Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Stiloforo Radius Extra

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Stiloforo Radius Extra

Messaggio da muristenes »

Questa è una delle ultime arrivate, un modesto stiloforo Radius che indubbiamente ha visto giorni migliori e attualmente in fase di restauro, nel limite delle mie possibilità tecniche.
_MG_0041.jpg
_MG_0044.jpg
Sfortunatamente il serbatoio interno era spezzato in tre parti, pertanto ho provveduto a saldarlo con qualche goccia di cianoacrilato e rivestirlo con del nastro adesivo trasparente per garantirne in qualche modo l'impermeabilità.
_MG_0062.jpg
_MG_0048.jpg
Il risultato non è stato eccezionale, ma dal momento che anche la finestrella esterna ha perso buona parte della sua trasparenza, non si nota così tanto
_MG_0020.jpg
Inoltre manca la pressure bar e questo per me rappresenta un bel problema, dal momento che non ne ho una abbastanza corta come quella montata originariamente.

Immagine
Discussione su FPN
_MG_0046.jpg
Le mie domande per voi sono:

A) è possibile sostituire il nastro adesivo con dello smalto trasparente o qualcosa di similare?

B) come ricostruire o adattare una barra di pressione più lunga?

Grazie a tutti per l'attenzione! :)
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da PeppePipes »

Molto particolare quello stiloforo! Certo, il serbatoio interno, quello vero, potrebbe anche essere rifatto senza turbare l'estetica; però è un lavoro che andrebbe fatto al tornio. Purtroppo quando la celluloide cristallizza, come nel caso, è davvero un problemaccio, perché si altera e neppure fondendola col silicone si riesce a farla aderire come si deve. L'ideale sarebbe trovare un tubetto trasparente molto sottile con cui incamiciare il serbatoio; uno smalto trasparente lo vedo poco... quasi tutti hanno dei solventi che scioglierebbero il serbatoio.
Per la lamella invece non penso che fosse lunga: al contrario: il gommino andava attaccato al termine del serbatoio trasparente, quindi la lamella andava da sopra il serbatoio al pulsante.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da muristenes »

Grazie, come al solito sei puntualissimo nelle tue risposte.

Incamiciare il serbatoio interno sarebbe interessante, sfortunatamente già il secondo giro di nastro adesivo (ben aderente) rende difficoltoso far rientrare il serbatoio all'interno del corpo. Al silicone non avevo pensato, potrebbe essere una soluzione interessante per chiudere le microfratture, farò qualche esperimento. Devo ammettere che per un attimo ho avuto la tentazione di sostituirlo, ma è un tutt'uno con la filettatura e pertanto ho preferito incollare quello che già c'era.
I bordi della frattura erano molto regolari, quindi penso che più che cristallizzazione si possa parlare di imperizia del precedente proprietario (notare i segni delle pinze sul pennino nelle foto precedenti).
74ad5be8b279a216323446cc22b2152d7421d9bd.jpg
Per quanto riguarda la lamella mi sono spiegato male: ce ne vorrebbe una corta, ma il ricambio più vicino tra quelli di cui dispongo è molto più lungo. Pensi che si possa tagliare?
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da PeppePipes »

Dalla nuova foto la situazione sembra parecchio diversa; probabilmente era il nastro adesivo a fare apparire la celluloide del serbatoio cone se avesse le tipiche contratture e fratture latenti provocate dalla cristallizzazione. Qui la rottura sembra invece molto netta, quindi il mio consiglio è senz'altro quello di utilizzare l'acetone, che è in grado di fondere la celluloide e realizzare quindi una saldatura. L'acetone deve essere quello reperibil nei negozi di vernici o simili; non utilizzare assolutamente l'acetone da cosmesi perché è aditivato con sostanze profumate ecc. che lo rendono assolutamente inidoneo all'uso.
Spennella accuratamente le superfici (ben pulite) della rottura e poi unisci le parti tenedole possibilmente almeno per qualche minuto sotto pressione. Quando è aciutto rifinisci le eventuali sbordature.
Il serbatoio dovrebbe a questo punto esere ben consolidato; se vuoi proprio essere certo di una resistenza "a prova di bomba" puoi avvogere la superficie con della carta velina intrisa di cianacrilato.
Le barre di pressione possono essere accorciate, però con alcune accortezze: innanzitutto devi usarne una di quelle (sono le più diffuse) nelle quali il pattino rigido è fissato alla lamella elastica con due piccole piegature centrali; devi allargarle leggermente per permettere al pattino di scorrere. Determina la lunghezza giusta della lamella elastica e tagliala con un tronchesino. Posiziona il pattino nella posizione centrale, che sarà adesso più in alto e taglialo simmetricamente da entrambi i lati della misura idonea che ti sarà abbastanza facile stabilire: anche contando che un paio di mm in meno cambiano ben poco.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da muristenes »

