione sperando che sia per lo meno esaustiva.
edit: ho trovato una seconda recensione della 149 del mio stesso periodo ma con pennino EF.

L'incontro tra me e questa penna stupenda l'ho raccontato già nel topic "Caccia del 31/01/2016." dunque cercherò di ridurre ai minimi termini eventuali sentimentalismi e punterò alla sostanza, quindi, ad esempio, non vi spiegherò in questa sede perché io faccia riferimento alla penna in oggetto col nome di "Anastasia".

La datazione
La Montblanc Meisterstück n° 149, come si legge sul nostro formidabile Wiki alla voce Montblanc 14x e sulla storiografia sul sito web di Montblanc, è in produzione dal 1952, il che significa che,ad oggi sono più di 6 decadi che questa penna si trova sul mercato. La ragione per la quale è importante datare con una certa accuratezza questa penna è che i cambiamenti nei materiali e nelle rifiniture che ci sono stati in 60 anni possono accentuare o meno alcuni aspetti della scrittura con questa penna.
A questo proposito, le mie ricerche mi hanno condotto a l'infografica che potete vedere di seguito elaborata da un utente del sito Fountain Pen Network che ringrazio tantissimo.
Immagine
Da quì si evince che la mia penna, avendo un alimentatore in ebanite ad alette, un pennino bi-colore in oro 18kt, il corpo realizzato in due parti, e il meccanismo di caricamento in ottone è stata prodotta con un'ottima probabilità intorno al 1991 per cui è importante tenere in considerazione che si tratta di un discorso improntato per certi versi su questa specifica versione.

Storia
Parte del mio lavoro di ricerca per questa recensione è stato cercare notizie sulla storia di questa penna, molte preziose informazioni sono state ricavate dalla storiografia già citata sul sito di Montblanc, altre notizie provengono invece da altre fonti digitali e scritte.

Nel 1952 Montblanc decide di sostituire l'ammiraglia dell'epoca, la Meisterstück n° 139, con l'attuale 149 che andava così a completare la serie 14x dalla quale prende l'idea di design.
Sulla scia della 139, la 149 riscuote subito un altissimo successo tanto da diventare la penna di presidenti del calibro di J. F. Kennedy e moltissimi uomini di successo.
Il pennino in oro con la colorazione da prima a 3 zone oro-argento-oro è una novità persino per la serie 14x stessa che fino alla nascita della sorellona maggiore monta pennini in un unico colore oro senza la decorazione a curve e spirali che l'hanno resa l'oggetto del desiderio di molti appassionati.
Anche l'alimentatore si evolve nel tempo: la penna nasce con un alimentatore in ebanite che cambia diverse volte il design ma resta in sostanza lo stesso, l'unica vera rivoluzione si ha col passaggio alla plastica nel 1990.
Per motivi pratici, nel 1985, il corpo della penna passa dall'essere lavorato in un unico pezzo all'essere fatto sostanzialmente da una sezione e un serbatoio separati.
il passaggio dal meccanismo di ricarica in plastica a quello in ottone avviene invece nel 1990.

