Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Kerbaker
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 13:29

Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

Messaggio da Kerbaker »

Buongiorno a tutti, vi scrivo dopo aver spulciato le conversazioni intrattenute su questo forum sino ad oggi in merito agli inchiostri lavabili e, in particolare, all’utilizzo della Super Pirate.
Tralasciando ogni comprensibile vocazione al «purismo calligrafico» che, presumibilmente, indurrà molti di voi a guardare con orrore questo genere di contaminazioni nella redazione di un testo scritto di pugno, mi farebbe piacere trarre un po’ le fila delle varie discussioni soprattutto per quel che riguarda l’uso di inchiostri neri.
Posto che è certo che la Superpirat nasce per l’inchiostro Royal blue e che solo con questo è possibile ottenere la migliore prestazione possibile, non mi rassegno all’idea che non sia stato concepito/sperimentato, anche se a costo di una minore efficienza, l’impiego di questo sistema di cancellazione anche con inchiostri lavabili neri (ancorché di gamma chiara).
Complici alcuni interventi su questo forum o altri siti, mi sembra, tra l’altro, di aver capito che esistano in commercio penne Pirat (o simili) per la cancellazione di inchiostri neri ma stranamente sul sito della Pelikan di questo prodotto non v’è traccia ed anche il servizio clienti ne conferma l’inesistenza. Su internet sono riportati alcuni annunci ebay con provenienze estere di pennini per il nero ma la mancanza di ufficialità mi insospettisce.
Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capirci qualcosa? In alternativa, volendo procedere con prove empiriche, sapreste dirmi con quali inchiostri neri lavabili potrei tentare con maggiori speranze di successo? Grazie!
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
Pelikan non è l'unico produttore a fare i "fountainpen ink eraser", anche Pilot li faceva per la gamma V-Pen in quasi tutti i colori della stessa (nero, blu, verde, rosa, turchese, rosso). Il Super Pirat è il più noto in Europa perché lo si trova nei supermercati e tutti l'abbiamo usato.

Adesso mi risulta siano fuori produzione, ma è ancora possibile comprarli da molti siti. Prova a mettere "Pilot Ink Eradicator and Re-Writer for V-Pen Erasable (IESVPN4W)" in Google.

Poi se ne trovano anche di altri produttori meno famosi, ma la maggior parte orbita attorno al blu.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

Messaggio da GGiovanni »

Ops,
anche Reynolds li fa per inchiostro nero.

Ciao,
Giovanni
Kerbaker
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 13:29

Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

Messaggio da Kerbaker »

Grazie per la risposta.
Secondo te, al di là dell'ink-eradicator della pilot (di cui non sembra esservi più traccia) sarebbe pensabile impiegare la Super Pirate sul tratto della stilografica Pilot V-Pen con inchiostro nero cancellabile? E per riscrivere? Dovrei, nell'impossibilità di impiegare il pennarello indelebile blu della Pirate, impiegarne uno di altra provenienza?
Ad ogni modo, al di là della stranezza della pilot che offre sul mercato una stilografica nera cancellabile senza abbinarvi alcun prodotto per la cancellazione, se ne potrebbe dedurre l'esistenza di inchiostri neri cancellabili!
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

Messaggio da GGiovanni »

Gli inchiostri neri lavabili sono facili da trovare in quanto gli inchiostri facilmente rimuovibili sono molto graditi nell'uso scolastico.

Hai provato a cercare la stringa che ti ho indicato più sopra? Il primo risultato di Google è un negozio che vende gli eraser di Pilot in molti colori diversi, costano £ 1,34 più spedizione da UK.

Ciao,
Giovanni
Kerbaker
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 13:29

Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

Messaggio da Kerbaker »

Per 'rimuovibili' intendi sempre attraverso l'utilizzo di un 'eradicator'? Insomma, io vorrei capire se comprando un comune inchiostro lavabile nero mi riesce di poterlo cancellare con la super pirate in vendita che nasce per la blu (anche senza il medesimo livello di perfezione).
Potrei provare, certo, e lo farò, ma vorrei capire che strada seguire al di fuori di questa V5 della pilot che altro non sarà che una stilografica semplice con inchiostro lavabile! Mi chiedevo, appunto, se qualcuno non si fosse già trovato di fronte allo stesso problema e avesse individuato un inchiostro con migliori prestazione di altri per questo fine.
Comunque sì, ho trovato l'annuncio dalla Gran Bretagna. Ho pensato di voler provare prima un'indagine in 'zona' in qualche negozio più fornito anche perché, per tale via, un solo pennino mi costerebbe poco più di dieci euro e non è proprio il massimo. In più non penso che la formula dell'eradicatore della pilot sia diverso da quello della parker e che, più in generale, cambi la formula degli eradicatori per penne blu o nere: ho la netta sensazione che sia solo una questione di inchiostro e che a cambiare sia solo la punta per la riscrittura.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiosti neri e Super Pirat (et similia)

Messaggio da GGiovanni »

Sì, hai ragione. C'è una discussione qui sul forum sulla formula degli eradicatori, non trovo la discussione, ma credo siano a base di ammoniaca molto diluita o qualcosa di simile.
Quelli di Pilot hanno solo il vantaggio di avere punte di vari colori da abbinare ai vari inchiostri.
Non credo che tutti gli inchiostri lavabili spariscano totalmente con gli eradicatori. Io ho delle cartucce nere della PaperMate che sono dichiarate esplicitamente cancellabili. La stessa scatola riporta che le blu e le turchesi sono cancellabili, rosse e verdi solo lavabili.
Probabilmente gli inchiostri cancellabili, oltre a non essere resistenti all'acqua, sono anche sensibili alla chimica degli eradicatori.

Ciao,
Giovanni
Rispondi

Torna a “Inchiostri”