Grazie ancora per i preziosi suggerimenti. Molto interessante la tecnica della velina! :thumbup:

Per quanto riguarda la pressure bar di cui dispongo, anche il solo pattino è troppo lungo (o comunque siamo veramente al limite). Pensi si possa accorciare anche quello?
A_radius.jpg
B_radius.jpg
Avatar utente
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1340
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2013, 21:29
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo
Gender:

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da PeppePipes »

muristenes ha scritto:Grazie ancora per i preziosi suggerimenti. Molto interessante la tecnica della velina! :thumbup:

Per quanto riguarda la pressure bar di cui dispongo, anche il solo pattino è troppo lungo (o comunque siamo veramente al limite). Pensi si possa accorciare anche quello?
Certo che sì. Procedi così: solleva le due parti "pizzicate" al centro del pattino sino a quando non riesci a sfilarlo dalla lamella elastica, monta il corpo esterno della penna dal quale avrai tolto il pulsante di fondo; è un po' diverso dagli usuali, ma senz'altro sarà infilato a pressione. Col corpo montato infila la lamella e fatti una prima idea di quanto andrà accorciata, facendo attenzione che all'interno sia andata a posizionarsi correttamente, ovvero come l'hai messa nella seconda delle tue ultime foto, cioè che vada a puntare al fianco dell'attacco del gommino/serbatoio. Tieni conto che la barra dovrà sporgere dal foro del pulsante di circa 3mm; per non sbagliare tagliala tenendoti un po' più abbondante: accorciarla ulteriormente è semplice, allungarla no. Prova a inserire il pulsante: se la lamella spinge contro il pulsante e si flette anche nella posizione di riposo dovrai accorciarla ulteriormente, sino a quando il pulsante sarà libero, ma se premuto andrà quasi immediatamente a premere sulla lamella. Quando la lamella elastica sarà della lunghezza definitiva dedicati al pattino; le pizzicature che hai parzialmente addrizzato dovranno essere nuovamente schiacciate sulla metà della lamella, quindi dovrai accorciare il pattino in modo simmetrico dalle due estremità. Tieni conto che il pattino dovrà premere il serbatoio al di sopra dell'attacco, ma non immediatamente sopra, altrimenti non riuscirebbe a comprimere il serbatoio e rischierebbe di scalzarlo. Tienila un cm abbondante più alta e accorcia simmetricamente l'altra estremità. In questo caso meglio non usare il tronchesino perché la sezione è ad "U"; usa un seghetto da traforo o comunque con lama abbastanza sottile, oppure taglialo con lo spigolo di una lima a triangolo.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da muristenes »

Sei stato estremamente preciso! Appena mi sarò procurato il seghetto da traforo procederò col taglio! :thumbup:
muristenes
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1174
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2013, 22:42
La mia penna preferita: Pelikan M215
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cagliari

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da muristenes »

Grazie al tuo prezioso aiuto sono riuscito ad accorciare la barra di pressione e tutto il resto. Ho montato un sacchetto da 18, anche se ci sarebbe stato bene uno da 20 (che non avevo). Ho rimosso il nastro adesivo e sigillato le piccole fratture sul serbatoio interno con una spennellata di gommalacca e per il momento sembra tenere tutto a meraviglia :thumbup:
_MG_0003.jpg
_MG_0011.jpg
Con un poco di fortuna sono riuscito a trovare una base "The king", curiosamente abbinata a una "Columbus 10" e l'ho riciclata per questa Radius.
_MG_0019.jpg
_MG_0012.jpg
_MG_0016.jpg
_MG_0024.jpg
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Re: Stiloforo Radius Extra

Messaggio da Romolo »

Complimenti per il lavoro, sei stato davvero bravo :clap: :thumbup:
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”