La penna
intro.jpg
La prima cosa che si nota di una 149? Le dimensioni! Il corpo è un salsiccione da 1.5cm di diametro massimo fatto, come il cappuccio, di resina pregiata della quale tratterò brevemente più avanti, lungo 13cm compreso il pennino.
Il pennino, di misura #9 e tratto M sporge dal corpo di 2.7cm, infatti io stesso sono solito chiamarlo "cravattone", tutta la superficie di questo è decorata con vari motivi e figure. Dalla punta verso la base troviamo: "4810" che corrisponde all'altezza del Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa che sta a simboleggiare che le penne che montano questo pennino sono il massimo che si può avere in termini di scrittura e di prestigio; in un cerchio ci sono poi racchiusi la stella a 6 punte che indica la punta del Monte Bianco, simbolo della casa, e una 'M' che sta per "Montblanc"; poi "18 K" indica la purezza dell'oro usato per produrre il pennino e c'è la scritta "Montblanc", giusto perchè, se non si fosse capito, questa è una Montblanc e, in fine, un ovale con qualcosa che non sono riuscito ad identificare al centro.
pennino.JPG
Il cappuccio, lungo 7,07cm e largo all'anello maggiore 1,73cm è composto da 3 elementi principali:
il primo elemento è la testina smontabile con il simbolo della casa che rappresenta la cima innevata del monte bianco;
il secondo elemento è il fermaglio lungo 4,17cm che si monta con un anellino che riporta numero di serie e paese di produzione;
clip.JPG
infine il cappuccio è decorato con 3 anelli di cui due di uguale spessore, mezzo millimetro circa, e uno più largo e sporgente che riporta l'incisione "Montblanc - Meisterstück n° 149".
anelli.JPG
Tornando al corpo, esso e composto da una impugnatura a sezione circolare semplice con un piccolo bordino dal lato del pennino; dopo l'impugnatura e la filettatura del cappuccio troviamo una finestra di ispezione composta da rettangoli longilinei trasparenti molto chiara e funzionale:
finestra.JPG
Verso la fine del corpo troviamo un anello dorato, che ricorda un po' quello della clip, prima del fondello. Questo anello, infatti è la parte esterna del meccanismo di caricamento in ottone di cui è dotato questo vero e proprio gioiello scrivente.
caricamento.JPG
Tornando al discorso della famosa "resina pregiata", devo dire che al tatto è fantastica: sembra quasi morbida e vellutata e da un'idea di solidità importante.
Siccome questi modelli sono spesso soggetti a falsificazioni questa resina può essere un ottimo scudo contro le truffe di questo tipo: infatti, seppure ad occhio sembra nera e non trasparente in realtà questa resina è rossa e trasparente. Basta illuminare il cappuccio dall'interno con una luce abbastanza forte, come il flash dei moderni smartphone e si nota questa trasparenza rossa:
resina.JPG
Ora ecco la prova di scrittura, specifico che i problemi a cui faccio riferimento sono stati in grande misura risolti da un riallineamento dei rebbi, confido che col tempo la penna si abituerà alla mia mano e migliorerà ancora di più, vi terrò aggiornati:
recens1.jpeg
recens2.jpeg
recens3.jpeg
Ultima modifica di ciro il martedì 16 febbraio 2016, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Cex71
Levetta
Levetta
Messaggi: 691
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:06
La mia penna preferita: wahl eversharp doric
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it 霊気: 071
Fp.it Vera: 071
Località: Thiene (VI)
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da Cex71 »

Complimenti Ciro per la bella ed esauriente recensione, e soprattutto per la fantastica penna! Anche se mi pare non ci sia bisogno di dirlo... goditela!
:clap:
Cesare
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da alfredop »

Bella recensione Ciro.
Guardando bene la penna, mi sembra però che sia falsa.

























Sto scherzando ;-)

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ciro »

Cesare,
grazie per i complimenti, sono sempre naturalmente molto graditi.
Se tu o gli altri notate qualche mancanza o avete qualche curiosità in merito a questa penna non esitate a chiedere. :)


Alfredo,
a te neanche rispondo. Mi è bastato leggere l'inizio del messaggio senza leggere il nickname per capire che eri tu.
Sei sempre il solito! :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da maxpop 55 »

Bravissimo, bella recensione, però la penna è falsa. :twisted:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ciro »

maxpop 55 ha scritto:Bravissimo, bella recensione, però la penna è falsa. :twisted:
Tu pensa a rifarti il fusto della eversharp che ti sono venute le bollicine! :twisted: :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ebrownolf »

Ciro sai bene che la stavo aspettando e quindi non posso fare altro che farti i miei complimenti per questa recensione e soprattutto, ancora una volta, per la penna...eeeemh...Anastasia volevo dire :D .
Con la tua recensione ho avuto modo di approfondire alcuni aspetti che non conoscevo in merito a tale gioiello e questo anche grazie alle ottime foto che hai aggiunto.
Ovviamente già sai che la prossima volta me la farai provare non appena ci vederemo all'uni e i corsi stanno per iniziare :D .
Emanuele
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ciro »

Ciao Emanuele,
Grazie per i complimenti. :D
Però sono curioso: cosa c'è in questa recensione che non conoscevi?

