Grazie Daniela, sei molto gentile.
Per la mia esperienza, è stato importante iniziare a vedere le lettere nelle loro componenti elementari, e non come un "misterioso" insieme di tratti inscindibili.
Mi spiego meglio: la "a" non è altro che una "o"con una "i", la "q" è una "o" con a fianco il tratto discendente della "p", ecc ecc.
Isolando i tratti fondamentali, che per ogni alfabeto sono davvero molto pochi, e lavorando su quelli con attenzione, poi la scrittura diventa un assemblaggio di componenti tra loro uguali che danno l'effetto di ritmo e regolarità che tutti cerchiamo.
Poi, ovviamente, ci vuole un guizzo ogni tanto, altrimenti non è piu' "calli" ma tipo-grafia.
Ciao da Massimo
- eriel89
- Collaboratore
- Messaggi: 169
- Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- Fp.it ℵ: 024
- Fp.it 霊気: 115
- Località: Fidenza (PR)
- Gender:
Ciao da Massimo
Benvenuto! vedendo la tua bravura penso potrai dare un gran contributo nella sezione calligrafia! Le foto che hai messo mi piacciono tantissimo, è molto interessante anche l'aver personalizzato lo stile dopo i tuoi vari studi. Io sono rimasto molto colpito dallo spencerian e pian piano vorrei addentrarmi in questo mondo
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie
Filippo
Filippo
- Irishtales
- Moderatrice
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
- Gender:
Ciao da Massimo
In effetti è proprio così, per tutti gli stili! Sto studiando Copperplate sul favoloso libro di Hamir Reza Ebrahimi - conto di recensirlo a breve! - che è proprio impostato sullo studio, tratto per tratto, di ogni componente del celeberrimo stile, che viene analizzato con rigore direi "scientifico", millimetro dopo millimetro. Naturalmente la calligrafia non è tipografia, ma ambire a quell'effetto di ritmo e regolarità di cui parlavi (al di là dell'ortodossia o meno rispetto al canone che è scelta soggettiva) è un presupposto essenziale senza il quale appunto, non esiste tipografia, ma neanche calligrafia...Massimone ha scritto:Isolando i tratti fondamentali, che per ogni alfabeto sono davvero molto pochi, e lavorando su quelli con attenzione, poi la scrittura diventa un assemblaggio di componenti tra loro uguali che danno l'effetto di ritmo e regolarità che tutti cerchiamo.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- Messaggi: 183
- Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
- La mia penna preferita: Esterbrook 358
- Il mio inchiostro preferito: Iron gall
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao da Massimo
Quale è il canone del copperplate?
- Irishtales
- Moderatrice
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
- Gender:
Ciao da Massimo
Letteralmente inteso (incisione su rame) "The Universal Penman" del noto incisore George Bickham
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
-
- Snorkel
- Messaggi: 183
- Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2014, 15:03
- La mia penna preferita: Esterbrook 358
- Il mio inchiostro preferito: Iron gall
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Ciao da Massimo
l'ho appena preso, ma devo ancora sfogliarlo con attenzione.
ti sapro' dire!
ti sapro' dire!