Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
cla65
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 22:11
La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 132
Località: PADOVA

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da cla65 »

Da un pò di tempo a questa parte mi stanno incuriosendo le Caran D'Ache (ad esempio la Ecridor) ma non trovo pareri nè comparazioni con altre stilo.
Qualcuno ha già avuto il piacere di provarle e può darmi una qualche dritta?.
Io posseggo alcune Pelikan (200,800), Twsbi e Lamy (ovviamente :D ). Com'è la Caran D'Ache rispetto a queste??

Claudio
Claudio
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da Andrea1979 »

Io ne ho alcune, purtroppo (finora) nessuna stilografica... Mi piacerebbe, prima o poi, acquistare una Leman come quella sottostante.

Immagine

(Mora Stylos)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da Andrea1979 »

Io ne ho alcune e mi piacciono molto; purtroppo nessuna di loro è una stilografica. Mi piacerebbe comunque, prima o poi, acquistare una stilo della collezione "Leman", come quella sottostante:

Immagine

(Mora Stylos)
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
kristy64
Levetta
Levetta
Messaggi: 567
Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 16:59
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 067
Arte Italiana FP.IT M: 049
Fp.it ℵ: 064
Località: livorno
Gender:

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da kristy64 »

Salve, io possiedo solo la Caran d'Ache Dumas di cui ho postato una recensione (nella lista recensioni).
Scrive bene.
Kristy64
cla65
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 22:11
La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 132
Località: PADOVA

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da cla65 »

Grazie degli spunti.
claudio
Claudio
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da Andrea1979 »

Poco fa ho acquistato un portamine Caran d'Ache Alchemix rosso. Scriverò qualche riga nell'apposita sezione.
image.jpg
image.jpg (8.99 KiB) Visto 4578 volte
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Avatar utente
Lafountain
Artista
Artista
Messaggi: 467
Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 10:00
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Lamy nero (QUELLO DI PRIMA!!!)
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Conegliano (TV)

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da Lafountain »

Ho sempre considerato la Caran d'Ache un'azienda molto "aristocratica" nel campo degli strumenti da disegno e da scrittura. Oltretutto la matita che mi accompagna da sempre, prima nella scuola e poi nella professione (con pulsante rigorosamente nero e privata della clip), è la mitica 77. Qualche anno fa, dovendo fare un regalo importante ad un committente importante che se lo meritava e che amava le penne stilografiche di cui aveva una piccola ma molto selezionata raccolta, è stato quasi naturale pensare che una penna adatta potesse essere la Hexagonal in oro e lacca cinese nera.
cda519large.jpg
cda519large.jpg (12.14 KiB) Visto 4570 volte
Il dono è stato visibilmente e dichiaratamente gradito ma, pur frequentandoci con una certa continuità non gliel'ho mai vista adoperare. Una volta che eravamo sull'argomento stilografiche gli ho chiesto come si trovasse a scrivere con quella penna, e lui scuotendo la testa ed estraendone di tasca un'altra mi ha risposto: "Con questa non regge il confronto".
Me la ricordo bene anche perché era quella che adoperava più spesso: una Pelikan Toledo di una qualche Special Edition.
Ecco Claudio, ora hai un parere e un confronto. ;)
Si dovrebbe parlare solo quando si è certi di migliorare il silenzio. (Mio padre)
Marco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da Phormula »

Io su questo marchio ho, come direbbero gli inglesi, "mixed feelings", ovvero non mi ha mai convinto del tutto.
Uso le biro della serie 849, con il mitico ricambio Goliath come alternativa alla Jotter, e sono più che all'altezza della leggenda.
Indispensabili, come il coltellino, svizzero pure quello. Uso anche il Magnetic Blue, che è un inchiostro blu come piace a me.

Sulle stilografiche e sul resto della produzione ho letto e incontrato persone entusiaste ma anche tanti che lamentavano una realizzazione non all'altezza del prezzo. Il mio ex-collega (svizzero) mi ha trattenuto dall'acquistare una Ecridor dicendomi che era una penna inadatta ai viaggi, tendeva a trafilare inchiostro. Quanto sia vero, non lo so, non avendo mai acquistato una stilografica del marchio, parlo per sentito dire e quindi prendete queste mie parole con il beneficio del dubbio.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
cla65
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 22:11
La mia penna preferita: Pelikan M800+TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 132
Località: PADOVA

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da cla65 »

Grazie a Marco e Phormula per le preziose indicazioni che mi avete dato. Credo di cominciare a farmi un'idea di come sia il marchio e credo che continuerò a godermi le mie modestissime penne che tanto mi coccolo . . . .a tuno ;)
claudio
Claudio
epompei
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 2:03
La mia penna preferita: Montblanc Copernico
Il mio inchiostro preferito: Montblanc viola
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it 霊気: 052
Località: Chile
Gender:
Contatta:

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da epompei »

Io ho una Caran D'Ache Lehman e mi trovo molto bene. Ha un corpo abbastanza spesso, quindi non la consiglierei a chi ha mani piccole o a chi non piace una penna "cicciona".
Uso le cartucce della stessa marca, colore azzurro chiaro, ed e' una delle mie penne preferite.
Andrea1979
Levetta
Levetta
Messaggi: 667
Iscritto il: domenica 11 settembre 2011, 21:36
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma / Lugano (CH)
Gender:

Caran D'Ache - cercasi pareri e opinioni

Messaggio da Andrea1979 »

epompei ha scritto:Io ho una Caran D'Ache Lehman e mi trovo molto bene. Ha un corpo abbastanza spesso, quindi non la consiglierei a chi ha mani piccole o a chi non piace una penna "cicciona".
Uso le cartucce della stessa marca, colore azzurro chiaro, ed e' una delle mie penne preferite.
Stessa penna, stesse ottime impressioni.
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”