Per quanto riguarda il fartela provare vedremo... Per ora sto riuscendo a tollerare le persone al di fuori di un raggio di 60cm lontano dalla mia penna, ti va bene così? :lol:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
ebrownolf
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2013, 0:00
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Avellino
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ebrownolf »

E allora nei 60 cm riuscirò ad allungare il braccio per fare una degna prova di scrittura :D , ma tanto puoi stare tranquillo, sarai in buone mani.
Comunque tornando alla recensione più che non conoscevo ma diciamo "ignoravo" erano le varie date di realizzazione legate anche al modello precedente, ovvero la 139, di cui non ne avevo mai sentito parlare. Del resto in termini di Montblanc so davvero ben poco, anche perché non ho mai approfondito più di tanto (nonostante l'ottima sezione nel wiki), quindi è stata anche una buona occasione per leggere qualcosa sui punti storici del marchio (almeno per quanto riguardo tale modello).
Emanuele
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1173
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da muristenes »

Ciro, ti fornisco un metodo infallibile per verificare l'autenticità della tua Anastasia. Con un colpo di martello ben assestato puoi scoprire la vite nascosta nella testina, sotto la stella. Se è uguale a questa allora puoi stare tranquillo :lol:
WP_000752.jpg
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da maxpop 55 »

Ti sbagli si deve usare una mazzola da 5 Kg. e colpire con violenza sul fusto o sulla sezione col pennino inserito.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
XFer
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 842
Iscritto il: giovedì 22 maggio 2014, 21:35
La mia penna preferita: Pilot Custom 845
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Borealis Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da XFer »

Ciao Ciro, complimenti per la recensione!

Unica domanda: è possibile che sia il mio rimbambimento a parlare :lol: ma... non mi pare che hai citato la misura del pennino...?

Grazie!

Fernando
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ciro »

Massimo, lo sai se la trovo la mazzuola dove te la suono? :lol:

Fernando, grazie per avermi fatto notare la mancanza, ho appena rimediato. ;)
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2952
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da Musicus »

Ben fatto, Ciro!! :thumbup:
ciro ha scritto:...Il pennino, di misura #9 e tratto M sporge dal corpo di 2.7cm, infatti io stesso sono solito chiamarlo "cravattone", tutta la superficie di questo è decorata con vari motivi e figure. Dalla punta verso la base troviamo: "4810" che corrisponde all'altezza del Monte Bianco, la vetta più alta d'Europa che sta a simboleggiare che le penne che montano questo pennino sono il massimo che si può avere in termini di scrittura e di prestigio; in un cerchio ci sono poi racchiusi la stella a 6 punte che indica la punta del Monte Bianco, simbolo della casa, e una 'M' che sta per "Montblanc"; poi "18 K" indica la purezza dell'oro usato per produrre il pennino e c'è la scritta "Montblanc", giusto perchè, se non si fosse capito, questa è una Montblanc e, in fine, un ovale con qualcosa che non sono riuscito ad identificare al centro.
The time has come to know the truth about that oval ;)
STOD punzone.jpg
From FPN:
Not only...
"SToD" engraved in an oval on the lower portion of the nib is a jeweler's hallmark. A hallmark (so named because particular guilds met in theif own guild halls) is a symbol which dates from the Middle Ages and which jeweler's still use to identify their work. It is a mark either stamped or engraved into metal to identify the manufacturer, much as a trademark is printed on paper or plastic. Don't know the origins of this particular hallmark, but it's been found on Montblanc nibs since about 1992. I first saw it on 18K #146 Solitaire nibs. A bit later the "SToD" began appearing on 149 nibs when the shift was made from 14K to 18K nibs"...

...but also:
"The stod hallmark appeared in late 1994-early 1995 on MB 149s on the duotone broad shoulders short tines nibs before that year all 149 nibs were without the stod hallmark. In 1999 and not before when the nibs went tricolor the stod marking was still here. I have been told that stod is indeed a hallmark of montblanc manufacture". 

FTC: Fai Tu i Conti :lol:
;)

Giorgio
Avatar utente
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3043
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 15:12
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Londra, UK
Gender:

Re: Montblanc Meisterstück n° 149.

Messaggio da ciro »

Giorgio,
grazie per l'informazione, provvedo subito ad integrare. :thumbup:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”