Quesito sulle capless

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
RayDonovan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2021, 13:13
La mia penna preferita: Diplomatic DP2
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (il vintage però)
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rimini
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da RayDonovan »

Preso la A2. 16 euro per poter provare una penna così particolare e che suscita tanta perplessità in alcuni di voi mi è sembrata una spesa ragionevole. Se finisce in un cassetto pazienza.
Come sempre grazie a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1650
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da balthazar »

RayDonovan ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 11:34 Preso la A2. 16 euro per poter provare una penna così particolare e che suscita tanta perplessità in alcuni di voi mi è sembrata una spesa ragionevole. Se finisce in un cassetto pazienza.
Come sempre grazie a tutti per l'aiuto.
Uso da tempo una Matte Black con pennino fine (e non mi stanca, continua a piacermi) e ritengo che la clip non crei problemi, anzi mi aiuta ad impugnare correttamente la penna, in quanto dà un orientamento alle dita, insomma è il segno che il pennino verrà usato nel senso corretto senza guardare ;) A me non crea intralci di sorta, tanto che ho fatto la stessa scelta per la cinese A1 (metallo argentato a squama di pesce) che mi è giunta qualche giorno fa e va alla grande :thumbup:
Avatar utente
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3227
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Quesito sulle capless

Messaggio da Koten90 »

bienne60 ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 10:10 C'è anche una terza via...
Mettete il pennino pilot nel corpo della cinesina (assolutamente compatibile)e avete una penna che scrive come solo le pilot scrivono a poco più di 100 euro.
Ho provato a mettere il gruppo scrittura Pilot nella A2, ma non è compatibile: quando si clicca non si riesce a spingere fuori il pennino. Ho provato anche a sfilare il pennino dall’alimentatore e metterlo sul gruppo scrittura Majohn, ma deve avere curvatura diversa e inizia a vomitare inchiostro come una Pelikan M1000 B.
Magari è fattibile con la A1
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2137
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da Spiller84 »

Sulla A1 da quel che ho visto, è intercambiabile senza problemi. Vale anche per cartucce e converter Pilot. Da questo punto di vista, la A1 ha il piccolo plus di avere forniti anche converter, due cartucce, di cui una con tappino salva inchiostro e pipetta per riempirla. Se la usi a cartucce e non monti il copricartuccia in metallo, il meccanismo a scatto non funziona bene.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da bienne60 »

Spiller84 ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 16:06 Sulla A1 da quel che ho visto, è intercambiabile senza problemi. Vale anche per cartucce e converter Pilot. Da questo punto di vista, la A1 ha il piccolo plus di avere forniti anche converter, due cartucce, di cui una con tappino salva inchiostro e pipetta per riempirla. Se la usi a cartucce e non monti il copricartuccia in metallo, il meccanismo a scatto non funziona bene.
Io ho provato con A1. Tutto compatibile.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 676
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da DRJEKILL »

capless tutta la vita.
Però il mio pennino medio… a volte… fa fatica a ripartire dopo qualche giorno di inutilizzo.
La cartaccia su cui la uso non aiuta, microfibre di carta tendono a sporcare l’allocamento.
Utilizzo un ink pilot namiki black, abbastanza waterresistent.
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
novainvicta
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 913
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 16:26
La mia penna preferita: Visconti Manhattan Green
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Kon Peki
Località: Regio V Picenum
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da novainvicta »

DRJEKILL ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 17:00 capless tutta la vita.
Però il mio pennino medio… a volte… fa fatica a ripartire dopo qualche giorno di inutilizzo.
La cartaccia su cui la uso non aiuta, microfibre di carta tendono a sporcare l’allocamento.
Utilizzo un ink pilot namiki black, abbastanza waterresistent.
Se ti riferisce allo Tsuwairo è capitato anche a me sulla Matte Black pennino medio. Cambiato inchiostro mettendo il Take Sumi o Aurora Nero nessun problema. Può essere una coincidenza; magari aspettiamo un'altra testimonianza e allora diventa prova.
„Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore.“

Giuseppe
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1650
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da balthazar »

Spiller84 ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 16:06 Sulla A1 da quel che ho visto, è intercambiabile senza problemi. Vale anche per cartucce e converter Pilot. Da questo punto di vista, la A1 ha il piccolo plus di avere forniti anche converter, due cartucce, di cui una con tappino salva inchiostro e pipetta per riempirla. Se la usi a cartucce e non monti il copricartuccia in metallo, il meccanismo a scatto non funziona bene.
Il cappuccio di metallo è di serie anche sulla Capless e va obbligatoriamente usato con le cartucce. Per il resto tra A1 e Capless è tutto intercambiabile, la cinese è una copia esatta dell'originale. Non ho notato stranezze sinora con la A1 (con la Capless tutto sempre liscio come l'olio, manco a dirlo ...) e l'ho caricata con un Diamine Red Edition Ruby Blue (bellissimo blu con riflessi rossastri).
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5993
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da Maruska »

sansenri ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 21:38 tutti ad osannare le capless... e va be', almeno un commento negativo, e ovviamente personale, io lo aggiungo.
Sarà pure pratica, ma quella clip al contrario che finisce in mezzo alle dita quando scrivi io proprio non riesco a mandarla giù... :)
Pensa che a me piace molto la clip, ci appoggio le dita così l'impugnatura in metallo non mi scivola dalle mani :D
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
win67
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 151
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 21:02

Quesito sulle capless

Messaggio da win67 »

Ho visto adesso un video dove fanno vedere i diversi tipi di capless pilot e parlano di pennino 18k rodiato, 18k giallo e 18k nero (mercato occidentale?), nel video la misura del pennino era la M. Se di provenienza nipponica diventa un 14k.
Immagino si possa usare indifferentemente il converte che le cartucce eventualmente riempite in momenti successivi.
La decimo mi sembra la più maneggiabile avendo un peso di 10 gr in meno.
Credo che se la prenderò sicuramente con pennino F, oggi ho usato la 78G EF con inchiostro blu waterman serenity e un po' gratta, complice anche carta da battaglia.
Vediamo se riesco a trovarla a un prezzo decente, per adesso siamo ancora sui 110 euro.
:wave:
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1440
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Quesito sulle capless

Messaggio da geko »

win67 ha scritto: domenica 26 novembre 2023, 18:34 Vediamo se riesco a trovarla a un prezzo decente, per adesso siamo ancora sui 110 euro.
:wave:
A meno di quella cifra ti prendi una A1 e ci monti il pennino Pilot.
A1 all black e pennino placcato rutenio (nero).
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”