Akkerman quanto mi costi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1259
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Akkerman quanto mi costi

Messaggio da rrfreak63 »

Ho riempito il collo della bottiglia Akkermann qualche settimana fa per caricare una penna e l'inchiostro è ancora nel collo, non c'è stato deflusso dello stesso nella pancia sottostante. Per farlo defluire occorre mettere la boccia in orizzontale e inclinarla leggermente per compiere l'operazione di svuotamento del collo. È una cosa buona questa, inchiostro bloccato nel collo, o no?
Se non si va, non si vede
Marco
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Akkerman quanto mi costi

Messaggio da chmiglio »

La butto lì: se non rimanesse nel collo e tornasse subito nella pancia, non ci sarebbe tempo abbastanza per ricaricare....no? :think:
rrfreak63
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1259
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2021, 18:16
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Suffolk, GB
Gender:

Akkerman quanto mi costi

Messaggio da rrfreak63 »

certo, ma piano piano avrebbe potuto gocciolare dentro alla bottiglia, invece no.
Se non si va, non si vede
Marco
Avatar utente
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2974
Iscritto il: martedì 3 dicembre 2013, 20:33
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Bolzano
Gender:

Akkerman quanto mi costi

Messaggio da Musicus »

rrfreak63 ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 16:06 Ho riempito il collo della bottiglia Akkermann qualche settimana fa per caricare una penna e l'inchiostro è ancora nel collo, non c'è stato deflusso dello stesso nella pancia sottostante. Per farlo defluire occorre mettere la boccia in orizzontale e inclinarla leggermente per compiere l'operazione di svuotamento del collo. ...
chmiglio ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 16:21 La butto lì: se non rimanesse nel collo e tornasse subito nella pancia, non ci sarebbe tempo abbastanza per ricaricare....no? :think:
rrfreak63 ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 16:52 certo, ma piano piano avrebbe potuto gocciolare dentro alla bottiglia, invece no.
Novant'anni fa la bottiglia l'hanno brevettata proprio per questo motivo... :lol:
14. FDAB. Ink in the neck.jpg
Qui parlo della versione Waterman/Jif (Gimborn) del 1935 (1934):
viewtopic.php?t=31133
Mentre questa fu la risposta americana del 1936:
viewtopic.php?t=30173
rrfreak63 ha scritto: mercoledì 13 dicembre 2023, 16:06 ... È una cosa buona questa, inchiostro bloccato nel collo, o no?
In uno dei due articoli a questo proposito scrivevo:
"Per l’inchiostro e la sua corretta conservazione nel breve periodo non vi è alcuna differenza tra lo stare ad attendere la ricarica successiva sul fondo di vetro oppure sospeso a mezz’aria nel “pozzo sulla testa” (essendo il contenitore perfettamente sigillato); ma se qualcuno, in ragione di un utilizzo solo saltuario, volesse vedere tutto l’inchiostro raccolto sul fondo, potrebbe nuovamente inclinare il flacone chiuso a 45° e dare poi dei colpetti sul vetro finché tutto l’inchiostro non sia tornato sul fondo (tempo di esecuzione: 3 secondi)."

:wave:

Giorgio
chmiglio
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 404
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2021, 13:30
La mia penna preferita: Parker 25
Il mio inchiostro preferito: Tutti
Gender:

Akkerman quanto mi costi

Messaggio da chmiglio »

:thumbup:
Fra l'altro i calamai Akkerman sono belli belli
Rispondi

Torna a “Inchiostri”